Fibra TIM solo a 20 Mbps

U

Utente 353280

Ospite
Ciao a tutti. Tre settimane fa ho aperto un nuovo contratto Fibra 200+ con TIM, che mi garantiva circa 100/20 Mbps in FTTC (distanza circa 500m dalla cabina). Sono venuti i tecnici ad installare la linea e il modem, rilevando con il loro strumento una velocità di 94 Mbps in download.
Il problema è che in reatà io arrivo a malapena a 20/20 Mbps (identico sia download che upload), cosa strana sia perché dallo strumento del tecnico avevo visto personalmente 94 Mbps, sia perché un upload di 20 Mbps mi sembra alto per pensare ad una rete in rame poco performante (correggetemi se sbaglio).
Ho testato la linea sia su WiFi sia su Ethernet (con MacBook Pro, iPhone 6 e laptop HP), sia su 2,4 GHz sia su 5 GHz, cambiando canali e smanettando il più possibile nella pagina di configurazione. Ho anche resettato il modem, insomma più di così non saprei fare.
Dalla TIM continuano a dirmi che non ne sanno nulla, oggi il loro tecnico ha eseguito una verifica alla cabina e ha chiuso la segnalazione perché ritiene che sia tutto in regola.
Eppure 20 Mbps in download sono ben al di sotto del minimo garantito, che dovrebbe essere 50 Mbps (così hanno ammesso loro).
Grazie a chi risponderà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili