File di paging su ssd gaming, si o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao ragazzi, ho da poco assemblato un pc da gaming, vi lascio le mie caratteristiche:
CPU: I5 8600K
Dissipatore: Cooler master TX3 Evo (a breve cambiato con un h100i v2)
GPU: 1070 asus rog
Ram: due banchi da 8gb della gskill 3200mhz
Case: un masterbox 5 msi edition
Mobo: Asus Z370-f
in più sulla mobo ho delle af120 corsair installate.
La mia domanda è: il file di paging può servire per gaming? a volte per giochi poco ottimizzati (che a quanto ho visto ti occupano anche 12-13gb di ram in partita, come cod black ops 3) mi esce il problema "Out of memory" questo problema si verificava anche durante il caricamento di rise of the tomb rider durante il caricamento, infatti mi diceva "out of memory" ma ho visto che è un problema dei giochi poco ottimizzati, infatti ho letto di uno sul forum che con una 1080ti non riusciva ad avviare ROTR per out of memory.
Quindi ragazzi... Paging si o no?
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
con 16 giga di ram perde senso avere il paging, aggiungo: già con 8 giga ha poco senso.
si lo capisco, ma ho sentito su internet che avere file di paging anche con molti giga di ram ha senso per i giochi porting mal ottimizzati, ad esempio cod bo3 ho notato che prende 12-13gb di ram e alle volte fa il problema "out of memory"
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Il file di paging, purtroppo, è necessario per far funzionare alcuni programmi.
Ad esempio Chrome. Puoi avere quanti gb di ram ti pare, ma se disabiliti il file di paging dopo che apri un po' di finestre ti dirà che non c'è più memoria, idem alcuni giochi. Quindi, usate questa regola: se potete tenetelo pure disattivato (con 16gb di ram in su), se vi da problemi riattivatelo

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Il file di paging, purtroppo, è necessario per far funzionare alcuni programmi.
Ad esempio Chrome. Puoi avere quanti gb di ram ti pare, ma se disabiliti il file di paging dopo che apri un po' di finestre ti dirà che non c'è più memoria, idem alcuni giochi. Quindi, usate questa regola: se potete tenetelo pure disattivato (con 16gb di ram in su), se vi da problemi riattivatelo

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
va bene, grazie per la dritta, comunque quanto consigli di tenerlo su 16gb di ram 3200mhz? io per ora ho messo come iniziali 4000mb e come massime 6000
Post unito automaticamente:

Il file di paging, purtroppo, è necessario per far funzionare alcuni programmi.
Ad esempio Chrome. Puoi avere quanti gb di ram ti pare, ma se disabiliti il file di paging dopo che apri un po' di finestre ti dirà che non c'è più memoria, idem alcuni giochi. Quindi, usate questa regola: se potete tenetelo pure disattivato (con 16gb di ram in su), se vi da problemi riattivatelo

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
scusami la domanda, sono un po' inesperto in questo campo, ma se con 16gb di ram ti da problemi di out of memory con chrome o con alcuni giochi è segno di cattivo funzionamento della ram, magari è difettosa?
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
setta il file paging da un minimo possibile (16MB se puoi) fino almeno 8000MB. tanto viene usata solo se serve.
cmq è sempre meglio averlo attivato, anche se minimo.
 

Andross

Nuovo Utente
85
9
Ciao ragazzi, ho da poco assemblato un pc da gaming, vi lascio le mie caratteristiche:
CPU: I5 8600K
Dissipatore: Cooler master TX3 Evo (a breve cambiato con un h100i v2)
GPU: 1070 asus rog
Ram: due banchi da 8gb della gskill 3200mhz
Case: un masterbox 5 msi edition
Mobo: Asus Z370-f
in più sulla mobo ho delle af120 corsair installate.
La mia domanda è: il file di paging può servire per gaming? a volte per giochi poco ottimizzati (che a quanto ho visto ti occupano anche 12-13gb di ram in partita, come cod black ops 3) mi esce il problema "Out of memory" questo problema si verificava anche durante il caricamento di rise of the tomb rider durante il caricamento, infatti mi diceva "out of memory" ma ho visto che è un problema dei giochi poco ottimizzati, infatti ho letto di uno sul forum che con una 1080ti non riusciva ad avviare ROTR per out of memory.
Quindi ragazzi... Paging si o no?
mia opinione: è vero che il paging, continuando a scrivere su memoria, riduce la vita del disco, tuttavia considerato quanto corre la tecnologia e quanta vita hanno gli ultimi modelli di SSD, penso che non ci si debba preoccupare più di tanto... si farà prima a cambiarlo tra qualche anno.
ad ogni modo a prescindere dalla bontà del disco, il secondo HDD per i backup è d'obbligo.

se vuoi essere comunque più sicuro, attiva il paging e dopo 2/3 mesi vedi quanta scrittura hai fatto... e ti fai una media di vita del disco stimata sul paging unito al tuo utilizzo medio. a mi oavviso è la scelta migliore.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Direi che ne passerà di tempo prima che l'SSD si usuri...
Ho un Samsung 830 da 128Gb da 6 anni con 6TB di scritture ed da 1 anno lo uso come disco per programmi e giochi. Come principale ne ho preso un altro Sandisk da 480.
Quindi secondo me non bisogna preoccuparsi troppo delle scritture del file paging, tanto si farà un upgrade per mancanza di spazio prima o poi.
 
  • Mi piace
Reazioni: GianmarcoOC92
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili