Fiio K3 consiglio

Secret

Nuovo Utente
40
5
Ciao a tutti,

volevo un consiglio da voi per quanto riguarda la tipologia di cuffia da abbinare al mio FIIO K3. L'uso che ne faccio è prevalentemente gaming, film hd, e musica mp3.
Ve lo chiedo in quanto ci sono dei requisiti da rispettare per ottenere il massimo ho letto, quindi non essendo molto ferrato, chiedo a voi.

Grazie :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cuffie max 32 Ohm di impedenza. Che budget hai?
 

Secret

Nuovo Utente
40
5
Il mio budget è di 180 euro. Ma oggi girando un po per la rete, ho notato che avendo una Soundblaster Z, forse ho fatto un'acquisto inutile con il K3, in quanto le stessa scheda audio riesce a gestire fino a 600ohm.
Fino ad ora mi hanno consigliato le Hd560s o le DT770 pro 80ohm...
Ma poi queste cuffie avranno bisogno del mio K3 o la scheda audio può bastare? Io non ne capisco proprio niente....
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
La storia degli ohm è campata per aria, dipende da quanta corrente ha bisogno la cuffia. Ci sono cuffie da 32ohm molto più pesanti di altre sa 250ohm. La cosa è molto più complessa.

Con la Soundblaster puoi prendere un po' cosa ti pare.
Sennheiser cuffie più tranquille
Dt 990 o 770 bassi e alti in rilievo (80-250ohm)
Philips Fidelio con bassi ancora più in rilievo, cuffie divertenti.
HifiMAN 400 spettacolari, non so se la tua scheda possa spingerle. Aspetta pareri per questo, in teoria la tua scheda non c'è la fa.
Akg in generale potrebbe annoiare, tanta qualità però non sono vivaci.

Il tuo k3 serve solo per avere una qualità migliore con cuffie facilmente pilotabili, in genere è indirizzato a chi ha una scheda audio scadente.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Diciamo che la questione Ohm va contrapposta alla questione sensibilità del cono.
A parità di ohm e di spinta dell'amplificatore, una cuffia che dichiara un sensibilità di 92 Db dei coni, emette parecchio meno volume di una che ne dichiara 100 (gli servirebbe più potenza per pareggiare il volume)

Quindi c'é tutto un giochino perverso su cui informarsi
Tra gli ohm di resistenza, la sensibilità dei coni e i milliwatt che può erogare l'amplificatore cuffie.

Per semplicità ed erroneamente ci si affida spesso solo agli Ohm di impedenza, per cercare di capire se il proprio amplificatore darà abbastanza volume.

P. S. Io però un dac/amply portatile non lo darei via, finisce col tornare comodo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Secret

Nuovo Utente
40
5
Grazie del consiglio.

Io penso di andare sulle DT770 PRO 80Ohm, mi rimane solo il dubbio se collegarle direttamente alla mia Soundblaster Z oppure al K3....chi le pilota meglio,?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per i giochi la sound blaster ha qualche trick in più, ma non é mai stata una raffinatezza a livello sonoro.
Quindi la cosa migliore che potresti fare, é decidere personalmente dopo aver provato entrambi gli apparecchi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili