[Fibra Telecom] Disconnessioni estemporanee e molto brevi

SickThunder

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
riscontro con la mia fibra telecom (ma la situazione era la medesima anche quando avevo come gestore fastweb - che ho cambiato nella convinzione fosse quello il problema) delle disconnessioni di pochi secondi, dai 5 ai 15 indicativamente. Agli occhi di un profano sembra qualcosa di simile a un corto circuito. Cercherò di essere sintetico nello spiegarvi cosa i tecnici, intervenuti ormai diverse volte, hanno fatto. Senza successo, chiaramente.
- Cambio del cablaggio esterno (dalla scatola della palazzina al mio appartamento)
- Cambio del cablaggio interno (esclusione della seconda presa, utilizzo della sola prima presa)
- Cambio del modem (3 volte)
Tutti i tecnici intervenuti erano concordi nel sostenere che la qualità della linea era alta e che non avrei dovuto avere problemi. Purtroppo questo evento, che si verifica due o tre volte al giorno e in orari ai miei occhi non indicativi (notte, mattina, giorno), spesso non si è presentato agli occhi dei tecnici. Gli ultimi che sono intervenuti erano piuttosto spazientiti e ho provato a chiedere di cambiare il mio attacco a un'altra cabina, ma non avendo riscontrato la problematica non hanno potuto far altro che ripetere le stesse cose di quelli che li hanno preceduti. Posto inoltre screen della diagnostica del router.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi.
IMG-20180921-WA0003.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Cambiare "attacco" è escluso.
L'armadio su cui l'utenza è attestata non può essere variato in alcun modo.
Piuttosto, sarebbe necessario verificare la porta sulla piastra del DSLAM in armadio, perché presumo sia guasta.
 
  • Mi piace
Reazioni: xX_Matteo_Xx

SickThunder

Nuovo Utente
4
0
Ciao Luigidavino e grazie.
Questa valutazione la fai scaturire dalla diagnostica o dalla tipologia del problema? Mi servirebbe saperlo per poter "indirizzare" il tecnico.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Luigidavino e grazie.
Questa valutazione la fai scaturire dalla diagnostica o dalla tipologia del problema? Mi servirebbe saperlo per poter "indirizzare" il tecnico.
"Indirizzare" il tecnico sarà difficile (specie se ti capita una capra o un illuso; e ce ne sono tanti...).
La valutazione è data dal fatto che questo tipo di disconnessioni randomiche si verificano proprio con le modalità da te indicate e a nulla servono i tentativi di riparazione del guasto di tipo "meccanico".
 

SickThunder

Nuovo Utente
4
0
Tutto chiaro.
Il tuo suggerimento finale quindi quale sarebbe? Immagino che più di chiedere a un tecnico di controllare quanto mi hai indicato non possa fare...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Tutto chiaro.
Il tuo suggerimento finale quindi quale sarebbe? Immagino che più di chiedere a un tecnico di controllare quanto mi hai indicato non possa fare...
Insistere per l'uscita di un nuovo tecnico.
Se il personaggio che verrà è un minimo disposto ad ascoltare (tenuto conto dei 3 precedenti interventi a vuoto), non ci dovrebbero essere grossi ostacoli alla risoluzione finale del guasto. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SickThunder

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi, ho anch'io lo stesso problema, ho una FTTC 100/20M con Vodafone, è da un mese che riscontro la problematica ed è da un mese che sto chiamando il 190 per cercare di risolvere, ma sono in un loop temporaneo: chiamo il 190, effettuano la segnalazione, fanno uscire il tecnico (credo), verificano l'armadietto, mi arriva l'SMS con scritto 'abbiamo ripristinato la corretta configurazione della tua linea', dopodiché si verifica di nuovo il problema e si ripete il ciclo. La differenza è che da me non ho mai visto il tecnico a casa, non hanno cambiato il cablaggio esterno ne quello interno, hanno solo mandato una nuova Vodafone Station...

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Apri un tuo topic e non inquinare quello degli altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: xX_Matteo_Xx

SickThunder

Nuovo Utente
4
0
Di fronte a un tecnico che si rifiuta di intervenire perché non riscontra il malfunzionamento durante il suo controllo, quali sono i passi giusti da fare? È il caso che contatti un elettricista per farmi attestare che ci sono dei problemi? O qualche altro professionista può essermi d'aiuto?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Di fronte a un tecnico che si rifiuta di intervenire perché non riscontra il malfunzionamento durante il suo controllo, quali sono i passi giusti da fare? È il caso che contatti un elettricista per farmi attestare che ci sono dei problemi? O qualche altro professionista può essermi d'aiuto?
Purtroppo puoi fare poco da privato, anche con il supporto di terzi.
Devi reclamare formalmente con l'ISP, perché è lui che non riesce a risolverti il guasto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili