DOMANDA file dsd dove trovarli?

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
come da titolo
Hai giá aperto una discussione simile per la quale ti sei giá preso una sanzione... Qui si parla solo di prodotti e servizi legali, pertanto la mia risposta si limiterá a quello.
http://www.hdtracks.com/ <--- ha alcuni album in DSD e DXD
http://www.2l.no/ <--- idem, con alcune tracce d'esempio disponibili gratuitamente.

Detto questo il DSD é ancora una tecnologia acerba e con pochi album disponibili, per quale motivo ti interesserebbe cosí tanto?
 
  • Mi piace
Reazioni: jotaro_sp

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Hai giá aperto una discussione simile per la quale ti sei giá preso una sanzione... Qui si parla solo di prodotti e servizi legali, pertanto la mia risposta si limiterá a quello.
http://www.hdtracks.com/ <--- ha alcuni album in DSD e DXD
http://www.2l.no/ <--- idem, con alcune tracce d'esempio disponibili gratuitamente.

Detto questo il DSD é ancora una tecnologia acerba e con pochi album disponibili, per quale motivo ti interesserebbe cosí tanto?
si, appunto questa è per i legal..

il mio walkman li "supporta" e volevo giusto sentire se vi fosse tanta differnza con i flac/wav e co
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
si, appunto questa è per i legal..

il mio walkman li "supporta" e volevo giusto sentire se vi fosse tanta differnza con i flac/wav e co
ad ogni modo ti risparmio la fatica, la differenza, almeno alle mie orecchie, é nulla. C'é molta piú differenza tra un file flac registrato bene e uno registrato male piuttosto :sisi: la registrazione fa tantissimo sulla qualitá finale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn e DRKLG

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ad ogni modo ti risparmio la fatica, la differenza, almeno alle mie orecchie, é nulla. C'é molta piú differenza tra un file flac registrato bene e uno registrato male piuttosto :sisi: la registrazione fa tantissimo sulla qualitá finale.
flac o dsd, se il master non è granchè non potrà mai migliorare
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn e DRKLG

DRKLG

Utente Attivo
179
8
ad ogni modo ti risparmio la fatica, la differenza, almeno alle mie orecchie, é nulla. C'é molta piú differenza tra un file flac registrato bene e uno registrato male piuttosto :sisi: la registrazione fa tantissimo sulla qualitá finale.
si.. ma se sono registrati entrambi "in egual modo"(ovvero bene) la differenza si dovrebbe sentire, in dsd in teoria va dai/128 volte meglio di un flac/cd
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
si.. ma se sono registrati entrambi "in egual modo"(ovvero bene) la differenza si dovrebbe sentire, in dsd in teoria va dai/128 volte meglio di un flac/cd
si parte da 64 volte la qualitá dei CD (single-rate DSD), ma ti garantisco che la percezione del miglioramento é praticamente nulla anche con un impianto high end.
Ad ogni modo non tutti i DSD hanno qualitá superiore ai FLAC, basti pensare ad esempio al DSD64 utilizzato per il master in SACD di The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd, che é equivalente a 2 (canali) x 1 bit x 2.8224MHz = 5644.8 kbit/s mentre un flac 24/192 arriva giá a 2 x 24 bit x 192kHz = 9216 kbit/s. I DSD non sono il massimo disponibile, sono semplicemente un altro formato della musica ultra hires.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non è un caso che negli impianti ultra High End, parliamo di roba dalle 5 cifre in su, il formato digitale di riferimento nel 2017 resti comunque il CD. Dal 1982 tra SACD, DVD-A e HFPA (BR Audio) di supporti audio ad alta e altissima risoluzione non è che non ne siano usciti, eppure un file, o in questo caso un supporto, a 16 bit e 44,1kHz ha già una qualità tale che serve un impianto veramente ben fatto per sfruttarla fino in fondo. Da Wikipedia:
Sound quality
Researchers in 2004 found no detectable difference in audio quality between DVD-A and SACD[14] (and subsequent research found no detectable difference in audio quality between SACD and CD).[15]

Per quanto mi riguarda, opinione assolutamente personale, superati i 24/96 è tutta fuffa e in fondo mi sa che anche il mercato discografico se ne sia reso conto visto che dopo anni le tracce ad altissima risoluzione ancora latitano.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

DRKLG

Utente Attivo
179
8
leggero ot: qualche buona cuffia sui 300 euro da accoppiare con NWZ A15/10(non ho capito la differenza, sinceramente, alcuni lo chiamano a10, altri a15.. in scatolo si chiamava a15 , ma se non sbaglio nelle impostazioni veniva visulizzato a15) o NW WM1A (sono entrambi sony, walkman)
ps: uso di più il primo che il secondo per questioni legate alla comodità (il secondo è un mezzo mattone ingombrante -_-) , inoltre mi piacerebbe sapere se esistono store che vendano perìzzi di ricambio per essi (ho visto un pò in giro.. ma niente..), ne conoscete qualcuno?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Per quanto mi riguarda, opinione assolutamente personale, superati i 24/96 è tutta fuffa e in fondo mi sa che anche il mercato discografico se ne sia reso conto visto che dopo anni le tracce ad altissima risoluzione ancora latitano.
Hai perfettamente ragione, anche perché non bisogna dimenticare che nonostante esistano dac in grado di leggere file con risoluzione fino a 32 bit, in realtà questi non sono poi in grado di estrarre i dati audio con una risoluzione effettiva a 32 bit.
Per avere dac in grado di arrivare ad una risoluzione effettiva di almeno 18,5 bit bisogna essere disposti a spendere almeno 1.400-1600 euro.
La maggior parte dei dac sotto i mille euro hanno una risoluzione effettiva tra i 16 ed i 17.2 bit,quindi anche nel migliore dei casi con un file audio da 24 bit e 96kHz la resa audio sarebbe di poco superiore a quella offerta da un CD.
 

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Hai perfettamente ragione, anche perché non bisogna dimenticare che nonostante esistano dac in grado di leggere file con risoluzione fino a 32 bit, in realtà questi poi non sono poi in grado di estrarre i dati audio con una risoluzione effettiva a 32 bit.
Per avere dac in grado di arrivare ad una risoluzione effettiva di almeno 18,5 bit bisogna essere disposti a spendere almeno 1.400-1600 euro.
La maggior parte dei dac sotto i mille euro hanno una risoluzione effettiva tra i 16 ed i 17.2 bit,quindi anche nel migliore dei casi con un file audio da 24 bit e 96kHz la resa audio sarebbe di poco superiore a quella offerta da un CD.
this:
https://www.sony.it/electronics/walkman/nw-wm1a#product_details_default
?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
quello che ha detto Massimo é vero, tieni conto che questo dac: http://www.schiit.com/products/yggdrasil ha una risoluzione effettiva di 21 bits, ed usa dac di livello militare da 400€ solo i chip. Probabilmente per avere qualcosa di portatile con la stessa qualitá o simile, bisognerá andare sull'Astell&Kern ultima SP1000. Ma a quel punto, beh forse é meglio rimanere molto piú in basso e accontentarsi di file da 16 bits. Tanto la differenza non é molta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili