Fibra FTTH powerline

Pepem

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, vi scrivo per venire a capo di questo strano problema. La sorsa settimana Fastweb ha completato, presso la mia abitazione, l'impianto fibra. Oggi, dopo alcuni problemi di attivazione del servizio, la linea è attiva ma gli speed test non sono rassicuranti. Effettuandolo, tramite telefono, sul wifi Fastgate mi segna 400 MB/s mentre utilizzando il PC collegato tramite powerline (tp-link TL-PA4010) arriva a stento a 90 MB/s. Stando alle caratteristiche di questo prodotto so che la velocita massima supportata è 600mb ma considerando la dispersione e l'impianto non proprio a regola d'arte non mi aspetto che arrivi alle velocità del wifi. I vecchi speed test, con fibra FTTC e con una velocità massima (da Fastweb) di 100 Mb/s, mi segnavano 50. Come è possibile che considerando un aumento di velocità sulla carta (da 100 a 1000mb), gli speed test da wifi (50 prima e ora 400mb) tramite powerline non riesca a superare i 100?
Posso intervenire su qualche settaggio o altro?
Grazie in anticipo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mb/s non MB/s.
I tuoi powerline sono dotati di schede di rete 10/100 quindi, volente o nolente, non possono superare i 100Mb/s. Tu giustamente dirai: "Perché sono venduti come 500Mb/s?".
La risposta onesta è: truffa. La risposta commerciale è: 500Mb/s è la somma di banda raggiungibile creando un sistema di powerline.

90Mb/s per quei powerline è tantissimo, stento quasi a crederci.
Se vuoi aumentare la banda procurarti dei powerline gigabit: non aspettarti comunque miracoli.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili