File AVI masterizzati che si bloccano.

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
Qualche settimana fa ho convertito 2 file MKV in AVI. Sul pc fisso si vedono e si sentono bene. Ho voluto mettere questi file su un dvd: in totale ho messo 5 file su un unico dvd (i 2 file convertiti + 3 già in formato AVI). Ho masterizzato questi 5 file in modalità "dvd dati". Finita la masterizzazione ho provato il dvd su due miei lettori dvd: in entrambi i lettori tutti i file venivano riprodotti perfettamente, ho provato anche a mandare avanti il filmato e andava tutto ok (ho utilizzato la stessa procedura per tutti e 5 i file). Poi ho provato il dvd con un altro lettore dvd, ma 2 dei 5 file avevano dei problemi: uno partiva regolarmente ma dopo qualche minuto si bloccava e non andava ne avanti ne indietro; un altro, come il primo, partiva regolarmente ma verso la fine si bloccava esattamente come il primo. Uno di questi due file è uno dei file che ho convertito, l'altro invece è uno dei file che erano già in formato AVI. Perchè sui primi due lettori dvd i file sono perfetti mentre sul terzo lettore dvd no?
P.S.: non ho riprodotto interamente tutti i file sui primi due lettori, ma per ogni file ho visto qualche minuto iniziale, poi ho portato avanti e visto qualche altro minuto.

Convertitore utilizzato: "Format Factory"
Programma di masterizzazione utilizzato: "Nero StartSmart" (Nero 7 Premium)
DVD utilizzato: "Verbatim DVD-R 4,7 GB 16x"
Marca dei primi 2 lettori dvd: "Tele System" e "LG"
Marca del terzo lettore dvd: ""Samsung""
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Allora: a mia esperienza potrebbe darsi che il supporto sia un po' "rovinato" in qualche zona ... ad esempio qualche graffio, impronta digitale o, cosa peggiore, un graffio sulla vernice presente sul lato superiore (e' questa vernice che riflette il laser e lo rimanda al lettore..).

Il fatto che sul PC e su qualche lettore DVD non ci siano problemi e' dovuto agli algoritmi di correzione degli errori: il PC bufferizza la lettura e, mentre ti mostra il film, intanto si "porta avanti" leggendo le scene seguenti e corregendone gli errori di lettura.
ecco quindi che riesci a vedere il film senza problemi.
I lettori da DVD salotto usano invece diverse strategie a seconda dei modelli, della marca e del costo..
Alcuni riescono a recuperare gli errori, altri invece si piantano continuando a leggere la parte "rovinata" senza permetterti di intervenire.
Spesso dopo 3/4 minuti passano ad un capitolo successivo e saltano la parte rovinata.

Io ho avuto spesso il problema che descrivi (i bambini non hanno riguardi per i DVD e toccano, rigano e fanno cadere tutto!).
Diverse volte ho recuperato il disco lavandolo con acqua (e pochissimo sapone) e asciugando delicatamente con un panno morbido, senza peli.
Anche alitandoci sopra e pulendo con il panno (ad es. quello degli occhiali) le cose spesso tornano a posto.
 

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
Allora: a mia esperienza potrebbe darsi che il supporto sia un po' "rovinato" in qualche zona ... ad esempio qualche graffio, impronta digitale o, cosa peggiore, un graffio sulla vernice presente sul lato superiore (e' questa vernice che riflette il laser e lo rimanda al lettore..).

Il fatto che sul PC e su qualche lettore DVD non ci siano problemi e' dovuto agli algoritmi di correzione degli errori: il PC bufferizza la lettura e, mentre ti mostra il film, intanto si "porta avanti" leggendo le scene seguenti e corregendone gli errori di lettura.
ecco quindi che riesci a vedere il film senza problemi.
I lettori da DVD salotto usano invece diverse strategie a seconda dei modelli, della marca e del costo..
Alcuni riescono a recuperare gli errori, altri invece si piantano continuando a leggere la parte "rovinata" senza permetterti di intervenire.
Spesso dopo 3/4 minuti passano ad un capitolo successivo e saltano la parte rovinata.

Io ho avuto spesso il problema che descrivi (i bambini non hanno riguardi per i DVD e toccano, rigano e fanno cadere tutto!).
Diverse volte ho recuperato il disco lavandolo con acqua (e pochissimo sapone) e asciugando delicatamente con un panno morbido, senza peli.
Anche alitandoci sopra e pulendo con il panno (ad es. quello degli occhiali) le cose spesso tornano a posto.
Se per caso in DVD è in perfette condizioni quale può essere la causa? e come posso risolverla?
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..personalmente non credo che si possa fare molto...
La masterizzazione dei DVD con PC genera sempre errori di scrittura : su internet o sulle riviste si possono spesso trovare i risultati delle prove di masterizzazione dove, utilizzando apposite attrezzature, riescono a riportare il "rate di errore" dei masterizzatori piu' famosi.
Questo "rate" dipende pero' dal supporto utilizzato... marca, tipo di supporto (singola o doppia densita', DVD +R o -R) e, importantissimo, velocita' di scrittura.
Piu' masterizzi lentamente e piu' gli errori diminuiscono, fino quasi a zero!

La morale di tutta 'sta manfrina e' che, anche se il masterizzatore e' perfetto (eliminiamo quindi i casi limite di lente del laser sporca, lente disallineata o laser fuori calibrazione) e la masterizzazione e' fatta bene (masterizzazione al minimo della velocita' e di tipo DAO - Disc At Once - che non lascia sessioni di scrittura aperte e finalizza e "chiude" definitivamente il disco) ci saranno sempre errori di masterizzazione che, in alcuni lettori DVD da salotto, potrebbero rendere problematica la lettura poiche' non riescono a rieseguire la lettura degli errori in tempi accettabili o perche' proprio si bloccano su un errore.

Se non vuoi lasciare nulla di intentato, prova a:

1) alitare comunque sul DVD e, quando la superficie si appanna, passare delicatamente una di quelle pezze per pulire gli occhiali.
Poi prova a rivedere i film "incriminati" sul lettore "incriminato".

2) rimasterizzare alla minima velocita', impostando la modalita' DAO (Disc At Once) e, magari, provando sia un supporto DVD+R, che un DVD -R (non un DVD RW).

Qualcuno dice che il rate di errore potrebbe dipendere anche dal software di masterizzazione usato... ma a questa cosa non ci ho mai creduto veramente..
Ho invece sperimentato di persona che il firmware installato sul masterizzatore puo' fare la differenza.

Comunque io alla fine sono riuscito a vedere tutti i miei DVD su tutti i lettori che ho a casa, masterizzando su DVD -R singola densita', con la minima velocita' (4x) e masterizzando in modalita' DAO.


P.S. una volta ho recuperato un DVD totalmente ricoperto di graffi infinitesimali (perche' mia figlia lo aveva lasciato due giorni a terra, faccia in giu', nella sua camera, sotto al tappeto) lavandolo con acqua e dentifiricio che, essendo lievemente abrasivo, ha agito come la pasta abrasiva usata per lucidare le carrozzerie delle auto, minimizzando quindi tutti i graffietti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferro vecchio

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
Grazie per avermi risposto e grazie per le varie soluzioni che mi hai dato!!! :thanks:
Proverò come mi hai detto e ti farò sapere.
Per gli latri utenti se hanno qualche altra soluzione non esitate a scrivere.
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
figurati.. il forum serve a questo!

Piuttosto, potrebbe anche darsi che la lente del laser del lettore che ti dà problemi, sia un po' sporca (capita se il lettore e' vecchio e lo hai usato molto).
Basta aprirlo e pulire la lente MOLTO delicatamente con un cotton-fioc inumidito di acqua. E' importante la delicatezza perche' sulle lenti (che sono in policarbonato) ci sono trattamenti antiriflesso.
In questo modo io ho totalmente riabilitato un lettore DVD che mi dava sempre un sacco di interruzioni sui DVD che masterizzavo per mia figlia.
Non serve una grande manualita'.. lo feci per la prima volta senza problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!