Fibra infostrada con Netgear D6400

thedreamer

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
wind mi propone di passare alla fibra e vorrei fare questo passaggio per poter sfruttare al meglio lo streaming online. Attualmente ho una connessione ADSL con velocità 10 mb. Ho verificato la copertura della fibra su Roma e questi sono i parametri:
Dist. utente dal cabinet: 148m
Dist. cabinet da centrale: 645m
La mia domanda è la seguente: vorrei utilizzare il mio Netgear D6400 con VDSL/VDSL2 al posto del modem fornito da infostrada. E' possibile? In che modo va effettuata la configurazione?
Grazie mille
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No, è obbligatorio usare i modem forniti dagli ISP.
Se proprio vuoi riciclare il D6400, puoi configurarlo in cascata (ma sarà complicato, perché l'apparato dispone di parte modem).
Cordialmente.

P.S.: e occhio a dove posti perché questa è la sezione ADSL.
Sposto in quella corretta.
 

thedreamer

Nuovo Utente
6
0
No, è obbligatorio usare i modem forniti dagli ISP.
Se proprio vuoi riciclare il D6400, puoi configurarlo in cascata (ma sarà complicato, perché l'apparato dispone di parte modem).
Cordialmente.

P.S.: e occhio a dove posti perché questa è la sezione ADSL.
Sposto in quella corretta.

Grazie mille, avevo bisogno proprio di questa configurazione a cascata. Avevo letto in rete che bisogna disattivare il firewall e il wifi dal modem infostrada ma volevo specifiche a riguardo. Non vorrei rinunciare al mio modem dual band. :(

PS: Perdono, avevo seguito un'altra discussione a riguardo che era erroneamente su ADSL.
 

Kibbutz90

Bannato a Vita
96
12
No, è obbligatorio usare i modem forniti dagli ISP.
Se proprio vuoi riciclare il D6400, puoi configurarlo in cascata (ma sarà complicato, perché l'apparato dispone di parte modem).
Cordialmente.

P.S.: e occhio a dove posti perché questa è la sezione ADSL.
Sposto in quella corretta.

SIcuro? Io ho VDSL2 di TIM e uso il mio FrtizBox sia per la navigazione che per la fonia voip e ho eliminato il router di TIM.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
SIcuro? Io ho VDSL2 di TIM e uso il mio FrtizBox sia per la navigazione che per la fonia voip e ho eliminato il router di TIM.
Sicurissimo.
L'uso di modem alternativi costituisce violazione delle Condizioni Generali di Contratto.
E in caso di guasto con intervento tecnico da remoto o in loco avrai problemi.
 

Kibbutz90

Bannato a Vita
96
12
Sicurissimo.
L'uso di modem alternativi costituisce violazione delle Condizioni Generali di Contratto.
E in caso di guasto con intervento tecnico da remoto o in loco avrai problemi.

In tal caso hai perfettamente ragione, ma dire che non si può fare a mio parere è sbagliato. Piuttosto è meglio dire che è una violazione del contratto che può portare a diversi problemi di varia natura, almeno secondo me.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In tal caso hai perfettamente ragione, ma dire che non si può fare a mio parere è sbagliato. Piuttosto è meglio dire che è una violazione del contratto che può portare a diversi problemi di varia natura, almeno secondo me.
Non c'è differenza perché sempre di obbligo stiamo parlando: è implicito che non puoi violare una regola imposta da un contratto che hai sottoscritto (e che, con molta probabilità, non hai letto).
 

thedreamer

Nuovo Utente
6
0
Non c'è differenza perché sempre di obbligo stiamo parlando: è implicito che non puoi violare una regola imposta da un contratto che hai sottoscritto (e che, con molta probabilità, non hai letto).

Quindi, solo per capire, per utilizzare la fibra con gli attuali operatori devo necessariamente utilizzare il modem che mi viene fornito da contratto (e che tra l'altro pago in bolletta)? Non ho questa libertà neanche collegandoli a cascata, cioè lasciando a tutti gli effetti entrambi?
Grazie per i chiarimenti

NB: Leggevo diversi articoli sulla questione risalente ormai a un annetto fa. Non so se ci sono aggiornamenti in materia EDIT BY MOD: SONO VIETATI LINK A SITI/FORUM/BLOG CONCORRENTI
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi, solo per capire, per utilizzare la fibra con gli attuali operatori devo necessariamente utilizzare il modem che mi viene fornito da contratto (e che tra l'altro pago in bolletta)? Non ho questa libertà neanche collegandoli a cascata, cioè lasciando a tutti gli effetti entrambi?
Grazie per i chiarimenti

NB: Leggevo diversi articoli sulla questione risalente ormai a un annetto fa. Non so se ci sono aggiornamenti in materia EDIT BY MOD: SONO VIETATI LINK A SITI/FORUM/BLOG CONCORRENTI
Si, occorre tenerli sempre installati.
In cascata, certo che puoi.

P.S.: per cortesia, niente link esterni a siti/forum/blog concorrenti.
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!