File default_error_stack in \Windows\Sytem32

gcr039

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
il computer era diventato lento ed ho notato un incremento anormale del numero totale di file. Indagando con un gestore di file ho scoperto che in C:\Windows\Sistem32 c'erano circa novecentomila di file (accumulati in 4 anni) del tipo default_error_stack di dimensione media dell'ordine di 5 kB.
Per eliminarli ho provato senza successo molti metodi suggeriti in Internet, compreso quello via MSDOS. Nessuno ha funzionato perché probabilmente vanno usati con i diritti dell'amministratore.
Alla fine procedendo a mano, come amministratore, ho risolto. Però il processo, fatto in più fasi, è lungo e laborioso.
DOMANDA
Poiché i file del tipo citato continuano a formarsi al ritmo di più di duecentomila all'anno, vi chiedo: conoscete la causa/e che genera questi file ?.
Si possono leggere con il blocco note ... ma io non ho dedotto la causa. Allego l'ultimo.
Grazie.
GCR
 

Allegati

  • default_error_stack-769648-000000.txt
    4.1 KB · Visualizzazioni: 15

gcr039

Nuovo Utente
7
0
"Intanto, hai ssd?"
E' un portatile con SSD 256 GB, Intel(R) Core(TM) i7-3517U CPU @ 1.90GHz, Win10 a 64 bit, defrag automatico per SSD, antivirus Nod32.
Viene usato come pc quasi-fisso con mouse via bt, uscita su video a 27", tastiera esterna logitech perché quella originale ha qualche tasto che a volte non batte la lettera, Hub USB3 con 3 dischi esterni da 1TB, 1TB, 2TB per archivi dati e bkup automatico.
Ha l'uscita video hdmi che non funziona ed uso altra uscita mini-usb con adattatore per vga. Il video del portatile non ha alcun problema.
Dopo l'eliminazione di circa 900.000 file va molto più veloce e nella partizione del disco C ho 30 GB liberi su 100 GB, prima avevo liberi circa 20 GB.
Ora non ci sono evidenti segnali di qualcosa che non va. Però i file di errore si accumulano ad un ritmo medio di uno ogni 2 minuti circa.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Windows è originale? Aggiornato a ultima versione?
Da Esegui scrivi winver e posta screenshot

Gli ssd non hanno bisogno di defrag, anzi accorcia la durata
 

gcr039

Nuovo Utente
7
0
Windows è originale? Aggiornato a ultima versione?
E' un portatile del 2013; all'inizio ho acquistato il S.O. da chi ha venduto il computer poi sono transitato fino a win10 aggiornato ad oggi via MS_Update in modo automatico.
Dalle Impostazioni alla voce "attivazione" si legge che si tratta di Windows 10 Pro 64 bit attivato con licenza digitale collegata al mio account Microsoft.
Allego immagine da Winver.
Può darsi che office pro plus 2019 non sia originale (acquistato su ebay a prezzo molto basso) però è una licenza regolarmente attivata come si vede in Word nel voce Account del menu' principale.
Ho anche attivato OneDrive da più di 1 anno con abbonamento fino a 100 GB ancora per un mese, lo trovo inutile e tornerò ai 5 GB gratuiti.
L'SSD è del 2013. Il mio defrag è della O&O Software ed è studiato per gli SSD (evita la cancellazione e la riscrittura dei blocchi) esegue prima una pulizia dei file inutili, poi il check per eventuali errori nella mappa del disco, poi la deframmentazione speciale per SSD.
----------------
Nel file allegato alla voce Error Entry si legge:
.........Error Severity:...............[RECOVERABLE].
.........Untranslated Error Code:......[598].
.........Error Code:...................[598: Unable To Open A Registry Key.].

Quindi c'è una chiave nel Registro che il S.O. non riesce ad aprire (errore 598 non fatale ma RECOVERABLE).
C'è qualche software che cerchi le Registry Key non APRIBILI / con errore di sintassi o con chiamata a risorse SW/HW non più esistenti ???
_____________________

UTENTI
Esistono 3 utenti: io + altri due con contenuti quasi nulli, solo pochi file.txt che non riesco a cancellare perché ho perso le pwd degli altri utenti).
Questo fatto fatto può generare problemi?

-------------------------------------

Tastiera: IT
Settaggio lingua IT.
Settaggio numeri: EN (uso molti file numerici americani in excel e quindi ho scelto il "." come separatore decimale e lo spazio come separatore delle migliaia).
-------------------------------------
GCR
winver.jpg
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Dal 2013 non hai mai effettuato un'installazione pulita? Se è così, potrebbe essere il caso di farla.
Relativamente al software di ottimizzazione ssd, ribadisco che non serve a niente su ssd. Windows utilizza il TRIM in modalità nativa per ssd, e per fare pulizia c'è lo strumento integrato Pulizia disco.

Salva i dati importanti su supporto esterno USB, crea pennina di installazione di Windows 10 con media creation tool Microsoft e fai un'installazione pulita
 

gcr039

Nuovo Utente
7
0
ok, l'installazione pulita è la soluzione da manuale ma per me è la soluzione peggiore.
Ho 210 applicazioni e non so se di tutte ho le credenziali, i codici prodotto, ecc.
Alcuni software/servizi che ora uso sono legati al computer e se riformatto credo che l'attuale computer sarà visto come un computer diverso ed il servizio diventerà inutilizzabile cioè devo ripagarlo. Anche per la licenza digitale di win10 devo verificare se ho il codice licenza, nome utente, ecc.
Secondo me i costi in denaro ed in tempo sono maggiori dei benefici.
Grazie del consiglio.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il problema è che se non hai mai formattato, andando sempre a aggiornare, ti porti dietro un po' di casino che risolveresti alla radice formattando. Dei software, se sono originali, avrai codici e attivazioni o comunque un supporto da contattare per attivarli. Ci devi perdere un po' di tempo ma potrebbe essere l'ideale
 

gcr039

Nuovo Utente
7
0
HO TROVATO UNA SOLUZIONE.
A) ho cancellato un milione e duecentomila file (più del doppio dei miei file utili in C:\)
B) ho arrestato due servizi che continuavano a produrre gli stessi file al ritmo di 240000 file/anno.

I file eliminati stavano nelle dir:
C:\Windows\Sytem32 (eliminati circa 0.85 milioni di file)
C:\Programmi\Intel\SUR\QUEENCREEK (eliminati circa 0.35 milioni di file)

I servizi arrestati riguardano la gestione energetica (il risparmio di energia per aumentare il tempo d'uso con alimentazione a batteria). Sono, in parte, deducibili dal file error_stack che avevo allegato.
I servizi sono:
ESRV_SVC_QUEENCREEK
SystemUsageReportSvc_QUEENCREEK
.

GCR
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!