DOMANDA Fibra - Prolunga cavo ethernet

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao a tutti,
finalmente son riuscito a passare alla Fibra (Wind 200Mps) e in attesa che arrivi il modem stavo cercando una soluzione il più semplice possibile per le mie esigenze.
Il modem (a proposito, qualcuno sa che modem spediscono in genere? Ho letto in giro il FRITZ!Box 7490???) sarà in sala, da lì partirà un cavo ethernet che, diversi anni fa, è stato fatto passare internamente al muro fino ad arrivare allo studio dove ho il pc.

Per la collocazione della scrivania, il cavo ethernet che esce dal muro arriva a pochi metri dal pc: circa 3 metri lungo il perimetro della stanza.
E' possibile creare una prolunga evitando la perdita di dati, nel limite del possibile?

Ho visto cavi+prolunga (mi servono entrambi, che siano già pre-montati o da unire.. è indifferente) della Ugreen ma non mi fido molto della qualità.
Quelli di Amazon basics sembrano decisamente migliori.
Si dice che siano schermati decentemente e non ho bisogno di farci particolari curve.. al massimo una a 45° lungo un angolo.

Vorrei evitare di fare spese doppie per un prodotto che mi duri poco quindi sparate pure alto, SE serve davvero andare su prodotti specifici.
So bene che servirebbe sapere che qualità ha il cavo (tipo di schermatura,etc.) che passa nel muro.... mi farò bastare il segnale che uscirà da quello.

Oppure mi posso far bastare l'extender Wireless della Netgear (modello molto simile al EX3800) e collegarmi in wifi a quello?
Vorrei evitare il wifi a tutti i costi....

ps: siccome è una cosa che non faccio da almeno 10 anni... devo crimpare da un lato il connettore RJ-45... in genere quale dei due schemi qui sotto si usa? Dritto o incrociato? Va bene lo stesso che è presente dall'altra parte? Ci sono indicazioni particolari per il cavo ethernet che esce dalla fibra?
Grazie mille.

cablaggio_strutturato_t06a.gif
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se non puoi cambiare il cavo ethernet già presente (se è cat. 5 cambialo, se è 5e o 6 va bene) metti un piccolo switch Gbps da poche porte dove arriva il cavo e da lì riparti con una patch della lunghezza che ti serve.
Per fare i cavi usa da entrambe le estremità lo schema 568 B
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili