RISOLTO filamento della pasta termica sulla CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Ti prego aiutami.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
55° in gioco non mi sembrano malissimo, comunque prova a mettere il profilo prestazioni elevate di windows così da fissare frequenza e voltaggio della cpu. Poi puoi provare a scaricare prime95 (da qui) e ad eseguire un blend test per 1-2 minuti mentre monitori le temperature (devi fermarlo tu dal menu Test->stop).
 
  • Mi piace
Reazioni: Anthony_90

Anthony_90

Nuovo Utente
82
13
Ti prego aiutami.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
55° in gioco non mi sembrano malissimo, comunque prova a mettere il profilo prestazioni elevate di windows così da fissare frequenza e voltaggio della cpu. Poi puoi provare a scaricare prime95 (da qui) e ad eseguire un blend test per 1-2 minuti mentre monitori le temperature (devi fermarlo tu dal menu Test->stop).
Okay. Ho eseguito il Blend test per 2 minuti con l'opzione che mi avevi detto prima da Windows controllando le temperature da HWMonitor.
Queste sono le temperature trovate alla fine del test
(ho allegato due foto. Una sono le temperature ottenute, l'altra mostra il dissipatore montato)
Sei davvero un grande, mi stai aiutando un sacco. Ti prego aiutami ancora

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Allegati

  • 1524938005296.jpg
    1524938005296.jpg
    62 KB · Visualizzazioni: 92
  • 1524938114026.jpg
    1524938114026.jpg
    106.8 KB · Visualizzazioni: 96
Ultima modifica da un moderatore:

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Okay. Ho eseguito il Blend test per 2 minuti con l'opzione che mi avevi detto prima da Windows controllando le temperature da HWMonitor.
Queste sono le temperature trovate alla fine del test
(ho allegato due foto. Una sono le temperature ottenute, l'altra mostra il dissipatore montato)
Sei davvero un grande, mi stai aiutando un sacco. Ti prego aiutami ancora Visualizza allegato 289571 Visualizza allegato 289572

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Veramente servirebbero le temperature durante il test, non dopo. Prima di fare il test, però, dimmi voltaggio e temperature del processore in idle (cioè senza far niente), poi rimetti il profilo bilanciato e fai il test.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anthony_90

Anthony_90

Nuovo Utente
82
13
Okay. Ho eseguito il Blend test per 2 minuti con l'opzione che mi avevi detto prima da Windows controllando le temperature da HWMonitor.
Queste sono le temperature trovate alla fine del test
(ho allegato due foto. Una sono le temperature ottenute, l'altra mostra il dissipatore montato)
Sei davvero un grande, mi stai aiutando un sacco. Ti prego aiutami ancora Visualizza allegato 289571 Visualizza allegato 289572

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Veramente servirebbero le temperature durante il test, non dopo. Prima di fare il test, però, dimmi voltaggio e temperature del processore in idle (cioè senza far niente), poi rimetti il profilo bilanciato e fai il test.
Si scusa, avevo sbagliato a scrivere io. Quell'immagine indica le temperature poco prima che finissero i due minuti.

Adesso ho messo l'opzione bilanciata ed sotto ti allego immagine sia senza toccare nulla che durante il test.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Allegati

  • 1524938710896.jpg
    1524938710896.jpg
    103.6 KB · Visualizzazioni: 86
  • 1524939053943.jpg
    1524939053943.jpg
    75.6 KB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica da un moderatore:

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Si scusa, avevo sbagliato a scrivere io. Quell'immagine indica le temperature poco prima che finissero i due minuti.

Adesso ho messo l'opzione bilanciata ed sotto ti allego immagine sia senza toccare nulla che durante il test. Visualizza allegato 289575 Visualizza allegato 289576

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Le temperature durante il test mi sembrano ottime, quelle in idle sono un po' alte invece, cioè c'è poca differenza di temperature. Ti ricordi per caso il voltaggio durante il test?

Come non detto: sono buone entrambe, avevo letto per sbaglio il valore cpu package invece di quelli dei core. I core in idle sono a 35°, sotto massimo sforzo a 67°, mi sembra ottimo, considerando che durante l'uso normale il pc non si sforza mai come durante stress test. Al massimo sostituisci la pasta termica ma per me sei già ok così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anthony_90

Anthony_90

Nuovo Utente
82
13
Come non detto: sono buone entrambe, avevo letto per sbaglio il valore cpu package invece di quelli dei core. I core in idle sono a 35°, sotto massimo sforzo a 67°, mi sembra ottimo, considerando che durante l'uso normale il pc non si sforza mai come durante stress test. Al massimo sostituisci la pasta termica ma per me sei già ok così.
Okay va bene ti ringrazio. Secondo te sarebbe meglio che utilizzi un dissipatore a liquido?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Okay va bene ti ringrazio. Secondo te sarebbe meglio che utilizzi un dissipatore a liquido?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Direi proprio di no, è una cpu con un tdp di soli 65 W. Considera che con il dissipatore stock saresti arrivato a più di 80° durante lo stress test con prime95. Secondo me va bene così, forse prima quando hai scritto di avere temperature di oltre 67° in game ti riferivi al valore cpu package, che è sempre più alto dei valori dei singoli core, ma è normale. L'ideale è stare sotto i 70° a pieno carico, e ci sei pienamente. Forse sostituendo la pasta termica, pulendo per bene la supercficie del processore e del dissipatore prima, e mettendo un'unica goccia al centro (tipo chicco di riso, come suggerito da sghe23), otterresti risultati migliori, ma l'importante è che le temperature massime siano buone, e nel tuo caso lo sono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anthony_90

Anthony_90

Nuovo Utente
82
13
Okay va bene ti ringrazio. Secondo te sarebbe meglio che utilizzi un dissipatore a liquido?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Direi proprio di no, è una cpu con un tdp di soli 65 W. Considera che con il dissipatore stock saresti arrivato a più di 80° durante lo stress test con prime95. Secondo me va bene così, forse prima quando hai scritto di avere temperature di oltre 67° in game ti riferivi al valore cpu package, che è sempre più alto dei valori dei singoli core, ma è normale. L'ideale è stare sotto i 70° a pieno carico, e ci sei pienamente. Forse sostituendo la pasta termica, pulendo per bene la supercficie del processore e del dissipatore prima, e mettendo un'unica goccia al centro (tipo chicco di riso, come suggerito da sghe23), otterresti risultati migliori, ma l'importante è che le temperature massime siano buone, e nel tuo caso lo sono.
Okay va bene ti ringrazio davvero davvero davvero tanto. Sei stato disponibilissimo. Grazie davvero tanto. Al massimo ricompro la MX-4 perché forse quella attuale l'ho tonta troppo al caldo

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio93

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Okay va bene ti ringrazio davvero davvero davvero tanto. Sei stato disponibilissimo. Grazie davvero tanto. Al massimo ricompro la MX-4 perché forse quella attuale l'ho tonta troppo al caldo

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Di nulla :ok:

Se vuoi verificare con più sicurezza le temperature del processore, fai girare prime95 per 10-20 minuti. Questo ti darà un'idea delle temperature massime che il processore potrà raggiungere, tenendo presente che si tratta di una situazione limite, dato che nell'uso normale il processore non viene stressato mai così tanto. Se rimane sotto gli 80-85° sei a buon punto. Ciò detto ti consiglio di sostituire la pasta termica comunque, per fugare ogni dubbio e migliorare il più possibile la situazione. Anche avere un buon airflow nel case è fondamentale: avere almeno una ventola davanti in immissione e una dietro in espulsione e un buon cable management sono fondamentali per abbassare le temperature. Ovviamente poi incide anche la temperatura ambientale quindi, come ti hanno suggerito anche altri, magari allontana un po' il case dal muro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili