Fidarsi di Microsoft?

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Salve, io ho aperto aggi un post al riguardo di Microsoft Edge su Linux (ovviamente sulla sezione Linux). Come ho già scritto sull'altro post, io per circa 5 anni sono stato assente da Windows (comunque ho una licenza Windows) da pochi mesi dopo che era uscito Windows 10 e ero passato totalmente su Linux. Io ero passato su Linux per la grande rabbia che mi ha dato (non proprio la Microsoft) il fondatore della Microsoft (non serve fare nomi) e non ho più voluto averne a che fare con Microsoft (anche se sono sempre stato contro a utenti Linux con profonde critiche verso utenti Windows). Adesso si è un pò tranquillizzata la mia rabbia, continuo a odiare il fondatore ma non la Microsoft, forse questa mia ripresa a stato anche per le voci di Windows 11. Adesso ho reinstallato Windows (ma ho comunque intenzione di usare Linux come sistema principale e soprattutto navigazione sul WEB). Ammetto che quando erano arrivate le prime notizie di Microsoft Edge su Linux, io ho scritto su alcuni forum che non avrei mai installato un software Microsoft su Linux ma adesso avrei cambiato idea (anche se non l'ho ancora installato su Fedora). Io ho reinstallato Windows solo da 3 giorni e pensavo di rimanere su Chrome per la sincronizzazione del mio cellulare con il PC. Insomma Edge con la basa di Chromium non lo avevo mai provato prima, ammetto che l'ho provato e comincio adorarlo. Ma in una questione importante come internet, c'è da fidarsi di Microsoft? Con il fatto pure che Microsoft hanno diffuso su tutte le piattaforme (compreso Android e Linux) e convincere gli utenti a passare su Edge, sarebbe una cosa fidabile?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,239
5,668
Salve, io ho aperto aggi un post al riguardo di Microsoft Edge su Linux (ovviamente sulla sezione Linux). Come ho già scritto sull'altro post, io per circa 5 anni sono stato assente da Windows (comunque ho una licenza Windows) da pochi mesi dopo che era uscito Windows 10 e ero passato totalmente su Linux. Io ero passato su Linux per la grande rabbia che mi ha dato (non proprio la Microsoft) il fondatore della Microsoft (non serve fare nomi) e non ho più voluto averne a che fare con Microsoft (anche se sono sempre stato contro a utenti Linux con profonde critiche verso utenti Windows). Adesso si è un pò tranquillizzata la mia rabbia, continuo a odiare il fondatore ma non la Microsoft, forse questa mia ripresa a stato anche per le voci di Windows 11. Adesso ho reinstallato Windows (ma ho comunque intenzione di usare Linux come sistema principale e soprattutto navigazione sul WEB). Ammetto che quando erano arrivate le prime notizie di Microsoft Edge su Linux, io ho scritto su alcuni forum che non avrei mai installato un software Microsoft su Linux ma adesso avrei cambiato idea (anche se non l'ho ancora installato su Fedora). Io ho reinstallato Windows solo da 3 giorni e pensavo di rimanere su Chrome per la sincronizzazione del mio cellulare con il PC. Insomma Edge con la basa di Chromium non lo avevo mai provato prima, ammetto che l'ho provato e comincio adorarlo. Ma in una questione importante come internet, c'è da fidarsi di Microsoft? Con il fatto pure che Microsoft hanno diffuso su tutte le piattaforme (compreso Android e Linux) e convincere gli utenti a passare su Edge, sarebbe una cosa fidabile?
Il discorso a mio parere vale per tutti: fidarsi di Chrome? fidarsi di Android? fidarsi di Apple?
Per quanto mi riguarda: sono multinazionali che guadagnano anche con le tue informazioni, sta a te dare loro solo quello che vuoi.

Io uso Windows con utente locale, non uso Cortana e nessun servizio cloud.
Uso Android senza problemi ma dati sensibili non li inserisco mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Il discorso a mio parere vale per tutti: fidarsi di Chrome? fidarsi di Android? fidarsi di Apple?
Per quanto mi riguarda: sono multinazionali che guadagnano anche con le tue informazioni, sta a te dare loro solo quello che vuoi.

Io uso Windows con utente locale, non uso Cortana e nessun servizio cloud.
Uso Android senza problemi ma dati sensibili non li inserisco mai.
Grazie della risposta! lo so che pure Google se deve metterla nella stessa linea ma il fatto "ossessivo" di Microsoft di convincere tutti a passare su Edge mi da una sensazione più forte nel concetto. Io per l'appunto appena reinstallato Windows, ho installato subito dopo Chrome ma poi ho voluto provare Edge perché la nuova versione (con Chromium di base) non la avevo mai provata e con tutti questi utenti che l'adorano e confermano che è il migliore. Per esempio, se mette un'altro browser predefinito come Chrome su Windows trovi un sacco di messaggi da convincerti di rimettere in predefinito Edge come se fosse una cosa veramente importante per Microsoft, quindi mi da pensare questa importanza. Perfino Android se metti come predefinito un'altro browser invece di Chrome non da tutti questi messaggi per convincerti
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e nick.rpm

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,239
5,668
quindi mi da pensare questa importanza
La Microsoft ti spinge ad usare Edge perchè è il loro browser, lo facevano anche con la vecchia versione di Edge e prima ancora con IE11.
Conta comunque che Edge, proprio perchè si basa su Chromium, condivide con Chrome molte funzionalità base, la Microsoft ha modificato l'aspetto e aggiunto feature ma il core resta Chromium. In quanto "open-source" forse è il browser meno misterioso di Microsoft...
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
La Microsoft ti spinge ad usare Edge perchè è il loro browser, lo facevano anche con la vecchia versione di Edge e prima ancora con IE11.
Conta comunque che Edge, proprio perchè si basa su Chromium, condivide con Chrome molte funzionalità base, la Microsoft ha modificato l'aspetto e aggiunto feature ma il core resta Chromium. In quanto "open-source" forse è il browser meno misterioso di Microsoft...
Lo so ma era solo il fatto che sembra che lo mettono così importante averlo predefinito. Anche se è il loro browser, infondo cosa ci guadagnano e perché danno tutti questi messaggi e anche se hai come predefinito un'altro browser comunque su alcuni link di Microsoft ti apre lo stesso Edge? Come ripeto, lo adoro e infondo non è questo grande problema di sincronizzazione essendo che Edge c'è anche su Android e Linux ma non capisco se fidarmi dalla Microsoft o meno... Se la loro importanza è solo "è il nostro browser!" o altro
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma il tuo "fidarsi" è riferito alla privacy? Perchè se quesllo è il motivo io sarei più preoccupato di qualsiasi smartphone / tablet.

Ed il fatto che sia su multi-piattaforma non vuol dire niente, sappilo.. Non è che se arriva un software su linux, o peggio ancora su android,vuol dire che è buono...
Essendo il browser di Microsoft è logico che ti dica di impostarlo come principale. Linux non ha un browser proprietario (ed infatti un anno hanno chronium, un altro firefox e se li girano così un po' come gira).
Il progetto EDGE è morto in quanto non riuscivano a stare dietro all'interprete css/html e quindi gli sviluppatori dovevano creare regole aggiuntive per far vedere bene i siti su edge (in certi casi manco funzionavano). IE11 ormai lo tengono solo per il fatto che è l'ultimo browser con supporto OCX che viene usato ancora in ambito enterprise ( e molti dvr e ipcam si impostano con OCX e basta ).

Inoltre molte volte ti apre edge perchè è direttamente in contatto con il sistema operativo (essendo tutto un ecosistema unico).
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Dichiaro che ho deciso che per il momento rimango con Chrome perché ho fatto prove anche con Edge con il mio smartphone e ho notato che ancora la sincronizzazione non funzione bene. A me piacerebbe una sincronizzazione alla "Chrome" ma Edge è un tantino diverso ma potrei adattarmi lo stesso ma per esempio non mi appaiono "Scheda di altri dispositivi" sulla cronologia ma infondo è giustificabile essendo che Edge su Android è ancora una beta. Se avete altri suggerimenti scrivete tranquillamente su questo post e leggerò, grazie!
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
E' stata messa a verbale la dichiarazione?
Se no non si può chiudere.
NO, era semplicemente anche per dare informazioni ad altri che la sincronizzazione non funziona ancora bene su Edge e ero partito con il presupposto che Edge lo adoravo e volevo passare su Edge ma aspetto prima di fare il passaggio che ci saranno meno beta. Speriamo che con Windows 11 già miglioreranno la sincronizzazione
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!