PROBLEMA Fibra TIM Cabinet non adeguato

Zuppor90

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, sarà un po' lunga da spiegare ma ci provo e spero che possiate aiutarmi.

Sono utente Fastweb ADSL 20 Mega ( 11 effettivi ), il mio armadio dista più o meno 100 metri da casa.
Qualche anno fa vengono effettuati lavori per la fibra e adeguamento cabinet nel mio comune. I lavori non so per quale motivo si fermano al cabinet precedente al mio, quindi io ne resto fuori, e il mio resta vecchio modello ( quelli bassi e grigi per intenderci ).
Improvvisamente quest'anno vedo che il mio cabinet viene "adeguato" come un classico cabinet fibra telecom, tetto rosso e altra unità accanto. Ma io mi chiedo perchè hanno fatto questa cosa se non è stato posato il cavo fin qui? Preciso che non viene messo nessun adesivo "la fibra qui" sul mio armadio, però è in tutto e per tutto un cabinet fibra telecom come ve ne sono altri in paese.

Dopo qualche settimana dall'aggiornamento cabinet controllando la copertura sul sito fastweb mi dice "raggiunto da fibra 100 mega", così mi adopero per passare a fibra.
Fastweb mi dice "se vuole passare a fibra deve cambiare numero perchè il suo vecchio contratto è in adsl e se non fa portabilità non può essere aggiornato". Non avendo volontà di cambiare numero lascio perdere.

Mi contatta svariate volte telecom dicendomi che la mia zona è raggiunta da fibra 100 mega finchè decido di passare a Fibra con telecom. Dopo circa una settimana dalla procedura di passaggio TIM mi contatta e mi dice che il mio Armadio non è adeguato,se voglio mantenere l'offerta devo cambiare numero perchè mi allacceranno su un altro armadio ( io penso quello precedente al mio, distante circa 300 metri).

Altra stranezza, il mio attuale armadio è etichettato con il numero 06, cercandolo su fibra.click mi dice "upgrade 200 m effettuato il 27/marzo/2017)" , cosa assurda.
Sempre su fibra.click l'armadio precedente al mio il numero 05, effettivamente raggiunto da fibra, con adesivo la fibra qui di telecom, lavori effettuati ecc, porta "raggiunto da fibra 100m"

L'armadio 05 è l'ultimo armadio raggiunto da cavo in fibra ottica, se il numero 06 non lo ha mai visto il cavo, come diavolo è possibile che abbia fibra 200 mega? Ci sono evidenti incongruenze.



Quello che vi chiedo è:
- mi conviene rinunciare alla vicinanza 100 metri del mio attuale armadio per uno che dista 300 metri ?
- Esiste un modo per capire quando e se riprenderanno i lavori? Se non accetto di cambiare cabinet rischio di non vedere mai la fibra, in italia si sa come vanno le cose, se si sono fermati ci sarà un impedimento.


Scusatemi se mi sono dilungato troppo.
 
M

Michele10

Ospite
Salve a tutti, sarà un po' lunga da spiegare ma ci provo e spero che possiate aiutarmi.

Sono utente Fastweb ADSL 20 Mega ( 11 effettivi ), il mio armadio dista più o meno 100 metri da casa.
Qualche anno fa vengono effettuati lavori per la fibra e adeguamento cabinet nel mio comune. I lavori non so per quale motivo si fermano al cabinet precedente al mio, quindi io ne resto fuori, e il mio resta vecchio modello ( quelli bassi e grigi per intenderci ).
Improvvisamente quest'anno vedo che il mio cabinet viene "adeguato" come un classico cabinet fibra telecom, tetto rosso e altra unità accanto. Ma io mi chiedo perchè hanno fatto questa cosa se non è stato posato il cavo fin qui? Preciso che non viene messo nessun adesivo "la fibra qui" sul mio armadio, però è in tutto e per tutto un cabinet fibra telecom come ve ne sono altri in paese.

Dopo qualche settimana dall'aggiornamento cabinet controllando la copertura sul sito fastweb mi dice "raggiunto da fibra 100 mega", così mi adopero per passare a fibra.
Fastweb mi dice "se vuole passare a fibra deve cambiare numero perchè il suo vecchio contratto è in adsl e se non fa portabilità non può essere aggiornato". Non avendo volontà di cambiare numero lascio perdere.

Mi contatta svariate volte telecom dicendomi che la mia zona è raggiunta da fibra 100 mega finchè decido di passare a Fibra con telecom. Dopo circa una settimana dalla procedura di passaggio TIM mi contatta e mi dice che il mio Armadio non è adeguato,se voglio mantenere l'offerta devo cambiare numero perchè mi allacceranno su un altro armadio ( io penso quello precedente al mio, distante circa 300 metri).

Altra stranezza, il mio attuale armadio è etichettato con il numero 06, cercandolo su fibra.click mi dice "upgrade 200 m effettuato il 27/marzo/2017)" , cosa assurda.
Sempre su fibra.click l'armadio precedente al mio il numero 05, effettivamente raggiunto da fibra, con adesivo la fibra qui di telecom, lavori effettuati ecc, porta "raggiunto da fibra 100m"

L'armadio 05 è l'ultimo armadio raggiunto da cavo in fibra ottica, se il numero 06 non lo ha mai visto il cavo, come diavolo è possibile che abbia fibra 200 mega? Ci sono evidenti incongruenze.



Quello che vi chiedo è:
- mi conviene rinunciare alla vicinanza 100 metri del mio attuale armadio per uno che dista 300 metri ?
- Esiste un modo per capire quando e se riprenderanno i lavori? Se non accetto di cambiare cabinet rischio di non vedere mai la fibra, in italia si sa come vanno le cose, se si sono fermati ci sarà un impedimento.


Scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Ciao, incomincia a postare le foto della chiostrina a cui sei collegato inquadrando i numeri riportati su di esso ; possibilmente, anche dell'armadio 06 .
 

Zuppor90

Nuovo Utente
13
0
Chiamando il 187 ho scoperto che le persone che mi hanno chiamato erano centralinisti multibrand, che volevano accaparrarsi il mio passaggio a telecom convincendomi con l'inganno che avrei avuto la necessità di cambiare numero, per un malfunzionamento al cabinet. L'operatore del 187 mi ha assicurato che l'armadio della foto è al 100% un armadio fibra, anche se non ho mai visto fare i lavori per posare i cavi, dice che il collegamento in fibra può avvenire in diversi modi non necessariamente posando i cavi sotto l'asfalto.

Gli ultimi dubbi riguardano l'operatore con cui ho effettuato il passaggio a telecom, che mi ha promesso mari e monti in un'offerta che non potevo rifiutare. Staremo a vedere (ma ci conto poco) quali servizi realmente avrò.
 

Allegati

  • 20170428_125936.jpg
    20170428_125936.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 220
I

il velo di Maya

Ospite
Chiamando il 187 ho scoperto che le persone che mi hanno chiamato erano centralinisti multibrand, che volevano accaparrarsi il mio passaggio a telecom convincendomi con l'inganno che avrei avuto la necessità di cambiare numero, per un malfunzionamento al cabinet. L'operatore del 187 mi ha assicurato che l'armadio della foto è al 100% un armadio fibra, anche se non ho mai visto fare i lavori per posare i cavi, dice che il collegamento in fibra può avvenire in diversi modi non necessariamente posando i cavi sotto l'asfalto.

Gli ultimi dubbi riguardano l'operatore con cui ho effettuato il passaggio a telecom, che mi ha promesso mari e monti in un'offerta che non potevo rifiutare. Staremo a vedere (ma ci conto poco) quali servizi realmente avrò.


Ciao :)

Il tuo armadio è coperto al 101% dalla FTTC dato che c'è l' apparato con sopra il tettuccio rosso.

Ci sono delle società esterne che non c' entrano nulla con Vodafone, Fastweb, TIM (ex Telecom), Acea, Enel etc... ma si spacciano per queste aziende e fanno da rivenditori. Queste società vanno evitate come la peste dato che sono una truffa e raccontano balle.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili