DOMANDA Fibra ottica FTTH

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Buongiorno,
una informazione posso fare il passaggio dalla fibra FTTC alla FTTH senza cambiare le periferiche hardware attualmente in uso?
Ovvero ho un modem della Fritzbox 7430 che mi fa da modem e collegato in cascata un router asus rt-ac88u.
Il modem fritz è collegato tramite un cavo di rete rj45 da una delle sue porte di rete alla wan del router asus.
Portando il cavo in fibra ottica fino in casa posso riutilizzare l'attuale configurazione in essere? Non vorrei essere costretto a cambiare le periferiche.
Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Teoricamente no, basta che il tuo ISP ti consegnino l'ONT e poi quello lo colleghi al fritz che poi è collegato all'asus.
ONT-esterna-Fibra-FTTH-Huawei.jpg
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Teoricamente no, basta che il tuo ISP ti consegnino l'ONT e poi quello lo colleghi al fritz che poi è collegato all'asus.
ONT-esterna-Fibra-FTTH-Huawei.jpg
Ciao, purtroppo il mio fritz in uso 7430 non ha la porta wan dedicata, di conseguenza per mantenere questa configurazione che ho, sarei costretto a sostituire il feitz con un modello più recente con porta wan dedicata.
Andare a collegare l'ONT ad un 7590 ha senso se poi in cascata per il networking gestisco tutta la rete con un router asus?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La porta Lan1 può essere configurata come Wan, recupera il manuale.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Ciao, purtroppo il mio fritz in uso 7430 non ha la porta wan dedicata, di conseguenza per mantenere questa configurazione che ho, sarei costretto a sostituire il feitz con un modello più recente con porta wan dedicata.
Non so come è composta la tua rete. Il fritz che scopo ha in questa rete e l'asus ? nel senso se nel fritz ha un altra subnet solo in uso modem e poi l'asus fa da access point e server dhcp ecc fa tutto l'asus insomma ,del fritz può anhe non interessarti più averlo. Ma non sapendo la descrizione completa della tua rete,cosi su due piedi ti dico puoi passare alla ftth con il loro ont collegato in ethernet entri nell'asus che ha la porta wan
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
La porta Lan1 può essere configurata come Wan, recupera il manuale.
Si sapevo, la sto adoperando attualmente per collegare in cascata ad un router asus.
Ma se mi portano l'ONT non posso più utilizzare questo 7430, in quanto le porte LAN sono tutte 10/100.
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Non so come è composta la tua rete. Il fritz che scopo ha in questa rete e l'asus ? nel senso se nel fritz ha un altra subnet solo in uso modem e poi l'asus fa da access point e server dhcp ecc fa tutto l'asus insomma ,del fritz può anhe non interessarti più averlo. Ma non sapendo la descrizione completa della tua rete,cosi su due piedi ti dico puoi passare alla ftth con il loro ont collegato in ethernet entri nell'asus che ha la porta wan
Ciao, Il fatto è che mi serve avere il centralino telefonico, per questo ho optato nell'adoperare il fritz 7430 solo come modem e gestione delle telefonate voip, mentre per tutto il networking ho acquistato recentemente un router asus collegato in cascata al fritz su porta wan.
Quindi effettuando un upgrade alla fibra FTTH, il vecchio 7430 non è più utilizzabile in quanto ha porte 10/100, e poi ha solo mono banda 2.4 wifi. Però per mantenere questa configurazione a doppio NAT, mi vedo costretto a optare per un nuovo fritz con porta wan dedicata. Non trovo altre soluzioni....
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Ciao, Il fatto è che mi serve avere il centralino telefonico, per questo ho optato nell'adoperare il fritz 7430 solo come modem e gestione delle telefonate voip, mentre per tutto il networking ho acquistato recentemente un router asus collegato in cascata al fritz su porta wan.
Quindi effettuando un upgrade alla fibra FTTH, il vecchio 7430 non è più utilizzabile in quanto ha porte 10/100. Però per mantenere questa configurazione a doppio NAT, mi vedo costretto a optare per un nuovo fritz con porta wan dedicata. Non trovo altre soluzioni....
Se servono anche per telefoni si,altrimenti puoi usare modem/gestione telefoni quello che consegna il gestore telefonico. Tranne se non sia il fastweb neext quello direttamente cambia con uno tuo ahah,router pessimo. Io ho usato sempre modem gestione telefoni quello consegnato dal gestore telefonico,poi tutta la rete si appoggia a un router in cascata. Ma personalmente da modem io disattivo tutto dhcp dns lasciao 4 cose precise. Poi tutto dipende dalle esigenze varie,tra l'altro nel modem e router in casa mia stanno sulla stessa subnet.
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Se servono anche per telefoni si,altrimenti puoi usare modem/gestione telefoni quello che consegna il gestore telefonico. Tranne se non sia il fastweb neext quello direttamente cambia con uno tuo ahah,router pessimo. Io ho usato sempre modem gestione telefoni quello consegnato dal gestore telefonico,poi tutta la rete si appoggia a un router in cascata. Ma personalmente da modem io disattivo tutto dhcp dns lasciao 4 cose precise. Poi tutto dipende dalle esigenze varie,tra l'altro nel modem e router in casa mia stanno sulla stessa subnet.
Capisco, certo che andare ad acquistare un 7590 solo per gestire la wan di 1gbps dal'ONT mi fa un pochino girare.
L'aladino di tim vorrei dinenticarmelo per sempre....è una schifezza. Sentivi rumori da acceso mentre gestiva la rete.....
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Capisco, certo che andare ad acquistare un 7590 solo per gestire la wan di 1gbps dal'ONT mi fa un pochino girare.
L'aladino di tim vorrei dinenticarmelo per sempre....è una schifezza. Sentivi rumori da acceso mentre gestiva la rete.....
appunto per quello potresti fare come me,alla fine i router/modem dati dai gestori non se li fanno pagare più come prima(tranne qualche caso,si trova sempre). basta selezionare l'offerta giusta. il 7590 costa davvero un esagerazione.Io nella mia rete che non è di uso comune,uso il modem fastweb(per quanto schifo possa fare,ma l'importante che funziona bene) pago 24 euro al mese,va bene cosi ahah. tutti sulla stessa subnet. L'unico con cui mi sono trovato bene è stato il tim hub,sempre affidabile e preciso,mai un problema e pieno di settings utili. A te la scelta :) .
edit: in più se vi sono problemi con i loro router/modem se li controllano loro,non sentendo dire e no ha il modem scelto da lei dobbiamo inviare un tecnico a casa sua -_-.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sicolla

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
appunto per quello potresti fare come me,alla fine i router/modem dati dai gestori non se li fanno pagare più come prima(tranne qualche caso,si trova sempre). basta selezionare l'offerta giusta. il 7590 costa davvero un esagerazione.Io nella mia rete che non è di uso comune,uso il modem fastweb(per quanto schifo possa fare,ma l'importante che funziona bene) pago 24 euro al mese,va bene cosi ahah. tutti sulla stessa subnet. L'unico con cui mi sono trovato bene è stato il tim hub,sempre affidabile e preciso,mai un problema e pieno di settings utili. A te la scelta :) .
edit: in più se vi sono problemi con i loro router/modem se li controllano loro,non sentendo dire e no ha il modem scelto da lei dobbiamo inviare un tecnico a casa sua -_-.
Intendi tipo lo ZTE TIM HUB + a poco più di 100 euro?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
no, questo qui https://www.amazon.it/MODEM-ROUTER-TIM-ADSL2-EVDSL/dp/B00AT8MKYC. Davvero ben fatto,potevo anche disattivare ipv6,settings sul firewall ecc. Il fastweb neext ad esempio per potervi accedere hai 20 secondi per premere due tasti e dopo si può entrare nel menù di gestione all'indirizzo del router. Lasciamo perdere. A che gestore passi?,per curiosità
Ma questo ha la porta wan dedicata?
Considera che poi in cascata da una sua LAN dovrei collegarci il router per tutto il networking.
Sempre con Tim.

Sono andato a vedermi le specifiche, praticamente è un Technicolor.
Ho visto che ha sia la porta wan che una porta dedicata denominata FIBRA.....
 
Ultima modifica:

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Ma questo ha la porta wan dedicata?
Considera che poi in cascata da una sua LAN dovrei collegarci il router per tutto il networking.
Sempre con Tim.

Sono andato a vedermi le specifiche, praticamente è un Technicolor.
Ho visto che ha sia la porta wan che una porta dedicata denominata FIBRA.....
Si ha la porta fibra e wan,ma io non la uso tutt'ora e non è stata usata quando avevo tim. nel mio caso la rete sta tutta sulla stessa subnet,quindi ho dispositivi collegati anche al router modem nel locale tecnico di casa tramite switch 8 porte dato che si devono vedere tutti. Dipende come è strutturata casa sua e dove sono disposti anche i due router. I miei ad esempio sono distanti e i due wifi funzionano entrambi dando indirizzi sulla stessa subnet cosi in base a dove mi trovo per casa si vedono tutti i dispositivi e possono puntare al server casalingo.
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Si ha la porta fibra e wan,ma io non la uso tutt'ora e non è stata usata quando avevo tim. nel mio caso la rete sta tutta sulla stessa subnet,quindi ho dispositivi collegati anche al router modem nel locale tecnico di casa tramite switch 8 porte dato che si devono vedere tutti. Dipende come è strutturata casa sua e dove sono disposti anche i due router. I miei ad esempio sono distanti e i due wifi funzionano entrambi dando indirizzi sulla stessa subnet cosi in base a dove mi trovo per casa si vedono tutti i dispositivi e possono puntare al server casalingo.
In pratica con questo modem ci si può collegare direttamente con il cavo in fibra ottica senza bisogno del ONT?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili