Fibra Ottica Chiarimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
la mia domanda è semplice e rivolta a chi, ha già la fibra o a chi se ne intende,
potreste per piacere, parlarmi un po della fibra? Quali sono le migliorie, a cosa servono le cabine installate sotto ogni palazzo se poi i fili che vengono usati sono sempre quelli in rame della centralina, insomma un po tutto una cosa generale. grazie mille
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh la miglioria più importante è l'aumento di velocità (vodafone ad esempio offre 100 mbps in download e 20 in upload).
Inoltre, anche se rimane un po' di rame, vengono "tolti" quei chilometri di cavi che, dall'armadio, ti collegavano alla centrale, eliminando tutti quei problemi di distanza che hanno influenzato le ADSL.

La speranza è che poi questa situazione sia una fase di passaggio per avere tutto in fibra.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Sapresti dirmi com è, l'offerta tutto fibra di telecom? Perchè da me sono stati fatti i lavori, attendo solo che l'attivino però vedendo un po in giro, dicono che non sia tanto buona, per vari problemi. Un altra cosa che volevo chiederti è se c'è una banda minima che ti garantiscono, perchè io gioco online, sopratutto agli fps e quindi avrei bisogno di un buon ping e di un buon upload. In Oltre le cabine che vengono installate sotto ogni abitazione, che funziona hanno? Se alla fine la strada se ho capito bene è, cabina-centrale?
 

system15

Utente Attivo
152
8
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
MSI z87-g45
HDD
SSD 840 + HDD
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866
GPU
Gigabyte GTX770
PSU
Seasonic S12II 620w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8.1
Nel contratto ti garantiscono 21 mega in down e in upp e un ping di 80. Pero questo solo se l'armadio si trova a una distanza eccessiva. Se l'armadio si trova vicino al tuo condominio/casa non dovresti aver problemi a raggiungere 30 Mb.

Per quanto riguarda gli armadi: la fibra parte dalla centrale e arriva fino al armadio, nel armadio il segnale viene trasformato per poter essere trasportato sui cavi in rame
 
Ultima modifica:

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sapresti dirmi com è, l'offerta tutto fibra di telecom? Perchè da me sono stati fatti i lavori, attendo solo che l'attivino però vedendo un po in giro, dicono che non sia tanto buona, per vari problemi. Un altra cosa che volevo chiederti è se c'è una banda minima che ti garantiscono, perchè io gioco online, sopratutto agli fps e quindi avrei bisogno di un buon ping e di un buon upload. In Oltre le cabine che vengono installate sotto ogni abitazione, che funziona hanno? Se alla fine la strada se ho capito bene è, cabina-centrale?

Non è che installino nuove cabine, alle attuali vengono montate i moduli per gestire la VDSL; a queste arriva la fibra dalla centrale e partono i vecchi fili in rame.

Per la fibra io mi ci trovo bene: la banda è al 99% del tempo piena (30/3), salvo ovviamente guasti; cosa simile per il ping che si aggira attorno ai 13-20 ms.
L'assistenza via 1949 (numero riservato per la fibra) è competente e paziente; i pochi guasti che ho avuto si sono comunque risolti in poche ore.

Se poi hai dubbi più precisi esponili pure; io alla fine sono contento, pago come quando avevo la 7mb ed ho alla fine qualcosa in più.
 
Ultima modifica:

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Sapreste dirmi se per caso, la fibra viene attivata a zona oppure a tutta la città insieme, perchè con la connessione che mi ritrovo ora è un disastro >.<
Ma quindi se ora la mia connessione non è buona, essendo gli stessi fili di rame, posso sperare che con la fibra migliori, oppure devo insistere con gli operatori che non mi danno ascolto, gli ho chiesto anche di mandarmi un tecnico ma se ne fregano.
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Viene attivata a zone; la situazione che hai adesso non influenza più di tanto le prestazioni che avrai in fibra, se hai la fortuna di avere l'armadio ripartilinea vicino puoi avere prestazioni ottimali.

Comunque allo stato attuale praticamente tutti prendono i 30mega, la portante teorica è spesso molto più elevata.

dati fbra.PNG
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
l'armadio che dici tu, è lo stesso, dove sono ora io attaccato?
Ma dal sito ovus, posso vedere dove si trova, il mio armadio? grazie
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io avevo usato questo:
KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Ma funziona solo dopo che è vendibile. Oppure vai un pò in giro e vedi di trovare l'armadio più vicino (comunque tutti i siti danno al massimo il numero identificativo dell'armadio, non la posizione).
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Perchè su ovus c'era scritto centrale e poi indirizzo, scusa ma non ne capisco molto di internet ^^
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh armadi ad 1km di distanza dovrebbero essere casi isolati, soprattutto ora che la fibra viene portata solo in città almeno di medie dimensioni (e con una discreta densità di popolazione).
Comunque anche in casi di tali distanze la 30mbit dovrebbe arrivare, il problema potrebbe sorgere con profili più alti.
 

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Beh, da me, paesino di 4500 abitanti che dovrebbe essere coperto entro dicembre 2015, questo problema é diffuso. Se vogliono davvero portare la 30 mega a tutti dovrebbero pensare anche a queste situazioni che forse in citta non sono frequenti, ma nei paesini si.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Allora praticamente il tecnico si è mosso un po dopo che gli ho esposto il mio problema, per l'ennesima volta, allora è andato alla centrale e ha detto che la connessione è molto buona, il problema avviene dalla cabina a casa mia, e quindi abbiamo fatto delle prove, io ho 4 impianti del telefono e sono collegato sul terzo impianto, allora abbiamo levato tutti i filtri con i rispettivi telefoni e abbiamo fatto la prova solo sul terzo impianto e la linea era, di 3 in download e 0.39 upload. In tutto questo c'è un fruscio di sottofondo, quando si alza il telefono, poi abbiamo provato a portare il router, il filtro, e il telefono del terzo impianto, al primo impianto, e abbiamo notato che, il fruscio non c'era più e la linea arrivava a 8mega in download e 1.25 in upload (io dovrei avere una 7 mega o.0), poi abbiamo provato a fare la stessa cosa con il telefono e il filtro del primo impianto e li è sceso di nuovo a 3 mega in dow, quindi abbiamo scoperto che la presa del telefono probabilmente era ossidata visto che non riuscivo a levarla dal filtro, poi abbiamo riportato tutto sul 3 impianto ancora, il filtro di prima, il telefono di prima e l'adsl mentre il resto delle prese erano tutte scollegate, e di nuovo si ripresentavano i 3 mega in dow e i 0.39 in up con il conseguente fruscio appena si alza il telefono, quindi probabilmente c'è una dispersione di connessione tra il 2° e la 3° impianto telefonico, e quindi bisognerebbe cambiare l'impianto, secondo voi, cosa può essere??
La mia domanda ora è, l'elettricista può collegare la prima centralina del telefono con la terza? facendo diventare la terza linea = alla prima?
Sapreste dirmi cosa sono questi valori? Li ho presi dal router, grazie mille
valori connessione.PNG

- - - Updated - - -

c'è qualcuno??
 
Ultima modifica:

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dal punto di vista impiantistico non ti so dare molte indicazioni^^ Comunque se riesci a fare uno schema di come sono collegate le varie prese è più facile capire anche per noi dove possono esserci i punti critici.

Quei dati indicano le caratteristiche dell adsl, in effetti si nota qualche imperfezione nella linea (hai dei valori un pò bassini).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili