PROBLEMA File corrotti Excel

OfficeAdOk

Nuovo Utente
5
0
Buonasera,
Da qualche mese a questa parte un mio collega sta riscontrando un problema nel suo ufficio,
C'è un PC Assemblato che fa da data server tutti i file sono all'interno di 2 dischi in raid 1
Il resto delle postazioni sono dei semplici client con solamente office installato
Sta capitando molto spesso che andando ad aprire file excel salvati su questo server un giorno lavorano tranquillamente e il giorno dopo quando vanno a riaprire il file si presenta corrotto ovvero excel chiede di effettuare il recupero del file perchè si è corrotto
Abbiamo tentato di tutto, reinstallando da zero tutti gli office dei client, controllato lo stato del raid e se ci fossero aggiornamenti, controllato se ci fossero interruzioni sulla rete che potessero causare malfunzionamenti nel salvataggio del file.
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire da cosa possa dipendere questo problema?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
per curiosita' , vuoi provare la versione free di libreoffice che ho trovato molto simile ,anzi direi uguale ad excel di windows? cosi , per capire se è un problema di office o se è un problema dipendente da qualcos'altro , magari lo installi solo sul data server e su di un client per qualche giorno , tanto per toglierti il pensiero
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Avete controllato la presenza di virus? Non sarebbe la prima volta che un virus attacchi un file Excel. Non ci sono altri modi per cui un file Excel diventi corrotto, e voi avete gia' scartato lo stato del raid. Cosa succede con file ti altro tipo, provate con Word per esempio. Ma prima cosa, io darei un bel virus scan (con un anti virus reputabile)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Test della RAM
Test della rete
Entrambi eseguiti a lungo

Test degli hard disk, sia attributi SMART che un test alla superficie

Che tipo di raid usate?
Se recuperare i file dai backup sono corrotti anche in quelli?

Succede solo con file di office?
I PC sono tutti protetti da anti-virus?
 

OfficeAdOk

Nuovo Utente
5
0
Avete controllato la presenza di virus? Non sarebbe la prima volta che un virus attacchi un file Excel. Non ci sono altri modi per cui un file Excel diventi corrotto, e voi avete gia' scartato lo stato del raid. Cosa succede con file ti altro tipo, provate con Word per esempio. Ma prima cosa, io darei un bel virus scan (con un anti virus reputabile)
Abbiamo effettuato scansioni antivirus di ogni tipologia con svariati software e non risulta nulla
Con i file word non è successo nulla l'unico file oltre a quelli excel è un PDF
Post unito automaticamente:

Test della RAM
Test della rete
Entrambi eseguiti a lungo

Test degli hard disk, sia attributi SMART che un test alla superficie

Che tipo di raid usate?
Se recuperare i file dai backup sono corrotti anche in quelli?

Succede solo con file di office?
I PC sono tutti protetti da anti-virus?
Effettuati già tutti i test inerenti alle componenti e anche sulla struttura di rete
Il raid è un Intel Raid 1
I file recuperati dal backup si aprono tranquillamente senza alcun problema (grazie al backup al momento stiamo mantenendo la calma)
I PC sono tutti protetti da antivirus e abbiamo effettuato svariate scansioni
Al momento solamente file office nello specifico excel solo una volta è capitato con un PDF
 

Maniac145

Utente Èlite
1,525
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
libreoffice che ho trovato molto simile ,anzi direi uguale ad excel
Andato OT non diciamo eresie per le funzioni base si, ma per i filtri sulle tabelle, tabelle pivot, origine dati da database solo per fare qualche esempio con libre office non ci fai niente

Ritornando sul tema, excel è particolarmente attento alla chiusura dei file se avviene qualche problema in quel momento corrompe il file
 

OfficeAdOk

Nuovo Utente
5
0
Andato OT non diciamo eresie per le funzioni base si, ma per i filtri sulle tabelle, tabelle pivot, origine dati da database solo per fare qualche esempio con libre office non ci fai niente

Ritornando sul tema, excel è particolarmente attento alla chiusura dei file se avviene qualche problema in quel momento corrompe il file
Io credo che il problema sorga proprio alla chiusura dei file in momenti del tutto casuali
Questo problema è presente da 5-6 mesi e non sappiamo proprio più cosa provare
 

Maniac145

Utente Èlite
1,525
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Io credo che il problema sorga proprio alla chiusura dei file in momenti del tutto casuali
Questo problema è presente da 5-6 mesi e non sappiamo proprio più cosa provare
dovreste fare i test che dice r3dl4nce
per vedere dove sta il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!