PROBLEMA Fibra solo per i nuovi clienti TIM

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Dopo appena 10/15 anni di ritardo TIM ha portato finalmente l'FTTC nella mia zona.
Dopo aver avuto la conferma di copertura dal sito contatto il 187 e mi dicono che la fibra è solo per i nuovi clienti (per chi se lo stesse chiedendo la risposta è: Si, questo paese merita di bruciare all'inferno).
Ora il dilemma è: do disdetta (attualmente ho una 20mega sempre TIM) e riattivo con nuovo numero e fibra o aspetto (non so quanto) che sia disponibile anche per vecchie utenze?
Se dovessi decidere di aspettare, quanto tempo pensate ci voglia?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

TIM ha inizia portare la FTTC in Italia nel 2012.
Il sito TIM non è attendibile per quanto riguarda la copertura. Verifica la copertura ad es. su questo sito:


La FTTC non è fibra.
Quella che hai ora è Fino A 20 mbit. Però la velocità minima contrattuale è molto inferiore.
Non è assolutamente vero che la FTTC è solo per i nuovi clienti.
Domani richiama il 187, così potrai parlare con un altro/un' altra operatrice. Se non va, non perdere la pazienza e richiama.
Altrimenti ti consiglio di contattare la TIM su Twitter.
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciba senza offesa ma l'fttc è fibra. Semplicemente arriva al cabinet e non a casa ma la tecnologia non cambia... è l'ultimo tratto che resta su rame purtroppo.
So benissimo cosa comporta avere una 20mega... che di 20 ha solo il nome...
La politica della fibra per i nuovi clienti non è nuova credimi... lo fa tim... lo fa fastweb e immagino non siano gli unici.
La questione appunto è riabbonarsi (con disdetta annessa) o aspettare pazientemente.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciba senza offesa ma l'fttc è fibra. Semplicemente arriva al cabinet e non a casa ma la tecnologia non cambia... è l'ultimo tratto che resta su rame purtroppo.
So benissimo cosa comporta avere una 20mega... che di 20 ha solo il nome...
La politica della fibra per i nuovi clienti non è nuova credimi... lo fa tim... lo fa fastweb e immagino non siano gli unici.
La questione appunto è riabbonarsi (con disdetta annessa) o aspettare pazientemente.

in ogni caso il 187 evitalo e scrivi via twitter, fidati
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Posso provare anche su twitter....
Chi contatto? Tim Official?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Posso provare anche su twitter....
Chi contatto? Tim Official?

certo, o direttamente gli account tim4u... dedicati alla linea fissa.
in generale le comunicazioni scritte ai canali ufficiali (via dm su tw) sono sempre da preferire anche per tua tutela
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Contattati... vediamo che mi dicono.
Vi aggiorno. Intanto grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao a tutti.
vi scrivo giusto per aggiornarvi... e farvi fare due risate magari.
Dopo aver contattato via twitter mi viene confermata la possibilità di effettuare l'upgrade ad fttc e mi arriva pochi giorni dopo l'sms per l'appuntamento con il tecnico.
Un giorno prima l'appuntamente mi contatta tim e mi chiede perchè l'intervento sia stato cancellato (si, lo chiedono loro a me). Rispondo che non ne so nulla e decido di ricontattare tramite twitter il tizio che mi aveva seguito in precedenza.
Apre una nuova pratica e fisso l'appuntamente per oggi. Ovviamente non si presenta il tecnico e contatta di nuovo la tim. A detta loro la pratica viene cancellata dai tecnici perchè la linea non risulta coperta da fibra. Comunico che il tizio che mi vive sopra ha già provveduto all'upgrade ma vengo liquidato con la scusa che probabilmente lui è su un'altra centrale ma comunque non possono fare ulteriori verifiche.
Contatto nuovamente (poco fa) il tizio su twitter e mi chiede conferma dell'indirizzo.... Effettua (secondo lui) un'ulteriori verifica e mi scrive che il mio indirizzo non ha copertura.... Avviso anche lui che il tizio sopra di me ha già fatto l'upgrade e che pochi giorni fa ho trovato il volantino dell'fttc nella cassetta delle lettere.... ma insiste dicendo che non ho copertura...

Cigliegina sulla torna da una settimana la mia 20mega attuale è stata piombata a 7mega e non sanno perchè... Da loro verifiche è tutto ok... Ovviamente se eseguo uno speedtest sto fisso a 7... anche di notte...
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma scusa se fai tu la verifica sul sito tim cosa risulta?
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ciao a tutti.
vi scrivo giusto per aggiornarvi... e farvi fare due risate magari.
Dopo aver contattato via twitter mi viene confermata la possibilità di effettuare l'upgrade ad fttc e mi arriva pochi giorni dopo l'sms per l'appuntamento con il tecnico.
Un giorno prima l'appuntamente mi contatta tim e mi chiede perchè l'intervento sia stato cancellato (si, lo chiedono loro a me). Rispondo che non ne so nulla e decido di ricontattare tramite twitter il tizio che mi aveva seguito in precedenza.
Apre una nuova pratica e fisso l'appuntamente per oggi. Ovviamente non si presenta il tecnico e contatta di nuovo la tim. A detta loro la pratica viene cancellata dai tecnici perchè la linea non risulta coperta da fibra. Comunico che il tizio che mi vive sopra ha già provveduto all'upgrade ma vengo liquidato con la scusa che probabilmente lui è su un'altra centrale ma comunque non possono fare ulteriori verifiche.
Contatto nuovamente (poco fa) il tizio su twitter e mi chiede conferma dell'indirizzo.... Effettua (secondo lui) un'ulteriori verifica e mi scrive che il mio indirizzo non ha copertura.... Avviso anche lui che il tizio sopra di me ha già fatto l'upgrade e che pochi giorni fa ho trovato il volantino dell'fttc nella cassetta delle lettere.... ma insiste dicendo che non ho copertura...

Cigliegina sulla torna da una settimana la mia 20mega attuale è stata piombata a 7mega e non sanno perchè... Da loro verifiche è tutto ok... Ovviamente se eseguo uno speedtest sto fisso a 7... anche di notte...

Purtroppo non è impossibile. Un tempo specie per linee che risalgono a 30/40 anni fa (non dico il tuo abbonamento ma quando hanno portato il cavo) che ci fossero palazzi con piani interamente di proprietà che venivano collegati con cavi diversi che venivano da cabinet diversi. Questo può accadere anche perché magari un piano è stato cablato negli anni 70 e l'altro magari negli anni 90.

Quindi non è impossibile che siate realmente su cabinet diversi.

Inoltre c'è anche un'altra possibilità: se anche il tuo armadio è in FTTC non è che ha posti infiniti. Se l'armadio è saturo anche se tu risulti coperto di fatto non è attivabile.
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Darkon hai perfettamente ragione, infatti l'ipotesi della centrale diversa è nata da me. Quello che trovo penoso è sempre il modo in cui gestiscono queste cose.
Un tizio mi fa prendere appuntamente perchè gli risulto raggiunto da FTTC.
Mi cancellano l'appuntamento e chiedono a me il motivo.
Lo stesso tizio mi fa prendere un nuovo appuntamento.
Mi cancellano ancora una volta l'intervento senza sapere il motivo preciso.
Il tizio che mi ha fatto prendere i due precedenti appuntamenti mi dice che la mia via non è coperta.
Capite da voi che è ridicola come gestione. Poi il motivo per cui non sono raggiunto ci può stare, ma solo perchè l'ho dedotto io.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Mi dice che è attivabile l'FTTC ovviamente
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Darkon hai perfettamente ragione, infatti l'ipotesi della centrale diversa è nata da me. Quello che trovo penoso è sempre il modo in cui gestiscono queste cose.
Un tizio mi fa prendere appuntamente perchè gli risulto raggiunto da FTTC.
Mi cancellano l'appuntamento e chiedono a me il motivo.
Lo stesso tizio mi fa prendere un nuovo appuntamento.
Mi cancellano ancora una volta l'intervento senza sapere il motivo preciso.
Il tizio che mi ha fatto prendere i due precedenti appuntamenti mi dice che la mia via non è coperta.
Capite da voi che è ridicola come gestione. Poi il motivo per cui non sono raggiunto ci può stare, ma solo perchè l'ho dedotto io.

Anche questo ha una spiegazione. Il fatto è che attualmente non è TIM a fare le attivazioni. Per TIM tu sei coperto e quindi raccoglie ordini. Gli ordini vengono a fine giornata passati massivamente a piccoli e medi appaltatori che faranno il lavoro reale che non hanno un reale controllo semplicemente al mattino si ritrovano una serie di appuntamenti.
Fatto ciò i vari "operai" vanno sul campo e trovano le situazioni più disparate ma non è che hanno un modo di comunicare efficientemente con TIM possono semplicemente scegliere fra dare conferma del lavoro, rimandandarlo e quindi riprogrammarlo o declinarlo. Non esiste un vero e proprio campo chiamiamolo "note" per spiegare i motivi e anche in TIM questi ticket non è che vengono lavorati da persone che quindi leggono qualcosa e si fanno una qualche idea ma tutto è in mano a sistemi automatizzati.

Basta quindi che ci sia un qualsiasi intoppo che tu riprendi 100 volte l'appuntamento e va per 100 volte male.
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao a tutti.
Vi do l'ultimo aggiornamento giusto per chiudere il giro.
Non sto a spiegarvi il mega giro di telefonate che ho dovuto fare ma in sostanza non posso attivare l'fttc perchè mi trovo su una rete rigida. La mia linea va direttamente in centrale senza passare per il cabinet perchè (molto probabilmente) è stata allacciata quando il cabinet stesso era pieno.
La sfortuna nella sfortuna è che le reti rigide da quanto mi hanno spiegato non possono avere altra tecnologia se non l'adsl. Quello che devo aspettare e sperare è che un giorno arrivi l'ftth...
...e la vedo davvero dura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!