Fibra eVdsl 200/20 tim

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Sono cliente tim già da anni e attualmente ho la fttc 100/20 con il modem smart tim da massimo 100mb.La mia offerta prevede comunque velocità fino a 300 mb se disponibile e pare che ultimamente abbiano ultimato dei lavori e che sia disponibile anche la eVdsl da 200/20.Ora secondo voi cosa dovrei fare per averla?Posso mantenere la mia offerta o mi conviene attivarne un'altra?Per il modem cosa dovrei fare?Dovrei prenderne un altro per la eVdsl,prendo uno di tim oppure no?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Prima di tutto a quale distanza sei dalla cabina?
Se la cabina è nelle immediate vicinanze della tua abitazione puoi ottenere un buon margine di guadagno cambiando piano, in caso contrario non otterresti vantaggi degni di nota.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Posta le schermate con i dati della linea dal modem, attenuazione, SNR, e la pagina degli errori FEC, CRC, UAS, ecc e vediamo se ha senso un aumento di banda
 

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Sono vicinissimo alla cabina,la distanza è di soli 26 metri.Normalmente ho sempre preso il massimo della velocità,attualmente dovrei però farmi sistemare qualche interferenza nella cabina poichè ho questi valori

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Lo stato della linea DSL Connesso

Bit rate corrente 21303 [kbps] / 63406 [kbps]

G.INP /

Massimo bit rate ottenibile 21489 [kbps] / 65425 [kbps]

Margine di rumore 6.6 [dB] / 12 [dB]

Potenza trasmessa in linea -25.1 [dBm] / 12.3 [dBm]

Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]

Protezione Rumore Impulse 87 [DMT symbols] / 100 [DMT symbols]

attenuazione loop 1.5 [dB] / 2.2 [dB]

Contatori PM (vicino estremità) 15 min


ES 0

SES 0

FEC 1684274

CV 11

LPR 0

UAS 0

Reinizializzazioni n.a.

inizializzazioni non riusciti 0


Contatori PM (vicino estremità) 24 h


ES 0

SES 0

FEC 1684274

CV 11

LPR 0

UAS 0

Reinizializzazioni n.a.

inizializzazioni non riusciti 0


Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente


ES 2

SES 0

FEC 1684274

CV 11

LPR 0

UAS 0

Reinizializzazioni n.a.

inizializzazioni non riusciti 0


Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio

ES 16

SES 12

FEC 1402091

CV 967

LPR 0

UAS 0

Reinizializzazioni n.a.

inizializzazioni non riusciti 0
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
L'attenuazione è in effetti molto bassa, ma un SNR a 12 sul DL non mi convince molto, anche la velocità di allineamento è bassa, viene da pensare a problemi di cavi o a tante attivazioni per cui diafonia. In casa hai impianto adattato per FTTC? Ovvero modom connesso su prima presa TIM, connettore RJ11 e non tripolare, cavi disconnessi che dalla presa eventualmente vanno a altre prese telefoniche in casa
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Margine di rumore 6.6 [dB] / 12 [dB]
Protezione Rumore Impulse 87 [DMT symbols] / 100 [DMT symbols]
Sembra che si sia attivato il profilo SOS (Save Our Showtime) a causa della linea con qualche problema.
 

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
L'attenuazione è in effetti molto bassa, ma un SNR a 12 sul DL non mi convince molto, anche la velocità di allineamento è bassa, viene da pensare a problemi di cavi o a tante attivazioni per cui diafonia. In casa hai impianto adattato per FTTC? Ovvero modom connesso su prima presa TIM, connettore RJ11 e non tripolare, cavi disconnessi che dalla presa eventualmente vanno a altre prese telefoniche in casa
Non ne sono sicuro.L'impianto era per adsl prima e c'è da un bel pò di anni,il modem è collegato nella mia stanza,lontano dalla presa o da quel connettore (in un'altra zona della casa),vicino cui c'è invece un telefono
Margine di rumore 6.6 [dB] / 12 [dB]
Protezione Rumore Impulse 87 [DMT symbols] / 100 [DMT symbols]
Sembra che si sia attivato il profilo SOS (Save Our Showtime) a causa della linea con qualche problema.
E cosa dovrei fare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Intanto sistemare impianto interno.
Modem connesso alla prima presa TIM, quella con i cavi che entrano dalla chiostrina esterna, non deve essere tripolare ma RJ11, se in caso sono collegati cavi che vanno a altre prese in casa vanno staccati.
Fatto ciò si guarda come è se migliora la linea. Altrimenti è inutile un passaggio a profilo 35b
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Prima di chiedere un upgrade ti conviene verificare la correttezza delle varie connessioni nel tuo appartamento.
Cosa vuol dire "vicino cui c'è invece un telefono" ?
Nelle linee fttc la fonia è gestita dal modem quindi eventuali telefoni devono essere collegati secondo questo schema.
sez-imp-1.png
 

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Comunque non potrei spostare definitivamente il modem da dov'è poichè ho il pc connesso con il cavo ethernet.Per la sistemazione in pratica: il doppino arriva in casa dove c'è il telefono,quest'ultimo è collegato tramite questo https://ae01.alicdn.com/kf/UT8VwiFXXlcXXagOFbXI.jpg,o qualcosa del genere,il doppino continua fino alla mia stanza,dove arriva ad un vecchio filtro adsl (o splitter non so) da cui partono due cavi che collego direttamente al modem,credo uno per il telefono e l'altro per internet
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se non sistemi impianto non solo non ha senso upgrade a 200Mbps ma non sfrutti neppure la FTTC attuale al massimo.
Modem connesso alla prima presa, deve essere RJ11, cavi che partono da quella presa per andare alle altre prese devono essere scollegati e in caso connessi al modem con sezionamento (come da immagine postata in precedenza)
Dal modem poi potrai portare cavo ethernet cat 6 al tuo PC
 

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Se non sistemi impianto non solo non ha senso upgrade a 200Mbps ma non sfrutti neppure la FTTC attuale al massimo.
Modem connesso alla prima presa, deve essere RJ11, cavi che partono da quella presa per andare alle altre prese devono essere scollegati e in caso connessi al modem con sezionamento (come da immagine postata in precedenza)
Dal modem poi potrai portare cavo ethernet cat 6 al tuo PC
Ok,ma sei sicuro non ci possano essere problemi alla cabina?Mi sembra strano che ciò possa dipendere da me,visto che ha sempre funzionato per anni,alla fine a prescindere dai valori sulla pagina del modem non ho mai avuto problemi di stabilità della rete,quindi potrebbero dipendere da altro.Lo so già da tempo che quella non è una disposizione ottimale,però vorrei capire prima se il problema dipenda effetivamente da quella
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Il fatto che sia SNR 12 fa pensare a molto rumore sulla tratta. Certo, può dipendere anche dalla parte esterna, ma visto che su quella non puoi intervenire, l'unica è sistemare la, parte interna e vedere se la linea migliora, cosa che credo accadrà.
Puoi anche tenere tutto così, conscio che stai usando la connessione al di sotto del suo potenziale, e non avresti nessun vantaggio a passare al profilo 35b
La scelta è tua
 

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Ho provato a cambiare posizione,ma a quanto pare la presa dove il telefono è collegato (il rettangolino) è solo telefonica probabilmente,infatti collegando da lì il modem non andava la linea (ho usato la porta dsl del modem).Rimettendo com'era prima però,ho questi valori:
Modalità DSL

ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Lo stato della linea DSL

Connesso

Bit rate corrente

21600 [kbps] / 89206 [kbps]

G.INP

/

Massimo bit rate ottenibile

27832 [kbps] / 91555 [kbps]

Margine di rumore

8 [dB] / 12.2 [dB]

Potenza trasmessa in linea

-25.1 [dBm] / 12.3 [dBm]

Ritardo effettivo

0 [ms] / 0 [ms]

Protezione Rumore Impulse

114 [DMT symbols] / 99 [DMT symbols]

attenuazione loop

1.6 [dB] / 2.2 [dB]

Contatori PM (vicino estremità) 15 min


ES

0

SES

0

FEC

10

CV

0

LPR

0

UAS

72

Reinizializzazioni

n.a.

inizializzazioni non riusciti

0


Contatori PM (vicino estremità) 24 h


ES

0

SES

0

FEC

10
CV

0

LPR

0

UAS

72

Reinizializzazioni

n.a.

inizializzazioni non riusciti

0


Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente


ES

0

SES

0

FEC

10

CV

0

LPR

0

UAS

0

Reinizializzazioni

n.a.

inizializzazioni non riusciti

0


Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio


ES

n.a.

SES

n.a.

FEC

n.a.

CV

n.a.

LPR

n.a.

UAS

n.a.

Reinizializzazioni

n.a.

inizializzazioni non riusciti

n.a.

Ho riavviato un paio di volte il modem,anche scolegando il telefono e i valori sono sempre quelli,sono aumentati solo gli errori fec che sono 108 in questo momento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!