Fibra Infostrada e D-Link 3782

visualdrome

Nuovo Utente
21
0
OS
OsX 10.14
Ciao a tutti, ho attivato una linea infostrada che mi ha detto che la mia abitazione sarebbe stata raggiunta dalla fibra con 200Mb in download.
Ho acquistato da un privato (posso restituirglielo) un modem D-Link 3782 che ho visto che funziona bene con la VDSL che dovrebbe essere la Fibra fornita da Infostrada e cioè la FTTC (Fibra To The Cabinet).
Premetto che io non gioco online e quindi non avrei una necessità di velocità estreme. L'unica cosa do cui forse avrei bisogno è il segnale WiFi in quanto hjo casa su 2 piani (al piano di sopra c'è solo una stanza e senza porta).
Voi che dite? Va bene o ne devo prendere un altro? In questi casi quale consigliate di economico ma comunque performante?
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho attivato una linea infostrada che mi ha detto che la mia abitazione sarebbe stata raggiunta dalla fibra con 200Mb in download.
Ho acquistato da un privato (posso restituirglielo) un modem D-Link 3782 che ho visto che funziona bene con la VDSL che dovrebbe essere la Fibra fornita da Infostrada e cioè la FTTC (Fibra To The Cabinet).
Premetto che io non gioco online e quindi non avrei una necessità di velocità estreme. L'unica cosa do cui forse avrei bisogno è il segnale WiFi in quanto hjo casa su 2 piani (al piano di sopra c'è solo una stanza e senza porta).
Voi che dite? Va bene o ne devo prendere un altro? In questi casi quale consigliate di economico ma comunque performante?
Grazie

Ciao a te.

Non sei coperto assolutamente dalla fibra. Per il momento ti devi accontentare della FTTC, che nel tuo caso è fornita da TIM. Infostrada/Tre si appoggiano alla rete/infrastruttura di TIM.Però ogni contratto ha sia una velocità minima contrattuale che una nominale (o massima). Forse è 50 mbit la velocità (dovresti controllare nel contratto).
Hai visto male perche non esiste la VDSL in Italia.
C'è ad es. la VDSL2. Se non ci limiti contrattuali e se le condizioni tecniche lo permettono la velocità max è di 120 mbit in download.
Per andare oltre c'è un' altra tecnologia, sempre rimanendo in FTTC, che è la E-VDSL profilo 35b. Per ora a livello commerciale è limitata a 200 mbit in download.

il D-link 3782 non è compatibile a livello hardware con la E-VDSL profilo 35b. Devi resistuirglielo e prendere un modem router compatibile con l' E-VDSL profilo 35b.

Non mi pare che servano velocità estreme nel gaming online. Poi hai dimenticato il ping che è anch' esso importante.
Il Wifi riguarda la rete locale.

Con due piani non credo che basti un solo apparato.
Se l' impianto elettrico è almeno decente e se il contatore della luce è uno solo, allora puoi prendere una coppia di powerline (trasmettitore + ricevitore). Il primo lo colleghi al modem router mentre il secondo al dispositivo che dev' essere connesso ad internet e alla rete locale.
Esistono anche quei ricevitori Powerline in cui il collegamento con un dispositivo può avvenire Anche tramite il Wifi.

Per i consigli per gli acquisti serve la cifra numerica in euro.
 

visualdrome

Nuovo Utente
21
0
OS
OsX 10.14
Ciao e innanzitutto grazie!
Sapevo di avere la FTTC, infatti nel contratto c'è scritto "
Forse è 50 mbit la velocità (dovresti controllare nel contratto).
L'offerta che ho sottoscritto è "Absolute 200 - FTTC 200 MEGA - Velocità di navigazione: fino a 200 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload."
il D-link 3782 non è compatibile a livello hardware con la E-VDSL profilo 35b.
Ma quindi la linea che "dovrei" avere io, quella che o riportato sopra e che è quella indicato nel contratto, è la E-VDSL?
Devi resistuirglielo e prendere un modem router compatibile con l' E-VDSL profilo 35b.
Se la risposta alla domanda precedente è SI, e cioè che ho questa E-VDSL, quale potrei prendere che i garantisca un minimo di stabilità + velocità (avevo fatto "ignorantemente" l'esempio del gaming (ero convinto che giocare online avesse bisogno di velocità...) giusto per dire che, pur apprezzando la velocità, non è un requisito indispensabile.
In numeri se restassi entro i 50€ (seconda mano se la trovo) o i 100€ (nuovo) andrebbe bene.
Tenendo conto che ho scelto il contratto senza modem, ad 1€ un meno, poiché non ho la certtezza di restare in questo comune e, al momento della sottoscrizione, mi hanno detto che, in caso di recesso (o trasloco fuori comune che è come una disdetta) prima di 48 mesi dovrei pagare 6€/mese per i mesi restanti.
...Poi hai dimenticato il ping che è anch' esso importante.
A occhio è croce ricordo che è tipo la risposta a un segnale è indica la qualità della connessione (spero di non aver detto troppe sciocchezze) però immagino che è una cosa che esaminerò a connessione avvenuta per vedere se reclamare o ritenermi contento; ma c'entra anche con il modem/router?
Il Wifi riguarda la rete locale.
Con due piani non credo che basti un solo apparato.
Poichè in casa, dove sono entrato 4 giorni fa, ci sono prese telefoniche in ogni stanza, ho fatto abilitare la presa al centro della casa, nel mezzo del corridoio che collega tutte le stanze e da dove parte la scale (10 gradini) per la stanza di sopra (completamente aperta).
Se l' impianto elettrico è almeno decente e se il contatore della luce è uno solo, allora puoi prendere una coppia di powerline (trasmettitore + ricevitore). Il primo lo colleghi al modem router mentre il secondo al dispositivo che dev' essere connesso ad internet e alla rete locale.
Esistono anche quei ricevitori Powerline in cui il collegamento con un dispositivo può avvenire Anche tramite il Wifi.
Per i consigli per gli acquisti serve la cifra numerica in euro.
Ne ho visti un po in "amazzonia"; la valutazione massima che riesco a fare è che il numero maggiore indicherebbe una prestazione maggiore, non vado oltre; tieni conto che,a d esempio, ancora non riesco a capire il discorso 2,4GHz e 5GHz, pur avendo letto qualche spiegazione. L'unico diubbiuo che mi viene è: WiFi (powerline - powerline) + WiFi (powerline - dispositivo) potrebbe essere peggio di WiFi (powerline - powerline) cavo (powerline - dispositivo) ma non so, seppure fosse così, di quanto sarebbe peggiore.
In soldoni non andrei oltre i 50€

Sempre grazie!!!
Post unito automaticamente:

Alla fine si è attivata la connessione.

Con il DLibk 37882, ho provato vari speedtest (SOSTariffe - Speedtest - Fast) in WiFi (ho un macbook senza prote ethernet e non ho, ancora, acquistato l'adattatore) ho ottenuto:
  • 58Mb DownLoad
  • 19Mb UpLoad
  • Pimg 17
Tenendo conto che è in wireless sono prestazioni accettabili da fibra?
Poiché da quanto mi hai detto e anche per il fatto che le porte ethernet non funzionano lo darò indietro.

Potrei prendere un
  • TP-Link AC1600 Archer VR600 usato
In alternativa, leggiucchiando qua e là, ho trovato nuovi:
  • TP-Link TD-W9970
  • TIM HUB 2019 (con moooolto impegno finanziario)

Cosa ne pensi/ate?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!