PROBLEMA Fibra Fantasma

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marpellobello

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
Sto scrivendo in quanto ho un problema con l'attivazione della fibra con TIM.

Ho saputo che questo servizio è attivabile a Fermo così ho provato a contattarli telefonicamente, ma puntualmente mi dicono che non è possibile procedere perché risulto fuori copertura... il fatto è che ho l'armadio della linea telefonica, che ha sopra il modulo rosso, a circa 100 metri da casa !!!
Ho contattato il reparto commerciale, quello tecnico ed ho scritto anche su Fb nel tentativo riuscissi a parlare con qualcuno che mi ascoltasse,ma con scarsi risultati..

Ricercando info sui siti come opus e kpnqwest, nonché sul sito wholesale risulta che sull'armadio a cui io sono allacciato arriva la fibra ( da novembre 2015), ma se avvio una ricerca sul sito Tim e wholesole ( sia per numero che per indirizzo) l'offerta commerciale fibra risulta non attivabile...

L'unica possibilità è che non sono agganciato a quell'armadio, ma anche questo non è vero perché la chiostra a cui sono collegato ha il seriale che si riferisce proprio a quell'armadio .

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
Qualcuno ha qualche consiglio ?
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
Sul sito wholesale hai scaricato quindi il foglio di calcolo "Aree armadio attive per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA"? una volta che hai trovato la centrale giusta nell'elenco, cerca nella colonna ID SEDE ONU, dopo l'underscore dovresti trovare il numero del tuo armadio, che dice quella riga? Mi pare di avere capito che quel foglio di calcolo è "la bibbia" e viene aggiornato spesso.
Esattamente mi riferisco a questo indirizzo: https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

ps: a me alcuni centralinisti dicevano che non ero raggiunto, forse perchè vedevano che avevo ancora una ADSL con un altro operatore e volevano prima passarmi alla loro ADSL (oppure perchè usavano il portale Lido solo per indirizzo e non anche per numero, per indirizzo infatti non ero presente nel database stranamente, naturalmente ho detto di non toccare la mia pratica e ho richiamato per trovare "quello giusto" che ha risposto e mi ha detto le 4 cose come stanno (portante occupata dal vecchio ISP) invece di raccontarmi le favole che dicono agli anziani ed a chi non ha desiderio di informarsi bene e vederci chiaro come noi utenti del forum Tom's Hardware.
 
Ultima modifica:

Marpellobello

Nuovo Utente
3
0
Quello è esattamente il file che ho consultato nel wholesale e nella riga riferita al mio armadio 6118 leggo: stato ONU attivo, semaforo giallo NO, apertura sede servizi FTTCab, data 06/11/2015 velocità massima VDSL2 100 Mb ;
Se vuoi ricontrollare anche tu. mi farebbe solo piacere.
Anche a me comunque gli operatori mi proponevano solo la linea ADSL.
Grazie per la disponibilità
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
Allora io credo proprio che tu possa avere la fibra, naturalmente ipotizzando ci sia un posto libero per te.
Per scrupolo, ti consiglio di controllare anche altri siti quali:
FibraClick, Infratel Italia e Planet Srl (http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi)
perlomeno servono a darti conferme ulteriori per essere più convinto quando devi andare a "combattere" con i centralinisti che non riescono a verificare la tua copertura/vendibilità. Io ho fatto richiesta tramite il sito web e sono ancora in ballo perchè il vecchio isp non mi libera la portante, comunque non mi hanno dato una buona impressione i centralinisti le tre volte che ho chiamato il 187, hanno fretta di concludere la prima cosa che riescono ad appiopparti, così mostrano il risultato al capo.
Sul sito hai provato a fare la formale richiesta per avere quel servizio tramite la procedura guidata? (NB io ho rinunciato ad usare il codice di migrazione perchè la "rigidità" del sito non mostrava possibile avere direttamente la fibra, siccome io mi baso solo su quello che è scritto e leggo quindi bene condizioni e catturo pure le schermate delle pagine web "sospette" ho deciso di fare così, tutto per iscritto e comunicazioni a tim principalmente fatte tramite il sito, non sempre capiscono quello che scrivi ma puoi almeno rileggere con calma più volte)
Non ho ancora la fibra, ma vedo bene che hanno provato tre volte a riavviare la pratica (senza mio sollecito) per provare spesso se la portante è stata liberata, quindi quelli del "backoffice" sembra lavorino...
EDIT: sistemato un sito che era di difficile navigazione, hai il link preciso e aggiunti commenti in fondo al post.
 
Ultima modifica:

Marpellobello

Nuovo Utente
3
0
Ho provato a cercare ulteriori informazioni nel link che hai inserito. Ti volevo ringraziare prima di tutto perchè non sapevo che esistesse un sito che indica con precisione a quale armadio si è collegati e dove è situato. Il problema da quello che ho potuto verificare è proprio questo... ho provato con gli indirizzi di varie persone che conosco e loro risultano collegati a differenti armadi (FTTCab), ma quando provo con il mio indirizzo ottengo la schermata che ho postato (risulto collegato ULL).
Non penso sia un problema di aggiornamento del database piuttosto penso sia una tipologia di connessione differente, ma non ho informazioni sufficienti. Qualcuno può chiarirmi le idee?!
 

Allegati

  • Screenshot from 2016-11-09 23-14-44.png
    Screenshot from 2016-11-09 23-14-44.png
    18.7 KB · Visualizzazioni: 63

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
Hai verificato altre palazzine vicine che hanno pure loro attaccate alla cancellata la chiostrina se qualcuna ha il tuo stesso numero di Armadio ripartitore? In caso di errore nel database potresti chiedere al centralinista di provare un altro indirizzo che gli fornisci ma devi essere sicurissimo vada allo stesso ARL, io sono stato disattivato oggi dalla ADSL giusto prima di mandare la velenosa letterina a Tiscali, ti confermo che da me nel sito di planet srl VIENE SCRITTO FTTC INVECE DI ULL come hai tu, quella scritta (ULL) la trovavo solo quando vedevo il profilo tecnico nel sito web di Tiscali, che stava ad indicare mi sembra che viaggiavo su rete Tiscali fino all'armadio, cioè che non era in wholesale (cioè non era affittata a tiscali da tim mi sembra, sarebbe stata più lenta in wholesale la linea).
Purtroppo a parte suggerirti che forse sei per ora fregato (no fibra), non mi viene in mente altro di utile, io mesi fa mi sono fatto tutto il giro del quartiere e ho fatto le foto a tutto ed ho segnato le vie attaccate al mio armadio, per poi infine trovarlo.
PS: merito di tutti gli altri preziosi utenti del forum che mi hanno aiutato se ho imparato le mie quattro cavolate da poter raccontare al prossimo, rispetto invece alla loro grandissima preparazione e disponibilità, spero passi di qui qualcun altro che ci sono persone preparatissime qui.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!