DOMANDA Fibra un operatore dice FTTH uno FTTC

Tarlach

Nuovo Utente
30
0
Salve, sono in possesso ancora di una vecchia ADSL con classica connessione. Avevo in mente di passare a fibra e notando che mesi fà sono stati fatti i lavori per la fibra nella mia zona, sono andato ad informarmi sui vari siti degli operatori fissi. La questione è assai confusa, mi spiego meglio. Quando mi reco sul sito degli operatori Fastweb,Infostrada,Vodafone. Se verifico la copertura mi viene detto che la mia zona e più precisamente il mio indirizzo è dotato di fibra FTTC massimo 200 Mega. Mentre se vado sul sito di TIM se verifico la copertura mi dice che la migliore soluzione è FTTH 1000 Mega. Secondo voi TIM sbaglia a fare la ricerca copertura o errano gli altri siti???
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, sono in possesso ancora di una vecchia ADSL con classica connessione. Avevo in mente di passare a fibra e notando che mesi fà sono stati fatti i lavori per la fibra nella mia zona, sono andato ad informarmi sui vari siti degli operatori fissi. La questione è assai confusa, mi spiego meglio. Quando mi reco sul sito degli operatori Fastweb,Infostrada,Vodafone. Se verifico la copertura mi viene detto che la mia zona e più precisamente il mio indirizzo è dotato di fibra FTTC massimo 200 Mega. Mentre se vado sul sito di TIM se verifico la copertura mi dice che la migliore soluzione è FTTH 1000 Mega. Secondo voi TIM sbaglia a fare la ricerca copertura o errano gli altri siti???

Ciao.

L' altra opzione potrebbe essere che hanno ragione tutti quanti.

La FTTC non è fibra dato che c'è il cabinet ed il doppino telefonico nella tratta casa-cabinet.
Infostrada/Tre noleggiano la FTTC di TIM.
Vodafone in molte zone (o quasi) noleggia la FTTC di TIM. Se invece Vodafone ha la sua rete/infrastruttura per la FTTC allora la velocità massima è di 100 mbit perchè non è coperta dalla E-VDSL profilo 35b.

Se nei pressi del cabinet TIM non c'è il cabinet Vodafone allora si appoggia alla FTTC di TIM.
Nel caso di Fastweb il cabinet delle volte lo installato dentro al tombino e quindi

Vodafone ed Infostrada/Tre per la FTTH si appoggiano a Enel Open Fiber. Evidentemente nella tua zona EOF non ha fatto i lavori quindi non sei coperto.

Ci sono zone o/e pochissime città dove Fastweb per la FTTH si appoggia ad EOF quindi vale quello che ho scritto sopra.
Invece in 29 città c'è la FTTH Flash Fiber. La rete e l' instrastruttura appertengono a TIM e Fastweb.

Per vedere se effettivamente sei coperto dalla FTTH, devi vedere se ti hanno installato il ROE (non intendo dentro casa). Controlla: il sottoscala, il piano terra, in cantina o sulla facciata. Questo vale anche se in futuro verrai coperto da EOF.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tarlach

Tarlach

Nuovo Utente
30
0
Ciao.

L' altra opzione potrebbe essere che hanno ragione tutti quanti.

La FTTC non è fibra dato che c'è il cabinet ed il doppino telefonico nella tratta casa-cabinet.
Infostrada/Tre noleggiano la FTTC di TIM.
Vodafone in molte zone (o quasi) noleggia la FTTC di TIM. Se invece Vodafone ha la sua rete/infrastruttura per la FTTC allora la velocità massima è di 100 mbit perchè non è coperta dalla E-VDSL profilo 35b.

Se nei pressi del cabinet TIM non c'è il cabinet Vodafone allora si appoggia alla FTTC di TIM.
Nel caso di Fastweb il cabinet delle volte lo installato dentro al tombino e quindi

Vodafone ed Infostrada/Tre per la FTTH si appoggiano a Enel Open Fiber. Evidentemente nella tua zona EOF non ha fatto i lavori quindi non sei coperto.

Ci sono zone o/e pochissime città dove Fastweb per la FTTH si appoggia ad EOF quindi vale quello che ho scritto sopra.
Invece in 29 città c'è la FTTH Flash Fiber. La rete e l' instrastruttura appertengono a TIM e Fastweb.

Per vedere se effettivamente sei coperto dalla FTTH, devi vedere se ti hanno installato il ROE (non intendo dentro casa). Controlla: il sottoscala, il piano terra, in cantina o sulla facciata. Questo vale anche se in futuro verrai coperto da EOF.


Allora grazie per la risposta, mi hai chiarito i vari dubbi. Nel dettaglio sono andato a rivedere e questa è la situazione:

Vodafone mi dice 100 Mega FTTC, quindi come dici tu ha la sua rete FTTC.

Infostrada e Fastweb mi dice 200 Mega FTTC

Tim mi dice 1000 Mega FTTH.

Ho notato anche Tiscali mi dà 1000 Mega in FTTH. Si poggiano a TIM?

Quindi l'unica è Tim 1000 Mega in FTTH o Tiscali, potrei anche prendere una tra fastweb ed infostrada in attesa che una delle due anche porti nella mia zona i 1000 Mega in FTTH. Inoltre ho letto Enel open Fiber, nella mia città (Roma) non c'è ancora e da quello che ho capito ancora devono iniziare i lavori. (Assurdo in una grande e con molte utenze).


P.s: Da quello che ricordo i lavori fatti per la fibra sono partiti dalla cabina con tettuccio rosso vicino a cancello del condominio, per poi passare sotto terra verso tutto i civici del condominio e vedevo che facevano passare una specie di filo rosa.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Anche io sono di Roma (zona nord ovest) e sono diversi mesi che flashfiber lavora nella mia zona per estendere le linee in ftth,alcune vie della mia zona sono già coperte.
Non credo che openfiber verrà a fare lavori di posa in questa città perché copre zone differenti.
 

Tarlach

Nuovo Utente
30
0
Anche io sono di Roma (zona nord ovest) e sono diversi mesi che flashfiber lavora nella mia zona per estendere le linee in ftth,alcune vie della mia zona sono già coperte.
Non credo che openfiber verrà a fare lavori di posa in questa città perché copre zone differenti.
Open Fiber ha fatto un accordo per i lavori a Roma (letto sul sito Open Fiber). Mentre per Flash Fiber di TIM nella mia zona hanno fatto dei lavori, ma non si capisce se per FTTH o FTTC. Ma a questo punto credo che siano stati fatti per FTTH ma solo TIM la mette a disposizione per la mia zona, gli altri affittano la FTTC classica da TIM che parte dalla cabina con il tettuccio rosso.

Edit: Sul sito Flash Fiber mettendo la via dice indirizzo non coperto. Allora non capisco perche, sul sito TIM dice FTTH 1000Mega.
 
Ultima modifica:

Tarlach

Nuovo Utente
30
0
Se vai sul sito di openfiber puoi vedere che in questo momento l'unica citta coperta nel Lazio è Latina https://openfiber.it/it
Non è prevista la zona di Roma
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel
Per il momento solo flashfiber opera dentro la citta.
Si si avevo notato, però in futuro li faranno. Resta comunque il dubbio che sul sito Flash Fiber dice indirizzo non coperto, mentre sul sito TIM dice che c'è la 1000Mega FTTH, si contraddice.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se ti riferisci al sito di flashfiber non è che si contraddice (è aggiornato a membro di segugio).
Da me hanno piazzato i roe da mesi ma ancora devono collegarli, mentre vi sono alcune vie adiacenti dove il servizio è attivo gia da almeno 2 mesi ma che risultano ancora non coperte facendo una ricerca sul loro sito.
 

Tarlach

Nuovo Utente
30
0
Se ti riferisci al sito di flashfiber non è che si contraddice (è aggiornato a membro di segugio).
Da me hanno piazzato i roe da mesi ma ancora devono collegarli, mentre vi sono alcune vie adiacenti dove il servizio è attivo gia da almeno 2 mesi ma che risultano ancora non coperte facendo una ricerca sul loro sito.
Ok a questo punto l'unica cosa da fare è un riscontro visivo, mi giro le scale del condominio alla ricerca del ROE :asd::asd::asd::asd:. I lavori sono stati fatti ad Aprile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili