DOMANDA Fibra Ottica. Solo TELECOM, oppure Disponibili altri Operatori?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rob Bourdon

Nuovo Utente
110
16
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
Asus ROG Rampage 3 Extreme Edition ROG
HDD
Seagate Barracuda 500 GB SATA III
RAM
8 Gb Kingston Hyper X Fury 1866 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 1 GB GDDR5
Audio
ALC 889 7.1
Monitor
Acer AL1916W 19" 16:10
PSU
Ciofeca Linq 600W
Case
Case Stock Elettrodata Maranello I
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit, OS X Yosemite 10.10.2
Salve, Come da titolo volevo togliermi questo dubbio e so che a voi posso chiedere, come in tutta la Campania, e credo anche in tutta Italia, stanno realizzando la Cablatura in Fibra Ottica, anche qui da me dove risiedo, stanno effettuando la cablatura di tutta la via, vi spiego meglio la situazione come funziona:
Risiedo in un Vialone molto lungo di Circa 850 Metri che è servito da un solo ripartilina vecchio e vetusto (che fortuna ahahaha:asd:) la strada è composta da 425 metri, partendo dal ripartilinea, di doppino in rame interrato e i restanti 425 metri (esattamente dove abito io) da Doppino su Palo Telefonico, attualmente ho una ADSL 2+ Fastweb in ULL a 6144 KBPS in down e 1024 KBPS in Up con un attenuazione di 40db in Down e 21.5 in Up, (vi lascio immaginare la qualità della mia ADSL:luxhello::luxhello:) a febbraio 2015 avevano iniziato i lavori di fibra ottica fermandosi esattamente a 425 metri dal ripartilinea, ovvero col classico scavo fino all'inizio del primo palo telefonico, da allora i lavori si sono fermati, come anche le mie speranze di migliorare la mia situazione ADSL, ieri invece a mia grande sorpresa (e non sto scherzando veramente non me lo aspettavo ahahah) hanno ripreso i lavori con il nuovo scavo in partendo da quello già fatto prima e continuando fino alla fine del Vialone, ieri per mera curiosità mi sono affacciato dal balcone per vedere cosa stesse succedendo e sorpresa, hanno esattamente messo un Tombino Telecom Italia interrato davanti al palo di casa mia, proprio ora in questo preciso momento, stanno mettendo La Classica Canalina Rossa, in tutte queste chiacchiere la mia domanda è Questa, io che ho come operatore Fastweb, ho qualche misera speranza di avere la fibra ottica ovvero la 30Mb in Down e la 3 in Up anche con Fastweb o Devo per forza Passare a Telecom le cui offerte non è che siano proprio così vantaggiose? Anche perché ormai con 6 Mega di connessione nel 2015 non si può vedere neanche un Film In Streaming senza qualche bel calcio a muri modem e compagnia bella...
Tempo a dietro chiamai il Call Center Fastweb per risolvere un problema, e il tizio mi disse che a breve mi avrebbero chiamato Sempre quelli di Fastweb per dirmi che ci sarebbe stato il Passaggio GRATUITO E AUTOMATICO dalla ADSL alla fibra, con ovviamente però una rivisitazione del contratto Con l'aggiunta di 5 euro al mese per l'opzione Fibra (conveniente considerando che pago 27 euro al mese più 5 sarebbero 32 per sempre, sempre meglio dei 44,90 di Telecom Italia)ma la mia domanda è Quanto posso fidarmi di quel tizio? ci sono possibilità oppure l'unica scelta è Telecom Italia?

Vi ringrazio anticipatamente e scusate per questo messaggio infinito ma non sapevo come spiegare meglio la situazione Ahah grazie e ciao a tutti...:ciaociao::ciaociao::ciaociao:
 
U

Utente 137607

Ospite
quella di cui te parli si tratta della FTTCAB di Telecom percui Fastweb non fa testo a meno che non passano anche loro la propria fibra con i relativi armadi per strada , secondo me quello che hai visto è il normale collegamento in fibra dei armadi di zona dove poi monteranno le dslam vdsl , magari da quell armadio che vedi all inizio della via passano la fibra per arrivare ad un altro armadio , certo è che se sei a 400metri dall armadio ripartilinea non sei messo bene nemmeno come VDSL
 

Rob Bourdon

Nuovo Utente
110
16
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
Asus ROG Rampage 3 Extreme Edition ROG
HDD
Seagate Barracuda 500 GB SATA III
RAM
8 Gb Kingston Hyper X Fury 1866 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 1 GB GDDR5
Audio
ALC 889 7.1
Monitor
Acer AL1916W 19" 16:10
PSU
Ciofeca Linq 600W
Case
Case Stock Elettrodata Maranello I
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit, OS X Yosemite 10.10.2
quella di cui te parli si tratta della FTTCAB di Telecom percui Fastweb non fa testo a meno che non passano anche loro la propria fibra con i relativi armadi per strada , secondo me quello che hai visto è il normale collegamento in fibra dei armadi di zona dove poi monteranno le dslam vdsl , magari da quell armadio che vedi all inizio della via passano la fibra per arrivare ad un altro armadio , certo è che se sei a 400metri dall armadio ripartilinea non sei messo bene nemmeno come VDSL

Ti ringrazio per la risposta, il concetto è che adesso stanno passando la Fibra ma non so quale sia anche perché se domandassi agli installatori non saprebbero minimamente rispondermi dato che loro fanno parte di una ditta subappaltata quindi di conseguenza non ho la certezza di nulla, l'armadio ripartilinea non si trova a 400 mt, magari, ma si trova a 590 metri da casa mia, ma la mia domanda è dato che il ripartilinea si trova a 590 metri da casa mia, perché stanno facendo lo scavo?? cosa stanno portando il cavo ottico o una nuova struttura in Doppino di Rame?? perché non si riesce a capire...

Oltre al ripartilinea telecom hanno fatto uno scavo interrato davanti al ripartilinea da cui parte il taglio nell'asfalto della fibra ottica, affianco al vecchio ripartilinea telecom c'è un contatore elettrico Enel,per il resto non so più cosa dire, non si capisce nulla, non si sa se si è coperti se si dovrà cambiare operatore si si potrà rimanere con quello che si ha, insomma nulla, il buio più totale, leggendo su internet però ho visto che la FTTCab è disponibile anche per fastweb e non solo per telecom, dato che stanno lavorando insieme per offrire i 30 MB in down e 3 in up sulla stragrande maggioranza del suolo italiano, spero ovviamente passi anche fastweb così da rimanere con l'offerta che ho ed avere la Fibra almeno a 30 Mb...

Più tardi posterò delle fotografie per mostravi la situazione a che punto è e per avere delle possibili delucidazioni per sapere se ci sono speranze di avere la fibra con Fastweb e non con Telecom anche perché se mettessero ad esempio un altro armadio ripartilinea alla fine della via sarebbe la cosa migliore così si risolverebbero tanti problemi... grazie anticipatamente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Ti ringrazio per la risposta, il concetto è che adesso stanno passando la Fibra ma non so quale sia anche perché se domandassi agli installatori non saprebbero minimamente rispondermi dato che loro fanno parte di una ditta subappaltata quindi di conseguenza non ho la certezza di nulla, l'armadio ripartilinea non si trova a 400 mt, magari, ma si trova a 590 metri da casa mia, ma la mia domanda è dato che il ripartilinea si trova a 590 metri da casa mia, perché stanno facendo lo scavo?? cosa stanno portando il cavo ottico o una nuova struttura in Doppino di Rame?? perché non si riesce a capire...

Oltre al ripartilinea telecom hanno fatto uno scavo interrato davanti al ripartilinea da cui parte il taglio nell'asfalto della fibra ottica, affianco al vecchio ripartilinea telecom c'è un contatore elettrico Enel,per il resto non so più cosa dire, non si capisce nulla, non si sa se si è coperti se si dovrà cambiare operatore si si potrà rimanere con quello che si ha, insomma nulla, il buio più totale, leggendo su internet però ho visto che la FTTCab è disponibile anche per fastweb e non solo per telecom, dato che stanno lavorando insieme per offrire i 30 MB in down e 3 in up sulla stragrande maggioranza del suolo italiano, spero ovviamente passi anche fastweb così da rimanere con l'offerta che ho ed avere la Fibra almeno a 30 Mb...

Più tardi posterò delle fotografie per mostravi la situazione a che punto è e per avere delle possibili delucidazioni per sapere se ci sono speranze di avere la fibra con Fastweb e non con Telecom anche perché se mettessero ad esempio un altro armadio ripartilinea alla fine della via sarebbe la cosa migliore così si risolverebbero tanti problemi... grazie anticipatamente...

quello che stanno facendo è la realizzazione della rete FttCab di Telecom , praticamente portano la fibra dentro gli armadi ripartilinea della Telecom , poi gli installano il modulo DSLAM VDSL sopra e con quello ti danno la 30mega o la 50mega ( non so però alla tua distanza se ci arrivano ma sicuramente ti daranno di più di quello che hai ora presumo ) , il fatto che hanno installato un tombino marchiato Telecom Italia è l ennesima conferma di questo altrimenti se fosse Fastweb il tombino sarebbe marchiato Fastweb , molto probabilmente hanno messo il tombino dove hai il palo perché da li partiranno con varie linee in fibra per gli armadi di zona e dentro ci metteranno una scatola apposta come quello sotto in foto :

http://thumbnails104.imagebam.com/26240/525d34262395288.jpg
 

Rob Bourdon

Nuovo Utente
110
16
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
Asus ROG Rampage 3 Extreme Edition ROG
HDD
Seagate Barracuda 500 GB SATA III
RAM
8 Gb Kingston Hyper X Fury 1866 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 1 GB GDDR5
Audio
ALC 889 7.1
Monitor
Acer AL1916W 19" 16:10
PSU
Ciofeca Linq 600W
Case
Case Stock Elettrodata Maranello I
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit, OS X Yosemite 10.10.2
quello che stanno facendo è la realizzazione della rete FttCab di Telecom , praticamente portano la fibra dentro gli armadi ripartilinea della Telecom , poi gli installano il modulo DSLAM VDSL sopra e con quello ti danno la 30mega o la 50mega ( non so però alla tua distanza se ci arrivano ma sicuramente ti daranno di più di quello che hai ora presumo ) , il fatto che hanno installato un tombino marchiato Telecom Italia è l ennesima conferma di questo altrimenti se fosse Fastweb il tombino sarebbe marchiato Fastweb , molto probabilmente hanno messo il tombino dove hai il palo perché da li partiranno con varie linee in fibra per gli armadi di zona e dentro ci metteranno una scatola apposta come quello sotto in foto :

http://thumbnails104.imagebam.com/26240/525d34262395288.jpg

Tutto quello che dici tu, però io non ho capito cioè loro adesso stanno passando il cavo in fibra ottica nello scavo oppure il cavo in Rame?? o altro?? non riesco a capire, se è il cavo per la VDSL è come dici tu dopo 300 metri c'è un decadimento prestazionale elevato, ma il concetto è metteranno il doppino in rame nello scavo o la Fibra ottica??

Lo scavo a cui sto assistendo ora non è prima del ripartilinea, ma è dopo il ripartilinea praticamente dal riparilinea in poi hanno fatto questo scavo, io mi trovo dopo il ripartilinea e a una distanza di circa 590 metri dal ripartilinea, ad oggi hanno fatto circa 850 metri di scavo per la Fibra DOPO il ripartilinea, quindi questo cosa vuol dire?? che speranze ci sono??? appena posso ti do le immagini così vedi meglio la situazione..
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Tutto quello che dici tu, però io non ho capito cioè loro adesso stanno passando il cavo in fibra ottica nello scavo oppure il cavo in Rame?? o altro?? non riesco a capire, se è il cavo per la VDSL è come dici tu dopo 300 metri c'è un decadimento prestazionale elevato, ma il concetto è metteranno il doppino in rame nello scavo o la Fibra ottica??
se è come dici secondo me passano un cavo in fibra ottica , bisogna vedere se il tubo che mettono giu è rosso o arancio ma secondo me stanno realizzando la FttCab
 

Rob Bourdon

Nuovo Utente
110
16
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
Asus ROG Rampage 3 Extreme Edition ROG
HDD
Seagate Barracuda 500 GB SATA III
RAM
8 Gb Kingston Hyper X Fury 1866 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 1 GB GDDR5
Audio
ALC 889 7.1
Monitor
Acer AL1916W 19" 16:10
PSU
Ciofeca Linq 600W
Case
Case Stock Elettrodata Maranello I
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit, OS X Yosemite 10.10.2
se è come dici secondo me passano un cavo in fibra ottica , bisogna vedere se il tubo che mettono giu è rosso o arancio ma secondo me stanno realizzando la FttCab

Non ti so dire è un arancione molto vivo quasi tendente al rosso dopo ti do le foto anche perché cioè a me sembra un arancione molto acceso boh non lo so e c'è da dire che i cavi sono spessi e sono a 4 tubi insieme a bobine di cavi molto grandi ed alte che spostano col Bobcat...

- - - Updated - - -

Praticamente il cavo è identico a questi

http://1.citynews-veronasera.stgy.it/~media/originale/34866260025175/fibra.jpg

http://lightstorage.laprovinciadiva...c172a-fb90-11e3-acc3-e1741856ca9f_display.jpg


i cavi sono identici a questi... non so forse queste immagini possono aiutarti...
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Non ti so dire è un arancione molto vivo quasi tendente al rosso dopo ti do le foto anche perché cioè a me sembra un arancione molto acceso boh non lo so e c'è da dire che i cavi sono spessi e sono a 4 tubi insieme a bobine di cavi molto grandi ed alte che spostano col Bobcat...

- - - Updated - - -

Praticamente il cavo è identico a questi

http://1.citynews-veronasera.stgy.it/~media/originale/34866260025175/fibra.jpg

http://lightstorage.laprovinciadiva...c172a-fb90-11e3-acc3-e1741856ca9f_display.jpg

i cavi sono identici a questi... non so forse queste immagini possono aiutarti...

Si tratta di Fibra allora , vedrai che quando la passano hanno una macchinetta ad aria compressa che la spara dentro ai tubi
 

Rob Bourdon

Nuovo Utente
110
16
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
Asus ROG Rampage 3 Extreme Edition ROG
HDD
Seagate Barracuda 500 GB SATA III
RAM
8 Gb Kingston Hyper X Fury 1866 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 1 GB GDDR5
Audio
ALC 889 7.1
Monitor
Acer AL1916W 19" 16:10
PSU
Ciofeca Linq 600W
Case
Case Stock Elettrodata Maranello I
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit, OS X Yosemite 10.10.2
Si tratta di Fibra allora , vedrai che quando la passano hanno una macchinetta ad aria compressa che la spara dentro ai tubi

Quindi tutto ciò è una cosa positiva o negativa?

Adesso praticamente stanno 4 persone a lavorare due per strada e due sul Bobcat, uno fa lo scavo e l'altro passa questi cavi enormi dentro,e poi l'altro bobcat li richiude quindi è Fibra Ottica???

Potrebbe essere anche una FTTS no??
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Quindi tutto ciò è una cosa positiva o negativa?

Adesso praticamente stanno 4 persone a lavorare due per strada e due sul Bobcat, uno fa lo scavo e l'altro passa questi cavi enormi dentro,e poi l'altro bobcat li richiude quindi è Fibra Ottica???

Potrebbe essere anche una FTTS no??

stanno facendo il taglio dell asfalto e la posa del tubo con relativa copertura con l asfalto , sono ancora alla fase iniziale , devi chiedere a coloro che vedi quando passano la fibra ma se il tombino indica la scritta TELECOM ITALIA si tratta di FttCab
 

Rob Bourdon

Nuovo Utente
110
16
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
Asus ROG Rampage 3 Extreme Edition ROG
HDD
Seagate Barracuda 500 GB SATA III
RAM
8 Gb Kingston Hyper X Fury 1866 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 1 GB GDDR5
Audio
ALC 889 7.1
Monitor
Acer AL1916W 19" 16:10
PSU
Ciofeca Linq 600W
Case
Case Stock Elettrodata Maranello I
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit, OS X Yosemite 10.10.2
stanno facendo il taglio dell asfalto e la posa del tubo con relativa copertura con l asfalto , sono ancora alla fase iniziale , devi chiedere a coloro che vedi quando passano la fibra ma se il tombino indica la scritta TELECOM ITALIA si tratta di FttCab

Quindi di conseguenza si tratta di Fibra ottica??? quindi passando a telecom Dovrei riuscire ad avere 30 Mb in Down e 3 in Up??

Cmnq c'è da dire una cosa che se è cavo in fibra praticamente dal tombino a casa mia ci sono esattamente 15 metri di doppino in rame esattamente la lunghezza del palo e la lunghezza del cavo per arrivare sin dentro casa mia comunque non supero i 50 metri di cavo in rame... se proprio voglio esagerare ecco, quindi credo proprio che potrei avere il massimo della portante. sisi...
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Quindi di conseguenza si tratta di Fibra ottica??? quindi passando a telecom Dovrei riuscire ad avere 30 Mb in Down e 3 in Up??

Si si tratta di fibra ma purtroppo non so se con la distanza che hai dall armadio di zona ti possono fornire quel servizio , comunque devi stare attento a quando vengono ad installare il modulo VDSL e realizzare i collegamenti e chiedere all omino con la panda rossa che ce in quel momento , lui ti saprà dire se la cosa è fattibile o meno , mi pare tanto come distanza 500 metri dall armadio per avere una 30mega piena
 

Rob Bourdon

Nuovo Utente
110
16
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
Asus ROG Rampage 3 Extreme Edition ROG
HDD
Seagate Barracuda 500 GB SATA III
RAM
8 Gb Kingston Hyper X Fury 1866 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 1 GB GDDR5
Audio
ALC 889 7.1
Monitor
Acer AL1916W 19" 16:10
PSU
Ciofeca Linq 600W
Case
Case Stock Elettrodata Maranello I
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit, OS X Yosemite 10.10.2
Si si tratta di fibra ma purtroppo non so se con la distanza che hai dall armadio di zona ti possono fornire quel servizio , comunque devi stare attento a quando vengono ad installare il modulo VDSL e realizzare i collegamenti e chiedere all omino con la panda rossa che ce in quel momento , lui ti saprà dire se la cosa è fattibile o meno , mi pare tanto come distanza 500 metri dall armadio per avere una 30mega piena


Come avevo promesso, eccoti le foto e anche qualche video per darti qualche informazione e delucidazione in più
20150624_181147.jpg
20150624_181144.jpg 20150624_181151.jpg 20150624_181154.jpg 20150624_181157.jpg 20150624_181221.jpg 20150624_181331.jpg 20150624_181416.jpg 20150624_181524.jpg 20150624_181531.jpg 20150624_181516.jpg

eccoti anche qualche video, scusa per le risate ma ci sono venute spontanee, nel video comunque tralasciando le risate, si vede la situazione dei tombini e della struttura in fibra ottica...

[video]http://it.tinypic.com/r/2yy2fs1/8[/video]

[video]http://it.tinypic.com/r/wsdgn/8[/video]

spero che queste informazioni siano sufficienti a farti capire la situazione come sta grazie anticipatamente e buona giornata...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cdante100
U

Utente 137607

Ospite

complimenti per le foto secondo me si tratta di fibra anche se mi è venuto qualche dubbio perché i tubi sono bianchi e mi pare strano che ne usino cosi tanti , secondo me hanno in mente di mettere un armadio vicino a quel palo a meno che non vogliano posare la fibra in modo aereo ( saresti il primo caso in Italia )
 

_Focus_

Nuovo Utente
27
3
complimenti per le foto secondo me si tratta di fibra anche se mi è venuto qualche dubbio perché i tubi sono bianchi e mi pare strano che ne usino cosi tanti , secondo me hanno in mente di mettere un armadio vicino a quel palo a meno che non vogliano posare la fibra in modo aereo ( saresti il primo caso in Italia )
Come il primo in Italia? Pure il mio armadio è in attesa di essere collegato via aerea (pali illuminazione pubblica) per un tratto di 1km. Tutto già predisposto. Dovrebbero farlo proprio a giorni.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!