Fibra Vodafone o Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

septimus

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,

Finalmente il mio palazzo è raggiunto da Fibra Ottica e le due opzioni a mia disposizione sono Vodafono 300 mega e Telecom 100 mega. Sono a Milano, praticamente centro
Vodafone costa meno, mi dà skyonline e ha una velocità maggiore. Quindi sembrebbe un "no brainer" come scelta. Tuttavia non come sia l'assistenza vodafone e quale sia l'effettiva qualità del servizio.
Al momento ho ADSL 20 mega telecom (ho abbandonato Fastweb). Telecom costa un botto e per farmi cambiare il modem ci ho impiegato 5 mesi.

Sembrebbe tutto a favore di vodafone, tuttavia Telecom è un'azienda storia e sono abbastanza sicuro della qualità della connessione, di Vodafone non ho esperienza.
Voi che dite?

Grazie!
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Non ho la fibra, ma da quello che posso dedurre vodafone va bene su Fibra, meno su Adsl (esperienze abbastanza personali) perció io andrei ad occhi chiusi su una 300mega, che in Italia sono una cosa tipo "Wow"

Peró se vuoi andare veramente sicuro, ti consiglio di aspettare un consiglio di chi magari ha avuto l'opportunità di provarle entrambe.

Ciao e buona serata
 

septimus

Nuovo Utente
8
0
Non ho la fibra, ma da quello che posso dedurre vodafone va bene su Fibra, meno su Adsl (esperienze abbastanza personali) perció io andrei ad occhi chiusi su una 300mega, che in Italia sono una cosa tipo "Wow"

Peró se vuoi andare veramente sicuro, ti consiglio di aspettare un consiglio di chi magari ha avuto l'opportunità di provarle entrambe.

Ciao e buona serata
Grazie, anche a me sembra la scelta più sensata... Però non so perché qualcosa mi puzza
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Io starei tranquillo, basta guardarsi un paio di Speedtest su Youtube, il download arriva a 280-290mega su 300 perciò è buonissimo

E poi se non sbaglio hai sempre i 10 giorni di recesso
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Su altri lidi risultano esperienze molto positive del backhauling a Milano, meno positive a Bologna: sinceramente io nel tuo caso sceglierei Vodafone tutta la vita.
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Ti suggerisco Vodafone anch'io...

  • Hai il triplo del download (300 Mbps anziché 100 Mbps);
  • Hai il doppio dell'upload (20 Mbps anziché 10 Mbps);
  • Hai una SIM con 1 GB incluso (anche 4G) che puoi utilizzare dove vuoi (tablet, chiavetta, pocket);
  • Hai le chiamate incluse verso Europa;
Come servizi inclusi, vedrai anche...
wa0xl1.jpg


Il tutto a un costo minore...
Il bello dell'FTTH di Vodafone è che TIM fortunatamente non è in mezzo alle scatole, nemmeno all'ultimo miglio, quindi avrà tempi di attivazione anche più ridotti rispetto a tutte le altre tipologie di collegamento (FTTC, ADSL, ect...)... avrai sicuramente letto delle attivazioni a posticipazioni infinite o senza esito nelle FTTC e ADSL... leggi questa news e capirai un po' il perché capitano queste cose, per questo dico "fortunatamente".

Non farti ingannare dall'esperienza TIM-Telecom, ci giocano proprio su questa cosa, da così permettersi di offrire di meno come servizio, ma a prezzi maggiori (come potrai giustamente notare), non è che Vodafone è più conveniente perché offre una qualità minore (ricordiamoci che Vodafone sta' investendo anche parecchio su infrastrutture e implementazioni, un esempio lo hai anche con i grafici della rete 4G disponibili qui, poi è da anni che è nel campo mobile, quindi nemmeno è un'azienda da 4 dipendenti), ma bensì, perché è comunque un nuovo provider di rete fissa che sta' puntando tantissimo sulla fibra (cantieri a gogo in Italia e a Roma (da inizio aprile 2015), sono mappe incomplete ma fanno capire i progressi) e non può certo permettersi di offrire piani a tariffe elevate come fa TIM-Telecom grazie alla sua forza di ex-monopolio che appunto è lo specchietto per le allodole per accaparrare clienti... Lo stesso discorso vale per Fastweb: un gestore che, anche se offre una 100/10 come Telecom, è comunque più competitiva in termini di prezzo, eppure è dal 1999 che opera nel campo della rete fissa, però Fastweb è molto più attiva in fatto di clienti, e sai perché? Perché è stata la prima in Italia a crederci... nel mobile se ci pensi, l'operatore più piccolo è quello più conveniente (in questo caso è 3 Italia).

Non farti inoltre illudere sulle tante promesse Telecom del futuro, vogliamo fare un esempio?
Fibra ottica a 10 Gbps (Settimo Torinese) - 06/10/2009 - Mai vista finora
Fibra a 1 Gbps dal 2015 - 10/03/2014 - Ora dicono 100/10 in 100 città entro 2018, un caso?

Ma poi, sperimentazione vectoring a Vicenza dell'FTTC a 100/50... in continuo rinvio infinito senza sapere se avrà prima o poi un fine, ma qua ti senti preso in giro perché laggiù offrono gratuitamente una 100/50, mentre tu con una FTTH ti ritrovi una 100/10... quindi qua già capisci che potrebbero tranquillamente offrirti di più...

Tornando a Vodafone...
Ovvio che hai anche il diritto di recesso, ma se Vodafone ha 1.000 nuovi clienti FTTH a settimana (fonte), ci sarà un motivo, di sicuro non ne rimarrai deluso! :sisi:

Ti confermo una cosa: non esistono limitazioni P2P e VoIP (come la gente scrive sul forum passandola per affermazione anziché per domanda).

A Bologna è vero, ci sono stati dei problemi di routing che hanno portato a un'esperienza negativa nei primi tempi, dovrebbe essere stato risolto questo problema, ma finora non ha mai coinvolto Milano...

Se invece il concetto era sull'ADSL, allora, in questo caso ti consigliavo vivamente TIM (anche se più cara e ti avrebbe offerto meno, ma in qualitù superiore), vedrai che in altri thread ho consigliato proprio loro perché in wholesale qualsiasi compagnia telefonica (anche Vodafone) in termini di qualità sono pressoché scadenti(dato che operano comunque su infrastruttura Telecom in FTTN in quel caso, quindi, a ragion di logica si capisce anche il motivo). Quindi non è che ti sto' suggerendo Vodafone perché, come può intuire qualcuno, lavoro in Vodafone, anche perché sono proprio il primo a dire che Vodafone in ADSL è un disastro madornale!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Filippocozzini
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!