Fibra Tim presa secondaria

SEDGSIDE

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno

Ho deciso di passare dall' Adsl alla fibra FTTH 1000 MEGA.

Necessito però di attaccare il modem alla presa secondaria.

Chiamerò un elettricista per verificare che all'interno del corrugato (dove passano anche i fili elettrici) ci sia abbastanza spazio per la fibra (non voglio canaline).
Nel caso sia fattibile, farei trasformare la presa secondaria in primaria, facendo il sezionamento e collegando le prese in serie anziché in parallelo per evitare interferenze.

La mia domanda è la seguente:

È sicuro che la Tim mi porta la fibra fino alla presa secondaria se c'è spazio? oppure il tecnico si può rifiutare?

Non vorrei spendere soldi per l'elettricista a vuoto...
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno

Ho deciso di passare dall' Adsl alla fibra FTTH 1000 MEGA.

Necessito però di attaccare il modem alla presa secondaria.

Chiamerò un elettricista per verificare che all'interno del corrugato (dove passano anche i fili elettrici) ci sia abbastanza spazio per la fibra (non voglio canaline).
Nel caso sia fattibile, farei trasformare la presa secondaria in primaria, facendo il sezionamento e collegando le prese in serie anziché in parallelo per evitare interferenze.

La mia domanda è la seguente:

È sicuro che la Tim mi porta la fibra fino alla presa secondaria se c'è spazio? oppure il tecnico si può rifiutare?

Non vorrei spendere soldi per l'elettricista a vuoto...

Salve a te.

In FTTH, non è possibile collegare il modem alla presa secondaria (così come quella primaria). I modem e le prese rj11/tripolari non sono compatibili con il cavo in fibra ottica. Il tecnico porta il cavo in fibra ottica dal ROE (apparato passivo) fin dentro casa ad un punto che si trova nelle vicinanze di una presa elettrica**. Qui installa la borchia ottica che tramite un cavo in fibra ottica andrà collegata all' ONT (esterno o integrato nel modem-router). l' ONT è un convertitore ottico-elettrico che serve per convertire il segnale ottico, della fibra ottica, in una segnale elettrico.

** il cliente può scegliere il punto. Però la cosa dev' essere fattibile a livello tecnico.

Per quanto riguarda il voip, fai invece sezionamento dell' impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

SEDGSIDE

Nuovo Utente
6
0
Salve a te.

In FTTH, non è possibile collegare il modem alla presa secondaria (così come quella primaria). I modem e le prese rj11/tripolari non sono compatibili con il cavo in fibra ottica. Il tecnico porta il cavo in fibra ottica dal ROE (apparato passivo) fin dentro casa ad un punto che si trova nelle vicinanze di una presa elettrica**. Qui installa la borchia ottica che tramite un cavo in fibra ottica andrà collegata all' ONT (esterno o integrato nel modem-router). l' ONT è un convertitore ottico-elettrico che serve per convertire il segnale ottico, della fibra ottica, in una segnale elettrico.

** il cliente può scegliere il punto. Però la cosa dev' essere fattibile a livello tecnico.

Per quanto riguarda il voip, fai invece sezionamento dell' impianto.
Grazie per le dettagliate spiegazioni.
In effetti credevo che il tecnico attaccasse la borchia alla presa telefonica principale, non quella elettrica...
Entrando in casa la prima presa elettrica è in cucina...Anche se quella la uso per stirare...
Ma in realtà non ho idea di come è predisposto l'impianto....
Mi sa che mi conviene spendere qualche soldino e far verificare prima ad un elettricista se secondo lui la fibra passa e può arrivare dove dico io...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!