Fibra Tiscali non va

RogerFederer

Nuovo Utente
69
1
CPU
Intel Core i7 4790
Scheda Madre
Asrock H81M-hds
HDD
WD 1 TB Caviar Green + WD 320 GB Caviar Blue
RAM
8 GB Kingstone 1600
GPU
ZOTAC GTX 760
Audio
INT. 5 canali
Monitor
Samsung LED Full HD 22"
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Aerocool V2X
OS
Windows 7 + OS Yosemite
In pratica senza che vi stia a raccontare tutta la storia con Tiscali (vi basti sapere che ho firmato un contratto il 20 settembre e ad oggi ancora non riesco a navigare), non riesco a connettermi a internet.
Ho sottoscritto l'offerta ULTRAFIBRA e dopo aver ricevuto oggi il modem in sostituzione a quello precedente (che loro consideravano il colpevole del mio non poter navigare) l'ho collegato come scritto nel manuale d'installazione (Technicolor tg789vn v3) ma nulla.
Quello che non mi spiego però sta nel fatto che le spie Broadband e internet sono fisse, ma nel momento in cui collego il cavo ethernet dalla porta lan del modem al pc, questo non identifica la rete e non riesco nemmeno a raggiungere il router.
Vi prego, aiutatemi, sono disperato, nella vita ho assistito a tante fregature ma con Tiscali siamo arrivati veramente ai limiti del ridicolo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In pratica senza che vi stia a raccontare tutta la storia con Tiscali (vi basti sapere che ho firmato un contratto il 20 settembre e ad oggi ancora non riesco a navigare), non riesco a connettermi a internet.
Ho sottoscritto l'offerta ULTRAFIBRA e dopo aver ricevuto oggi il modem in sostituzione a quello precedente (che loro consideravano il colpevole del mio non poter navigare) l'ho collegato come scritto nel manuale d'installazione (Technicolor tg789vn v3) ma nulla.
Quello che non mi spiego però sta nel fatto che le spie Broadband e internet sono fisse, ma nel momento in cui collego il cavo ethernet dalla porta lan del modem al pc, questo non identifica la rete e non riesco nemmeno a raggiungere il router.
Vi prego, aiutatemi, sono disperato, nella vita ho assistito a tante fregature ma con Tiscali siamo arrivati veramente ai limiti del ridicolo.

Nessuno che sappia dire qualcosa?
Gentile utente,
ti ricordo che questo è un forum e non una chat.
Pertanto, si apre un post e si attende una risposta.
Nessuno presidia 24h, né, tantomeno, si può pretendere una risposta immediata.

Detto questo, hai provato a collegare altri dispositivi?
 

RogerFederer

Nuovo Utente
69
1
CPU
Intel Core i7 4790
Scheda Madre
Asrock H81M-hds
HDD
WD 1 TB Caviar Green + WD 320 GB Caviar Blue
RAM
8 GB Kingstone 1600
GPU
ZOTAC GTX 760
Audio
INT. 5 canali
Monitor
Samsung LED Full HD 22"
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Aerocool V2X
OS
Windows 7 + OS Yosemite
Chiedo perdono e mi scuso se il modo in cui ho chiesto è stato poco pacato.

Ritornando al problema...
Si, ho provato sia collegando il notebook (sia via cavo che wireless) che lo smartphone.

Collegando il cavo ethernet al pc esso rileva la rete (ssid: TISCALI) con sotto la dicitura "internet non disponibile".
Collegandomi alla rete via wireless succede la stessa identica cosa (ssid: "Tiscali", e l'onnipresente "internet non disponibile".

Per quanto riguarda l'ipv4 ho controllato ed è già selezionato "ottieni automaticamente un indirizzio ip".

Questo è cosa esce digitando: ipconfig /all per la scheda ethernet. ipconfig.PNG
...e digitando l'indirizzo del gateway nel browser non accade nulla.

Io non riesco a capire dove sia il problema...dal servizio clienti tiscali loro dicono che tutto funziona a dovere (mi hanno solo detto di provare a riavviare il modem o a effettuare il reset, cose che io ho ovviamente fatto più e più volte) e anche a me il modem (almeno dalle spie accese) sembra essere a posto.

Aspetto risposta e mi scuso ancora se in qualche modo sono sembrato aggressivo..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Chiedo perdono e mi scuso se il modo in cui ho chiesto è stato poco pacato.

Ritornando al problema...
Si, ho provato sia collegando il notebook (sia via cavo che wireless) che lo smartphone.

Collegando il cavo ethernet al pc esso rileva la rete (ssid: TISCALI) con sotto la dicitura "internet non disponibile".
Collegandomi alla rete via wireless succede la stessa identica cosa (ssid: "Tiscali", e l'onnipresente "internet non disponibile".

Per quanto riguarda l'ipv4 ho controllato ed è già selezionato "ottieni automaticamente un indirizzio ip".

Questo è cosa esce digitando: ipconfig /all per la scheda ethernet. Visualizza allegato 269648
...e digitando l'indirizzo del gateway nel browser non accade nulla.

Io non riesco a capire dove sia il problema...dal servizio clienti tiscali loro dicono che tutto funziona a dovere (mi hanno solo detto di provare a riavviare il modem o a effettuare il reset, cose che io ho ovviamente fatto più e più volte) e anche a me il modem (almeno dalle spie accese) sembra essere a posto.

Aspetto risposta e mi scuso ancora se in qualche modo sono sembrato aggressivo..
Abilita il DHCP e prova.

P.S: tranquillo. ;)
 

RogerFederer

Nuovo Utente
69
1
CPU
Intel Core i7 4790
Scheda Madre
Asrock H81M-hds
HDD
WD 1 TB Caviar Green + WD 320 GB Caviar Blue
RAM
8 GB Kingstone 1600
GPU
ZOTAC GTX 760
Audio
INT. 5 canali
Monitor
Samsung LED Full HD 22"
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Aerocool V2X
OS
Windows 7 + OS Yosemite
Fatto non cambia nulla
 

RogerFederer

Nuovo Utente
69
1
CPU
Intel Core i7 4790
Scheda Madre
Asrock H81M-hds
HDD
WD 1 TB Caviar Green + WD 320 GB Caviar Blue
RAM
8 GB Kingstone 1600
GPU
ZOTAC GTX 760
Audio
INT. 5 canali
Monitor
Samsung LED Full HD 22"
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Aerocool V2X
OS
Windows 7 + OS Yosemite
Non so cosa intendi con "piastra" comunque se per un altro apparato intendi un altro modem lo recupero in meno di 2 minuti perchè in pratica il mio vicino ha sottoscritto lo stesso abbonamento e a lui funziona tutto alla perfezione.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non so cosa intendi con "piastra" comunque se per un altro apparato intendi un altro modem lo recupero in meno di 2 minuti perchè in pratica il mio vicino ha sottoscritto lo stesso abbonamento e a lui funziona tutto alla perfezione.
Con piastra intendo il modulo in armadio che eroga la connessione.
Ecco, allora fattelo prestare qualche minuto e prova.
Fammi sapere. ;)
 

RogerFederer

Nuovo Utente
69
1
CPU
Intel Core i7 4790
Scheda Madre
Asrock H81M-hds
HDD
WD 1 TB Caviar Green + WD 320 GB Caviar Blue
RAM
8 GB Kingstone 1600
GPU
ZOTAC GTX 760
Audio
INT. 5 canali
Monitor
Samsung LED Full HD 22"
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Aerocool V2X
OS
Windows 7 + OS Yosemite
Stesso esito:muro::muro::muro::muro::muro:
Io non riesco a spiegarmi il perché.

Per quanto riguarda il fatto dell'armadio che eroga la connessione posso dirti che circa due settimane fa era venuto un tecnico è ha controllato la presenza del segnale e nel referto ha scritto che in pratica la linea c'è e il problema (ammesso che ci sia veramente) nasce dal router, ma adesso che ne ho provato un altro che su un altra linea funziona mi ritrovo veramente a corto di idee
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
@RogerFederer probabilmente non servirà a nulla ma prova a disabilitare IPv6 e a cambiare i DNS usando quelli di Google:

8.8.8.8
8.8.4.4

Puoi impostarli anche mantenendo il DHCP per tutto il resto.
Curiosità, è solo la navigazione web che non va (e magari altri servizi - uno a caso, FTP - funzionano) o il blocco è totale?
Ad ogni modo bel rebus, visto che il problema ce l'hai sia con notebook sia con smartphone in prima battuta escluderei un problema del device e dallo screenshot non si vede nulla di strano... :boh:
 

RogerFederer

Nuovo Utente
69
1
CPU
Intel Core i7 4790
Scheda Madre
Asrock H81M-hds
HDD
WD 1 TB Caviar Green + WD 320 GB Caviar Blue
RAM
8 GB Kingstone 1600
GPU
ZOTAC GTX 760
Audio
INT. 5 canali
Monitor
Samsung LED Full HD 22"
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Aerocool V2X
OS
Windows 7 + OS Yosemite
Come avevi previsto continua a non funzionare.
Il blocco è totale si, però la cosa che io non riesco a spiegarmi è com'è possibile che io non riesca proprio neanche a raggiungere il router (con qualsiasi dispositivo io mi colleghi alla rete), magari va modificato qualche parametro all'interno non so.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Potrebbe avere un firewall interno che non consente né di pingarlo né connessioni all'interfaccia di amministrazione, se come immagino è in comodato ci può stare che impediscano all'utente di metterci le mani.
Ad ogni modo, seguendo il metodo di Sherlock Holmes, se hai già provato con due device differenti e con due modem differenti (di cui uno, quello del tuo vicino, sicuramente funzionante) rimangono solo due opzioni: piastra o poltergeist.
Prima di rivolgerti a un esorcista però concordo con @luigidavino di insistere con Tiscali perché richiedano un controllo in centrale. :giudice:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Come avevi previsto continua a non funzionare.
Il blocco è totale si, però la cosa che io non riesco a spiegarmi è com'è possibile che io non riesca proprio neanche a raggiungere il router (con qualsiasi dispositivo io mi colleghi alla rete), magari va modificato qualche parametro all'interno non so.
Il problema del raggiungimento dei modem è comune.
Spesso un reset con l'apposito pulsante può risolvere.
Ad ogni modo, pagina di amministrazione a parte, qui potrebbe trattarsi o di porta fallata sul modulo in armadio, o piastra andata.
Le brutte notizie non finiscono qui: il guasto è di competenza TIM che deve far uscire una squadra apposita: il Reparto Trasmissivi.
Ti consiglio di tartassare Tiscali affinché provvedano ad attivarsi con chi di dovere. :sisi:

Potrebbe avere un firewall interno che non consente né di pingarlo né connessioni all'interfaccia di amministrazione, se come immagino è in comodato ci può stare che impediscano all'utente di metterci le mani.
Ad ogni modo, seguendo il metodo di Sherlock Holmes, se hai già provato con due device differenti e con due modem differenti (di cui uno, quello del tuo vicino, sicuramente funzionante) rimangono solo due opzioni: piastra o poltergeist.
Prima di rivolgerti a un esorcista però concordo con @luigidavino di insistere con Tiscali perché richiedano un controllo in centrale. :giudice:
Il Firewall c'entra poco o nulla, perché un minimo di "controllo" l'utente lo deve avere, anche con apparati pesantemente blindati come i modem forniti dagli ISP.
;)
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Il Firewall c'entra poco o nulla, perché un minimo di "controllo" l'utente lo deve avere, anche con apparati pesantemente blindati come i modem forniti dagli ISP.

In linea teorica sono perfettamente d'accordo con quel "deve", nella pratica non mi risulta ci siano regolamentazioni in merito - ci stanno provando il buon Catalano e un paio di associazioni, ma la battaglia è tutt'altro che vinta per ora - per cui diciamo che non mi stupirebbe se non fosse in alcun modo accessibile. :suicidio:
Poi ci sta anche che basti resettarlo come hai detto tu, @RogerFederer hai già provato a farlo?
 

RogerFederer

Nuovo Utente
69
1
CPU
Intel Core i7 4790
Scheda Madre
Asrock H81M-hds
HDD
WD 1 TB Caviar Green + WD 320 GB Caviar Blue
RAM
8 GB Kingstone 1600
GPU
ZOTAC GTX 760
Audio
INT. 5 canali
Monitor
Samsung LED Full HD 22"
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Aerocool V2X
OS
Windows 7 + OS Yosemite
Siete stati entrambi più che chiari. Ed ecco allora che domattina riparte la mia crociata...più ci penso più mi vien da piangere...maledetto quel 21 settembre che ho firmato quel contratto:muro::muro::muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!