DOMANDA Fibra Vodafone E Le Solite Cose Delle Cabine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tommix95tm

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, attualmente ho una connessione vodafone 7Mb (dopo tante richieste a vodafone e lamentele varie dai 3mb iniziali mi hanno fatto arrivare a 6,90Mb)..

Ora nella mia città è arrivata la Fibra poichè è presente l'università. Naturalmente hanno cablatato tutta la città e dato che sono "fortunato", si sono fermati a più di 500 metri da casa mia (sarà che gli costava tanto fare anche le ultime abitazioni!)

Vabbe non mi dilungo vi mostro gli screen in allegato della mia situazione, ponendovi come domanda a quando viaggerò appena aggiorno il mio contratto vodafone a fibra 100Mb?
(i miei vicini mi dicono che arrivano sui 20Mb con vodafone, mentre nel centro della città vanno sugli 80Mb... oppure mi conviene passare a Telecom visto che loro hanno cablato o è uguale)

Ho allegato le varie ricerce che ho fatto, grazie a tutti per i consigli, se devo fare altre ricerche fatemi sapere.
 

Allegati

  • fibermap.JPG
    fibermap.JPG
    73.2 KB · Visualizzazioni: 135
  • FTTCAB 100-20 per indirizzo.JPG
    FTTCAB 100-20 per indirizzo.JPG
    32 KB · Visualizzazioni: 135
  • gea.JPG
    gea.JPG
    58.1 KB · Visualizzazioni: 137
  • gea_agenzie.JPG
    gea_agenzie.JPG
    113.4 KB · Visualizzazioni: 187
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, attualmente ho una connessione vodafone 7Mb (dopo tante richieste a vodafone e lamentele varie dai 3mb iniziali mi hanno fatto arrivare a 6,90Mb)..

Ora nella mia città è arrivata la Fibra poichè è presente l'università. Naturalmente hanno cablatato tutta la città e dato che sono "fortunato", si sono fermati a più di 500 metri da casa mia (sarà che gli costava tanto fare anche le ultime abitazioni!)

Vabbe non mi dilungo vi mostro gli screen in allegato della mia situazione, ponendovi come domanda a quando viaggerò appena aggiorno il mio contratto vodafone a fibra 100Mb?
(i miei vicini mi dicono che arrivano sui 20Mb con vodafone, mentre nel centro della città vanno sugli 80Mb... oppure mi conviene passare a Telecom visto che loro hanno cablato o è uguale)

Ho allegato le varie ricerce che ho fatto, grazie a tutti per i consigli, se devo fare altre ricerche fatemi sapere.


Ciao :)

Dire fibra ottica non vuol dire nulla.

C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Mentre dall' armadio telefonico fino a casa del cliente.

C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fino dentro casa.

Il tuo comune non è coperto dalla FTTH ma solo dalla FTTC di TIM (ex Telecom Italia). Anche le ultime abitazioni sono coperte dalla FTTC.
Vodafone nella tua zona noleggia la FTTC di TIM.

l' ADSL/ADSL2+ non c' entra assolutamente nulla con la FTTC o la FTTH dato che sono due tecnologia diverse.

I tuoi vicini hanno l' ADSL/ADSL2+?

La FTTC 100mb non esiste. Esiste un offerta (sia TIM che Vodafone) per una connessione in FTTC che Può arrivare fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.

Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale e casa tua.
Nella FTTC la velocità dipende da vari fattori es. a distanza tra casa tua e l' armadio telefonico presente sulla strada, la qualità del doppino telefonico che va dall' armadio telefonico presente sulla strada fino a casa tua, la qualità del tuoi impianto telefonico di casa, e quanti clienti sono stati attivati nello stesso armadio etc...
 
  • Mi piace
Reazioni: tommix95tm

tommix95tm

Nuovo Utente
9
0
Ciao :)

Dire fibra ottica non vuol dire nulla.

C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Mentre dall' armadio telefonico fino a casa del cliente.

C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fino dentro casa.

Il tuo comune non è coperto dalla FTTH ma solo dalla FTTC di TIM (ex Telecom Italia). Anche le ultime abitazioni sono coperte dalla FTTC.
Vodafone nella tua zona noleggia la FTTC di TIM.

l' ADSL/ADSL2+ non c' entra assolutamente nulla con la FTTC o la FTTH dato che sono due tecnologia diverse.

I tuoi vicini hanno l' ADSL/ADSL2+?

La FTTC 100mb non esiste. Esiste un offerta (sia TIM che Vodafone) per una connessione in FTTC che Può arrivare fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.

Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale e casa tua.
Nella FTTC la velocità dipende da vari fattori es. a distanza tra casa tua e l' armadio telefonico presente sulla strada, la qualità del doppino telefonico che va dall' armadio telefonico presente sulla strada fino a casa tua, la qualità del tuoi impianto telefonico di casa, e quanti clienti sono stati attivati nello stesso armadio etc...


grizie della risposta!! molto completa e precisa, mi hai chiarito le idee...

I miei vicini da come ho capito hanno la promo vodafone in FTTC che può arrivare a 100Mb in Download e 20Mbit in upload (la stessa che ieri mi sono attivato io "Super Fibra Family New Plus" essendo già cliente vodafone l ho avuta a 2 euro in più al mese, quindi non mi lamento (dovrei pagare sui 74 euro ogni due mesi dei 70 che pago ora con la 7Mb).... comunque cosiderando tutti i fattori che mi hai scritto, che fanno diminuire la velocità, e vedendo il mio stato di distanza dalla cabina e dalla centrale nei vari test ho capito che anche con una connessione FTTC arriverò a massimo 22Mb in Download, ma stranamente in upload ho notato, effettuando test all'adsl dei vicini, che arrivano anche a 18Mb quindi non perdono molto, non mi spiego il motivo però.

N.b Ho fatto un test su un sito visto qua che mi dice anche la velocità a cui dovrei andare oltre alla distanza della cabina e stava scrito 42,2Mb quindi 20Mb li perdo per colpa del mio impianto?

Comunque considerando i fattori dell'FTTC per recuperare qualcosa cosa potrei fare, agire solo sull'impiano elettrico di casa? ci sono dei motodi o mi devo accontentare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!