Fibra FTTC su due numeri civici differenti ma della stessa casa

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Salve a tutti, vorrei un attimo dei chiarimenti su una situazione particolare: ho la casa con due ingressi che affacciano ognuno su una strada diversa e queste due strade sono traverse perpendicolari ad una via maggiore dove passano le infrastrutture (cablaggi,cabine,ecc.). Queste due strade sono tra di loro parallele e hanno due numeri civici differenti. Trattasi di villa privata, dove risiede un'unica famiglia e non di condominio. Il problema è che su una strada, che per comodità chiameremo STRADA1 mi dicono che è disponibile solo ADSL2+ anche se arriva a conti fatti a 8Mbit in download, mentre sull'altra STRADA2, con qualsiasi gestore io controlli, mi dà disponibile una fibra FTTC a 100 Mbit. Attualmente sono connesso con ADSL dalla STRADA1 però avendo scoperto questa cosa volevo passare a fibra. La cabina fibra si trova a 100m da casa mia, di fatto se esco dalle mie traverse sulla strada principale la posso vedere ad occhio nudo, eppure dicono che non è disponibile sulla STRADA1 dove ho l'ADSL perché questa è attaccata ad una cabina più vecchia. A questo punto ho ben pensato di richiedere una cessazione della linea telefonica con Fastweb sulla STRADA1 e rientrare in TIM facendo però una nuova linea sulla STRADA2 dove mi danno disponibile la fibra. Il tecnico è venuto a casa mia e ha detto che solo perché ho l'attacco già predisposto sulla STRADA1 verso una cabina, devono sfruttare la linea già esistente e quindi dovrò aspettare che facciano l'upgrade alla mia cabina attuale. Ora mi chiedo perché è necessaria questa cosa se alla fine è più vicina la cabina con la fibra, che quella su cui sono sempre stato attaccato? Se il mio vicino che abita sulla STRADA2 si fa una nuova linea telefonica lo mettono sulla cabina sulla fibra, mentre io devo aspettare l'upgrade. E' come se la mia STRADA1 su cui ho già l'attacco, sancisse un confine nel mio paese fino al quale si è collegati su una vecchia cabina ADSL e oltre il quale si va sulla cabina in fibra. A conti fatti tra le mie due strade c'è una distanza pari alla grandezza della mia casa, quindi voglio dire perché non sfruttano la linea della STRADA1 collegandola però alla cabina fibra?
Oppure avevo pensato di fare un'altra cosa ancora: se io richiedessi una seconda linea per scopi lavorativi sulla STRADA2, sarebbero costretti a metterla lo stesso no? E poi nella mia STRADA2 c'è anche altra gente che ha la linea telefonica, quindi non dovrebbero edificare nessun palo da capo, ma semplicemente far partire un altro cavo dal palo della Telecom già esistente. Questa seconda linea mi verrebbe attaccata su STRADA2 e dopo cesso quella su STRADA1. Al tecnico potrei dire che in casa vivono due famiglie diverse. Tutto questo perché a quanto pare la cabina su cui sono ora è satura, quindi non è nemmeno sicuro che facciano l'upgrade se non tra moltissimo tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili