Fibra da fastweb a infostrada?

thenax

Nuovo Utente
102
0
attualmente sono con fastweb FTTS 200/20 e viaggo a 110mb/s in download e 25 in upload.
vorrei passare a infostrada fibra che ha l'armadietto nello stesso punto di fastweb ma è un FTTC e non FTTS.
Sul sito è specificata la disponibilita del 200/20 come fastweb.
Potrei notare differenze di velocità peggiori con infostrada rispetto a fastweb?
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao, guarda io sinceramente non credo che noterai grande differenze di velocità, secondo me FTTS (Fiber to the Street) o FTTC (Fiber to the Cabinet) sono termini usati dai due operatori per indicare la stessa cosa (Fibra che arriva all'armadio che si trova in strada per poi procedere in rame fino a casa o al basamento condominiale comunque).

Quello che ti posso dire è magari di verificare, anche banalmente tramite un servizio come Fibrapp, la distanza dall'armadio stradale perché potrebbe anche trattarsi dello stesso cablaggio fisico originale della Telecom che è in concessione ad entrambi gli operatori, quindi a livello di banda portante siamo lì, cambiano solo le varie politiche tecniche e commerciali dell'operatore finale.

Poi a maggior ragione, come dici tu, l'armadietto è sempre lì, il profilo "promesso" è sempre il 35b (200/20)...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

thenax

Nuovo Utente
102
0
C’è un modo per verificare online se i due operatori utilizzano lo stesso cablaggio Telecom?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quanto disti dall'armadio?
Tra FTTC e FTTS, tecnicismi a parte, per l'utente finale non cambia molto.
 

thenax

Nuovo Utente
102
0
ma se infostrada in vula ha problemi dovrebbe averli anche fastweb visto che stiamo parlando sempre di vula con telecom...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ma se infostrada in vula ha problemi dovrebbe averli anche fastweb visto che stiamo parlando sempre di vula con telecom...
Non necessariamente.
Inoltre, tutto dipende anche dalla solerzia nel riparare e/o girare a TIM eventuali ticket di guasto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili