FIBRA FTTH "lenta": colpa del pc?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bum

Utente Attivo
141
17
CPU
i7 3770 (OC 4,1 GHz)
Scheda Madre
MSI z77a-g45
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
2x8 HyperX DDR3 1866 MHz
GPU
Zotac GTX 980ti
PSU
Thermaltake Paris 650W 80+ gold
Case
Corsair Carbide spec-03
Net
Fibra FTTH 1 gigabit
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Sono da poco passato alla fibra ftth 1gb con fastweb e facendo uno speed test la velocità si attesta sui 500mb/s. La cosa mi sembra strana perché i tecnici fastweb, prima di andare via, hanno fatto uno speed test con un pc loro e la velocità era sui 950mb/s. Ricordo che hanno anche detto che processori vecchi avrebbero potuto far diminuire la velocità: è possibile? Il mio processore è un i7 3770 e la mia scheda di rete è compatibile con una connessione gigabit.
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Salve a tutti.
Sono da poco passato alla fibra ftth 1gb con fastweb e facendo uno speed test la velocità si attesta sui 500mb/s. La cosa mi sembra strana perché i tecnici fastweb, prima di andare via, hanno fatto uno speed test con un pc loro e la velocità era sui 950mb/s. Ricordo che hanno anche detto che processori vecchi avrebbero potuto far diminuire la velocità: è possibile? Il mio processore è un i7 3770 e la mia scheda di rete è compatibile con una connessione gigabit.
E' come la pressione sanguigna , quella detta e' la massima , quella che testi tu e' sballata fai una via de mezzo..
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ad avercela una 500mb... qui siamo ancora ai tempi del colera a 10 mb! :cavallo:
 

Vientamita97

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti.
Sono da poco passato alla fibra ftth 1gb con fastweb e facendo uno speed test la velocità si attesta sui 500mb/s. La cosa mi sembra strana perché i tecnici fastweb, prima di andare via, hanno fatto uno speed test con un pc loro e la velocità era sui 950mb/s. Ricordo che hanno anche detto che processori vecchi avrebbero potuto far diminuire la velocità: è possibile? Il mio processore è un i7 3770 e la mia scheda di rete è compatibile con una connessione gigabit.

Potresti specificare come ti connetti al router? (ethernet, wifi, powerline, ecc..)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Salve a tutti.
Sono da poco passato alla fibra ftth 1gb con fastweb e facendo uno speed test la velocità si attesta sui 500mb/s. La cosa mi sembra strana perché i tecnici fastweb, prima di andare via, hanno fatto uno speed test con un pc loro e la velocità era sui 950mb/s. Ricordo che hanno anche detto che processori vecchi avrebbero potuto far diminuire la velocità: è possibile? Il mio processore è un i7 3770 e la mia scheda di rete è compatibile con una connessione gigabit.

No il processore non c'entra nulla io ho un vecchio dual core di circa 10 anni e vado a 950mb, il problema è da ricercare sulla struttura di rete....
Prima di tutto quando fai i test da rete Cablata e non wifi chiudi tutte le applicazioni e collegati direttamente a speedtest.net , se vuoi puoi scaricarti dallo store Windows la loro app che funziona allo stesso modo e non da valori sballati quindi è OK

Fatto questo fai i test e vedi...
Ovviamente la verifica più semplice ed immediata è quella di collegare il PC DIRETTAMENTE al FastGate tramite cavo ethernet decente e fare i test...
Se con questo collegamento la velocità è lenta si può cominciare ad analizzare il problema....

I tecnici quando hanno completato il collegamente hanno collegato il loro portatile al fastgate tramite cavo ed hanno verificato il risultato, non se ne sarebbero andati se ci fossero stati problemi quindi già puoi riflettere su tutto quello che c'è tra il cavo di rete ed il PC
Post unito automaticamente:

E' come la pressione sanguigna , quella detta e' la massima , quella che testi tu e' sballata fai una via de mezzo..

Dai non diciamo fesserie!
la velocita di FW su fibra ftth 1gb è quella dichiarata ed arriva tranquillamente ai 950 cablati (95/98 per quella 100mbit) non ci sono vie di mezzo e se ci sono è per problemi come scritto sopra che partono dopo il fastgate...
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
No il processore non c'entra nulla io ho un vecchio dual core di circa 10 anni e vado a 950mb, il problema è da ricercare sulla struttura di rete....
Prima di tutto quando fai i test da rete Cablata e non wifi chiudi tutte le applicazioni e collegati direttamente a speedtest.net , se vuoi puoi scaricarti dallo store Windows la loro app che funziona allo stesso modo e non da valori sballati quindi è OK

Fatto questo fai i test e vedi...
Ovviamente la verifica più semplice ed immediata è quella di collegare il PC DIRETTAMENTE al FastGate tramite cavo ethernet decente e fare i test...
Se con questo collegamento la velocità è lenta si può cominciare ad analizzare il problema....

I tecnici quando hanno completato il collegamente hanno collegato il loro portatile al fastgate tramite cavo ed hanno verificato il risultato, non se ne sarebbero andati se ci fossero stati problemi quindi già puoi riflettere su tutto quello che c'è tra il cavo di rete ed il PC
Post unito automaticamente:



Dai non diciamo fesserie!
la velocita di FW su fibra ftth 1gb è quella dichiarata ed arriva tranquillamente ai 950 cablati (95/98 per quella 100mbit) non ci sono vie di mezzo e se ci sono è per problemi come scritto sopra che partono dopo il fastgate...
Gia'...i test si fanno su diversi server e no su uno..e avrai diversi risultati.....ma se hai la soluzione aiutalo , invece di cercare "qualcosa che hai gia' trovato"
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
I test che si effettuano da speed test anche se possono variare per servers, danno come risultati valori che si discostano di valori da non prendere in considerazione al contrario del tuo suggerimento del "fare una media tra quella dichiarata e quella raggiunta" (e che comunque sarebbe sempre più alta di quella che raggiunge! ;))
Se invece di replicare stizzito avessi letto con attenzione, avresti notato che ho già suggerito di verificare tutti gli elementi che vanno dal Fast gate al PC e siccome non ha specificato neanche se sta sotto rete cablata o wifi, non posso dare altri suggerimenti, quando @Bum ci dirà come è composta la sua infrastruttura, (router aggiuntivo? qualità dei cavi di rete? wifi sul pc target? etc. etc.) allora si potrà dare un suggerimento aggiuntivo concreto per risolvere il problema.

Ma poi scusa ma tra la tua risposta e la mia, chi è che ha tentato maggiormente di aiutarlo? :chupachup:
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
I test che si effettuano da speed test anche se possono variare per servers, danno come risultati valori che si discostano di valori da non prendere in considerazione al contrario del tuo suggerimento del "fare una media tra quella dichiarata e quella raggiunta" (e che comunque sarebbe sempre più alta di quella che raggiunge! ;))
Se invece di replicare stizzito avessi letto con attenzione, avresti notato che ho già suggerito di verificare tutti gli elementi che vanno dal Fast gate al PC e siccome non ha specificato neanche se sta sotto rete cablata o wifi, non posso dare altri suggerimenti, quando @Bum ci dirà come è composta la sua infrastruttura, (router aggiuntivo? qualità dei cavi di rete? wifi sul pc target? etc. etc.) allora si potrà dare un suggerimento aggiuntivo concreto per risolvere il problema.

Ma poi scusa ma tra la tua risposta e la mia, chi è che ha tentato maggiormente di aiutarlo? :chupachup:
Se devi esse offensivo , parlame in privato e capirai che stai asbaglia persona fidate ..t'aspetto..
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Offensivo?
Mostrami dove sono stato offensivo....
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Offensivo?
Mostrami dove sono stato offensivo....
Ma , se scrivi per risolvere un problema fallo , ma se sei un critico professionale , allora non risolvi nulla ma crei dibattiti, forse dovresti anda'....in politica..
Io non riprendo nessuno come hai fatto tu !
Tue :
Dai non diciamo fesserie!
Se invece di replicare stizzito !
Non me parli come te pare datte na' regolata ..e' chiaro , parla con lui non con me..
Aiutalo e basta senza chiacchiere inutili !
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Allora se ti senti offeso dal mio Post ti chiedo scusa!
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Allora se ti senti offeso dal mio Post ti chiedo scusa!
Non e' offeso , ma offensivo, se scrivi risolvi il problema , ma giudicare e' diverso , neanche i moderatori lo fanno..penso che sia scorretto...poi se proprio e' al limite allora ...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No il processore non c'entra nulla io ho un vecchio dual core di circa 10 anni e vado a 950mb, il problema è da ricercare sulla struttura di rete....
Prima di tutto quando fai i test da rete Cablata e non wifi chiudi tutte le applicazioni e collegati direttamente a speedtest.net , se vuoi puoi scaricarti dallo store Windows la loro app che funziona allo stesso modo e non da valori sballati quindi è OK

Fatto questo fai i test e vedi...
Ovviamente la verifica più semplice ed immediata è quella di collegare il PC DIRETTAMENTE al FastGate tramite cavo ethernet decente e fare i test...
Se con questo collegamento la velocità è lenta si può cominciare ad analizzare il problema....

I tecnici quando hanno completato il collegamente hanno collegato il loro portatile al fastgate tramite cavo ed hanno verificato il risultato, non se ne sarebbero andati se ci fossero stati problemi quindi già puoi riflettere su tutto quello che c'è tra il cavo di rete ed il PC

Ti ripeto con questo sto tentando di dare una mano a risolverlo....
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Fallo , se invece trovi irresistibbile la mia compagnia allora se vede che non me conosci...buoni auspici jojoya ecc..

Nun me conosci!!! ...Da noi si dice nun me conosci! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili