Fibra Fttc e wifi in tutta la casa

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Buonasera, ho da poco stipulato un contratto con tim in fttc, tutto ok, la connessione è veloce e stabile (considerata la distanza dall'armadio viaggio a 36mbps in download).
Il router tim hub + è collegato in una stanza e per problemi di muri portanti il wifi non raggiunge tutte le parti della casa, per ovviare a ciò ho messo dei powerline tplink modello tl-wpa4220 che mi portano il wifi in tutti i punti non raggiunti prima.
Come prestazioni devo dire che vanno benissimo, in quanto in download ho gli stessi valori che ci sono al computer collegato via cavo al router. Il problema è che diverse volte al giorno la connessione sui powerline si interrompe (a volte per qualche secondo a volte per qualche minuto) e questo è molto fastidioso. Specifico che i powerline sono a 2.4 ghz, ho quindi pensato ad un problema di interferenze, sennonchè il ricevitore powerline oltre che mandare il segnale wifi è anche connesso via cavo (ha un uscita ethernet) alla ps4 e quando si perde il segnale wifi ho constatato che la ps4 via cavo perde il segnale.
Ora, secondo me i casi sono due: o i powerline in oggetto sono non qualitativamente al top o ci sono problemi sulla rete elettrica che fanno disconnettere i powerline.
Chiedo se qualcuno ha riscontrato questi problemi di darmi qualche dritta.
Possiedo un vecchio tp link adls 2+ modem router che utilizzavo in connessione di adsl prima della fttc, pensavo casomai di far passare un cavo ethernet nelle canaline e di collegarlo in cascata al router, posizionando il tp link laddove è posizionato il powerline ricevente, in modo di portare internet solo col cavo ethernet cat5e.
Non conosco però il come farlo, nel caso riteniate che la soluzione più logica sia quella di usare il router in cascata, ho bisogno del modus operandi, grazie a tutti.
Secondo me non è un problema di disconnessioni dovute alla rete elettrica, perchè se tolgo per 30 secondi il powerline dalla presa e poi lo reinserisco funziona tutto correttamente fino alla prossima disconnessione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
I Tplink sono scadenti.
Se vuoi andare di powerline dovresti provare con dei modelli di marca, tipo i fritz powerline.
Altrimenti passi cavo cat 6 e poi metti un access point (anche questo valido, non roba scadente)
 

RANGA

Nuovo Utente
100
4
adesso arrivano i prblemi, dovresti spiegarmi cosa e' un access point per cortesia, un po' di pazienza perche' non mastico l' argomento.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un accesso point è un dispositivo dedicato che fa da punto di accesso ed estende eventualmente la tua rete wifi


Per avere una ottima copertura di rete dovresti evitare dispositivi scadenti e prendere dispositivi all'altezza specie se ti serve la copertua wireless

Tp-link per la maggior parte dei modelli sono da evitare, pessimi prodotti.

Se vuoi roba che funzioni ci vuole un buon router modem del calibro del fritz 7530 e una coppia di powerline fritz 1260E

E'uin impianto di certo costoso, ma ti dimenticherai di averlo una volta installato perchè non si disconnettono MAI e hai una stabilità di di rete tra le milgiori in assoluto


io ho optato per una più economico extender in mesh con un fritz 1200E, ma la powerline è di certo preferibile, considera che però da me ho bisogno di un estensione limitata e la camera che copre l'extender deve gestire pochi dispositivi.

Per quello che riguarda l'access point puoi aggiungere un UBiQUITI o mitrokit ma è più complesso da configurare
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Per farci cosa? Come modem, non supporta VDSL2 / EVDSL che sono gli standard utilizzati dalle connessioni FTTC
 

RANGA

Nuovo Utente
100
4
per @r3dl4nce intendevo utilizzare come prova il tplink wd8970 collegato dopo il router tim hub +, la codifica la fa il modem tim, il tplink lo vorrei provare solo come access point collegato all'uscita del tim hub +, sbaglio forse?
Post unito automaticamente:

in pratica, ragazzi, come estrema razio prima di comprare qualcosa di più costoso, al posto del powerline vorrei cercare di utilizzare come access point a questo punto il router tplink già in mio possesso che so non poter codificare il segnale evdsl2 ma collegato col cavo ethernet al tim hub + magari è più performante dei powerline. si può fare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
tutto quello che era tplink nella mia casa è bruciato ?

per @r3dl4nce intendevo utilizzare come prova il tplink wd8970 collegato dopo il router tim hub +, la codifica la fa il modem tim, il tplink lo vorrei provare solo come access point collegato all'uscita del tim hub +, sbaglio forse?
Fare si può fare ma il ruisultato sarà simile o peggiore a quello che hai ora, la soluzione migliore (dopo il cablato) per me è la powerline ma le powerline devono essere buone
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

RANGA

Nuovo Utente
100
4
una domanda fondamentale: ma se il mio router tim hub + come IP ha 192.168.1.1 e il modem tplink che provo ad usare come access point ha anche lui lo stesso IP, non danno problemi? Come faccio poi ad entrare nel pannello di controllo di uno dei due se entrambi hanno lo stesso indirizzo IP?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
una domanda fondamentale: ma se il mio router tim hub + come IP ha 192.168.1.1 e il modem tplink che provo ad usare come access point ha anche lui lo stesso IP, non danno problemi? Come faccio poi ad entrare nel pannello di controllo di uno dei due se entrambi hanno lo stesso indirizzo IP?
se vuoi usare un router a cascata venno ovviamente configurati, la configurazione può essere WAN-LAN o LAN LAN e l'indirizzo IP di uno dei dispositivi (di solito il secondario) va cambiato in base alle esigenze del caso

QUI puoi trovare una breve guida

Io ti consilgio di prendere una powerline buona se non vuoi più problemi comunque
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
come faccio a cambiarlo, visto che da solo non lo posso collegare essendo adesso in evdsl2?
beh devi ovviamente usare un pc e collegarci il router, anche attraverso la rete wireless.

Un router è accessibile anche se non sei connesso ad internet, basta accedevi attraverso il suo IP
 

RANGA

Nuovo Utente
100
4
grazie, sei stato esaustivo, procederò come segue:
domani faccio un tentativo di collegare in cascata i due router e vedo, a distanza di giorni, se il router in cascata fa il suo lavoro come mi aspetto, se non andasse così acquisterò i powerline fritzbox
fatto salvo che i componenti tplink della mia casa finiranno nel cassone dello sporco se la prova scritta sopra non dovesse dare risultati ottimali ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se guardi il messaggio #10 ti ho messo una guida di belkin dovrebbe andare bene anche nel tuo caso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili