DOMANDA Fibra FTTC e router extender...

Granato

Nuovo Utente
114
0
Ciao a tutti.

a casa mi hanno messo la "fibra" 100 FTTC fornendomi anche il modem.
Due piani più su, ho necessità di avere internet ma fortunatamente i due appartamenti, anche se distanti, sono collegati tramite un cavo ethernet.

Volevo chiedervi se secondo voi questo router wifi è adatto per essere messo nell'appartamento di sopra per riestendere la linea internet. Ovviamente questo router sarà collegato al modem tramite quel cavo eternet che collega i 2 appartamenti.
grazie

 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
cinque, perchè?

Va bene perchè è N300 che significa che supporta fino a 300Mbit/s, mentre io avrò al max 100?

Si ma intende la banda wifi, che comunque verrà divisa tra i dispositivi connessi. Siccome hai una 100mega non dovresti avere problemi. Le porte Ethernet sono solo delle 10/100, io cercherei qualcosa di meglio, magari che supporti la banda wifi 5Ghz, soprattutto se vivi in un palazzo ed attorno a te hai molte altre linee wifi. La banda 5 Ghz ha il vantaggio di soffrire meno le interferenze, ha maggiore banda, tuttavia se deve passare per molte stanze può essere un problema.
 

Granato

Nuovo Utente
114
0
Si ma intende la banda wifi, che comunque verrà divisa tra i dispositivi connessi. Siccome hai una 100mega non dovresti avere problemi. Le porte Ethernet sono solo delle 10/100, io cercherei qualcosa di meglio, magari che supporti la banda wifi 5Ghz, soprattutto se vivi in un palazzo ed attorno a te hai molte altre linee wifi. La banda 5 Ghz ha il vantaggio di soffrire meno le interferenze, ha maggiore banda, tuttavia se deve passare per molte stanze può essere un problema.

ecco, il modem di sotto è dual band, mentre questo router è mono band. quindi vuol dire che se lo mettessi al piano di sopra sfrutterei solo la 2.4ghz? e che comporta?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Teoricamente a livello di utilizzo domestico non cambia nulla, la 2.4Ghz supporta fino a 300Mb/s a 40mhz e 150Mb/s in ognuno dei 13 canali a 20mhz.

Per impostazione predefinita i router sfruttano un canale a 20mhz dei 13 canali, se imposti il router a 40mhz lui sfrutterà due canali in contemporanea, aumentando le possibilità di interferenza con altre linee. I canali servono al router nel caso di interferenze, se ne usi due in contemporanea raddoppi le possibilità.

Da qui la mia incertezza sul consigliarti di prendere un router con la sola banda 2.4Ghz, i 300mbps sono teorici, io non ho mai effettuato test perciò non ti assicuro nulla.

Detto questo se prendi un router, ma anche un extender se non ti servono le ethernet, è meglio sceglierlo dual band per evitare i problemi detti prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Granato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili