DOMANDA Fibra FTTC disponibile in tutto il paese tranne che nella mia via

MikiLink

Nuovo Utente
42
2
Salve, in questi giorni ho provato a controllare se la mia abitazione fosse raggiunta dalla Fibra, e ho scoperto che tutto il paese è raggiunto tranne che per la mia via.
Non sono molto esperto, ma mi sembra molto strano che tutte le abitazioni siano raggiunte tranne quelle nella mia via (essendo anche in centro), ho provato a contattare il mio provider (Fastweb) ma mi han detto che l'unica cosa da fare sarebbe provare ad aprire un nuovo contratto vedendo se mi possono allacciare da qualche altra parte.

Abito a Crispiano in provincia di Taranto, e controllando un po' su internet ho visto che la copertura della fibra nel mio paese era pianificata a Maggio del 2018, ora vorrei chiedere:
c'è qualcosa che io possa fare per farmi notare, riuscire a ricevere la fibra in qualche modo, anche in un secondo momento?

Grazie mille in anticipo
 

MikiLink

Nuovo Utente
42
2
Certamente:
6696439a69ce2b55416bb2b307aaae37.png

Vedo che è scritto "Pianificato" (Anche se a Marzo 2019)e FTTE, che ho visto significa Fibra ottica su Rete Rigida, o mi sbaglio?
 
U

Utente 125751

Ospite
Certamente:


Vedo che è scritto "Pianificato" (Anche se a Marzo 2019)e FTTE, che ho visto significa Fibra ottica su Rete Rigida, o mi sbaglio?

Buonasera :)

La FTTC non è fibra. Stai facendo confusione con la FTTH.
Dal 1 agosto del 2016 la centrale in questione è attiva per quanto riguarda la FTTH e la FTTC.
A differenza del tuo paese non sei coperto dalla FTTC (rete elastica) perchè sei su rete rigida, non sei collegato a nessun armadio telefonico ma direttamente alla centrale (FTTE). Non è possibile essere spostati su rete elastica.
Nel tuo caso (rete rigida) installeranno un apparato per la VDSL2. Il profilo utilizzato sarà l' 8b e la velocità max è di 70/75 mbit in download. Ho controllato ed i lavori sono pianificati per giugno 2019.
Non devi attivare un nuovo contratto. Per fortuna non l' hai fatto.
Su rete rigida la cosa migliore è passare a TIM. Gli altri operatori noleggiano la rete e l' infrastruttura di TIM. Per il momento devi aspettare che facciano i lavori e che poi aprano la vendibilità. Se poi non passerai a TIM bisognerà vedere se e quando gli altri operatori vorranno noleggiare la VDSL2 di TIM in FTTE presso la tua centrale.
 

MikiLink

Nuovo Utente
42
2
Sera!
Ho capito sei stato chiarissimo, quindi nel caso vedrò di passare a Tim non appena saranno fatti questi lavori o prima. C'è un modo per controllare/monitorare, come hai fatto, i lavori in questione?

Grazie mille comunque, gentilissimo!
 
U

Utente 125751

Ospite
Sera!
Ho capito sei stato chiarissimo, quindi nel caso vedrò di passare a Tim non appena saranno fatti questi lavori o prima. C'è un modo per controllare/monitorare, come hai fatto, i lavori in questione?

Grazie mille comunque, gentilissimo!

Di nulla ^^

Prima no. Quando finiscono i lavori dovrai aspettare che il reparto tecnico comunichi con quello commerciale. Quest' ultimo dovrà aprire la vendibilità.

Questo è il link:

https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

Il file è: Aree armadio attive e pianificate etc...

Onu da amadio è FTTC.
Onu da centrale è FTTE.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!