Fibra e rete lan cablata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, premetto che ho guardato per vedere se c'erano thread simili ma non ne ho trovati. Il mio problema è il seguente: Da 5 giorni ho avuto la super fibra di vodafone quella che dovrebbe arrivare ad 1GB, mentre prima avevo quella "fasulla" con il doppino fino alla cabina. La borchia arriva proprio davanti al mio PC, che è collegato alla vodafone station con un cavo di rete normale da 1 metro e raggiungo, quando va bene 750 mbs, altrimenti 450, 500...,ma non mi lamento! Il mio problema è che vivendo in una casa antica, con i muri spessi un metro e venti il wifi non funziona e avevo cablato una rete domestica, che con l'altra fibra funzionava decentemente. Ora invece collegandola con la fibra nuova, il computer nella stanza di mio figlio raggiunge al massimo 200 mb e lo swicht wifi collegato al cavo nel salone dove c'è il computer di mia moglie manda nemmeno 100mb al suddetto computer. Ho chiamato vodafone e hanno detto che è un problema di cavo. Il mio cavo è 6 qualcosa (non ricordo, ma ho verificato che è di ultima generazione), che la connessione si deve assestare, come al solito non sanno che pesci prendere. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
Flavio
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cos'è uno switch wifi?! Puoi spiegare meglio come hai collegato il tutto?
 

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Un cavo dalla vodafone station va nella stanza di mio figlio direttamente al pc e un altro in un coso nel salone che trasmette il segnale wifi in quella stanza (l'ho chiamato switch, ma forse si chiama router...non conosco l'idioma della "perfida Albione" :-) avendo studiato francese a scuola e non ricordo mai i nomi giusti).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Un cavo dalla vodafone station va nella stanza di mio figlio direttamente al pc e un altro in un coso nel salone che trasmette il segnale wifi in quella stanza (l'ho chiamato switch, ma forse si chiama router...non conosco l'idioma della "perfida Albione" :-) avendo studiato francese a scuola e non ricordo mai i nomi giusti).

Ok credo tu intenda un access point.
Lasciando un attimo da parte questo pc, il collegamento wifi introduce delle variabili che influenzano il segnale, quello che mi interessa è l' altro ossia quello collegato con cavo.
TU hai detto che prima con la vdsl era tutto ok: quello che mi sembra di capire è che non sia cambiato nulla, semplicemente da una vdsl che non supera i 200 Mb/s sei passato alla fibra alla quale, arrivando teoricamente a 1000 Mb/s, il collegamento Lan fa da collo di bottiglia.

Quello che onestamente non capisco è come possa essere limitato a 200 Mb/s: se fosse 100 Mb/s potrebbe essere il cavo o anche le porte di uno dei 2 dispositivi ( router o pc). Il pc è particolarmente datato?
 

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Non particolarmente è un i5 e anche la ram non è tanto poca, non ricordo quant'è. Anche il mio pc è un i5 ma ho la ssd, ha dimenticavo, lui ha ovviamente una scheda grafica migliore entrambi abbiamo win7
Post unito automaticamente:

Esatto l'access point! Ho adottato questo sistema per non far girare il filo antiestetico lungo le pareti dwl salone...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok. Mi posti 2 screenshot uno fatto direttamente dal tuo pc ed uno fatto da quello di tuo figlio?
 

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Lo farei subito, ma purtroppo sono al lavoro, nel pomeriggio li faccio.
Post unito automaticamente:

Compèuter di mio figlio
speedtest.jpg
Post unito automaticamente:

Il mio pc...
speedtest2.png
 
Ultima modifica:

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Io credo che siano megabyte, è scritto mbps. Vuol dire megabyte per secondo?
Post unito automaticamente:

Altrimenti sarebbe anche più veloce del mio.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ah ma vedi che è come ti dicevo? Il pc di tuo figlio non supera i 100 Mb/s, non arriva a 200 Mb/s.
Ora il problema può essere nel cavo, nella crimpatura o nella porta di rete.
 

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Il cavo lo comprai su amazon nel 2017 ed è questo:
CSL - Cavo di Rete 30m - Cat.6 Ethernet Gigabit LAN (RJ45) | 10/100/1000Mbit/s | Cavo Patch | UTP | Compatibile con Cat.5 / Cat.5e / Cat.7

Per quanto riguarda la crimpatura, l'ho fatta ovviamente io e non sono sicurissimo di averla fatta bene, ma credo che non dovrebbe andare proprio se fosse fatta male, non è così? Tra l'altro è scocciantissimo con i cavi intrecciati come questo, perchè i 2 fili biancoarancio e arancio bisogna metterli dove non vogliono proprio stare. Ecco l'immagine della disposizione che ho utilizzato, da un capo all'altro del cavo:
fili.png

Per la porta di rete non saprei...cosa potrebbe essere?
 
U

Utente 125751

Ospite
Il cavo lo comprai su amazon nel 2017 ed è questo:
CSL - Cavo di Rete 30m - Cat.6 Ethernet Gigabit LAN (RJ45) | 10/100/1000Mbit/s | Cavo Patch | UTP | Compatibile con Cat.5 / Cat.5e / Cat.7

Per quanto riguarda la crimpatura, l'ho fatta ovviamente io e non sono sicurissimo di averla fatta bene, ma credo che non dovrebbe andare proprio se fosse fatta male, non è così? Tra l'altro è scocciantissimo con i cavi intrecciati come questo, perchè i 2 fili biancoarancio e arancio bisogna metterli dove non vogliono proprio stare. Ecco l'immagine della disposizione che ho utilizzato, da un capo all'altro del cavo:
Visualizza allegato 332823

Per la porta di rete non saprei...cosa potrebbe essere?

Se è fatta male la crimpatura o non funziona la connessione oppure è limitata a 100 mbit.
La disposizione che hai utilizzato è sbagliata per quanto riguarda i collegamento di 4 fili.

Questo è lo schema corretto per entrambi i capi:

RJ-45_TIA-568B_Left.png RJ-45_TIA-568B_Right.png
 

canzonando

Nuovo Utente
19
0
ah lo devo fare diretto?! Avevo letto un thred da cui la foto che ho inviato che indicava quello per una rete lan. Ok grazie ci proverò e ti faccio sapere!
Post unito automaticamente:

scusa non riesco a comprendere la foto, il gancetto è sotto, o sopra nelle foto?
Post unito automaticamente:

ed è lo stesso ordine di colori anche se devo mandare il segnale all'access point?
 
Ultima modifica:

canzonando

Nuovo Utente
19
0
Grazie al tuo aiuto, anche se per ora solo teoricamente, ho risolto! Il problema è la scheda di rete del PC di mia moglie e di quello di mio figlio che supportano solo 100MBPS, mentre la mia non so per quale caso fortunato, arriva a 1gb. Quindi fanno da collo di bottiglia e bisogna cambiarle. Per il PC di mio figlio, che è un fisso, sarà piuttosto facile, mentre per il laptop di mia moglie non credo! E' un toshiba, anche abbastanza potente con un i5, ma non mi pare che abbia le usb 3.0 e quindi anche se volessi mettere una scheda esterna usb andrebbe comunque maluccio. Bah cercherò meglio in rete! Grazie ancora!
P.S.
Una piccola informazione per chi dovesse leggere questo thread, non usate lo speed test di vodafone, è quello per l'adsl, l'operatore mi ha detto che è inattendibile perchè non riesce a leggere la fibra!!!
 
U

Utente 125751

Ospite
@canzonando

Sono vietati 2 o più messaggi a catena. Se devi scrivere altro modifica sempre l' ultimo messaggio.

lo avevi anche tu diretto. Il problema e che non seguiva lo standard EIA/TIA-568B.
Il gancetto è sotto nelle foto.
Devi rispettare questo standard, che ho menzionato, per tutte la tua rete lan.

Che portatile Toshiba è? Mi sembra strano che non abbia una scheda di rete gigabit.
Che scheda madre ha il pc di tuo figlio? Se invece è un preassemblato allora basta che scrivi la marca ed il modello del pc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili