fibra telecom lenta solo su wifi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrea211299

Utente Attivo
149
2
OS
windows xp
ciao a tutti da qualche mese ho fatto installare la fibra Telecom a casa con l offerta che prevede una velocità di circa 30mbit/s ed effettivamente così era, solo che dopo circa un mese ho notato che alcune volte il wifi era lento, di norma lo speed test sul telefono mi dava una velocità attorno ai 28mbit/s invece durante questi rallentamenti stava sui 5-6mbit/s, ma la cosa strana è che mentre sul telefono era così lento, sul pc fisso attaccato al modem col cavo ethernet andava a 28-29mbit/s. il modem in questione è quello che di norma da la Telecom con l'installazione (AG plus VDNT-S). la logica porta a pensare che sia un problema del router ma un mio conoscente che ha lo stesso contratto mio ed il medesimo router non ha nessun tipo di problema. possibile che sono così s****to da aver beccato l'unico modem difettoso?
ps. negli speed test fatti con il wifi la qualità connessione non era mai inferiore a 4 tacche su 5
 

elan

Nuovo Utente
5
0
Tranquillo non sei l unico. Io con la 100 mega, lan 98, wifi massimo 40 con pc a mezzo metro dal router telecom.
La mia idea e che potrebbe essere una limitazione del router o le schede wifi dei pc non all altezza.
Avevo avviato gia una discussione ma con scarsi risultati.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Gli speed test in wi-fi non sono assolutamente affidabili. :)
 

andrea211299

Utente Attivo
149
2
OS
windows xp
bho a me pare strano, inoltre ho notato che il wifi 5ghz va come dovrebbe infatti è solo il 2.4ghz che da questi problemi
 

elan

Nuovo Utente
5
0
Se e come dici allora provero ad acquistare una chiavetta dual band perché i vari dispositive che ho in casa vanno solo con la 2,4 ,con la 5 non ho testato.Speriamo non siano soldi buttati.
 

xterm

Nuovo Utente
36
7
bho a me pare strano, inoltre ho notato che il wifi 5ghz va come dovrebbe infatti è solo il 2.4ghz che da questi problemi
Controlla quante reti ci sono nei paraggi sui 2,4... è il classico caso dove hai millemila reti wifi e quindi i canali sono intasati. Sarebbe come stare in una stanza con decine di persone che urlano contemporaneamente. Non capisci una mazza, neh? Per il router è uguale, difatti dici che a 5GHz va bene. Provate a 5GHz su tutti i dispositivi.
 

andrea211299

Utente Attivo
149
2
OS
windows xp
i 5ghz purtroppo li posso usare solo sullo smartphone perché la connessione veloce mi servirebbe alla ps4 che però va solo a 2.4. comunque ci sono circa altri 4 wifi indicati tra le possibilità di connessione, tutti a 2.4ghz
 

eu1927

Nuovo Utente
7
0
bho a me pare strano, inoltre ho notato che il wifi 5ghz va come dovrebbe infatti è solo il 2.4ghz che da questi problemi

Anche io sono nella stessa vostra situazione (tim smart fibra con ultimo modem Technicolor) e riscontro lo stesso problema di lentezza col wifi su banda 2,4 ghz.
Non credo sia un problema di saturazione delle molte wifi presenti nell'area in quanto posso vedere che il mio canale radio (1) è abbastanza libero (1 o 2 altri utenti massimo).

La 5 ghz invece va alla grande, penso che prenderò delle chiavette dual band per utilizzarla anche su smart tv e pc.
Qualcuno di voi ha seguito questa strada? opinioni a riguardo?

- - - Updated - - -

Se e come dici allora provero ad acquistare una chiavetta dual band perché i vari dispositive che ho in casa vanno solo con la 2,4 ,con la 5 non ho testato.Speriamo non siano soldi buttati.

Hai poi acquistato la chiavetta dual band? come è andata la prova?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili