Fibra 300 Mbit: collo di bottiglia scheda wireless

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

siciliano92

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
41
Ciao a tutti!

Spero di non aver sbagliato sezione :)
Oggi mi hanno attivato Vodafone Fibra New: l'offerta prevede una velocità di 300 Mbit/s, che riesco a sfiorare senza problemi:

speedtest.webp

Ho però una limitazione: tale velocità è raggiunta grazie alla scheda di rete (cavo Ethernet) del mio portatile, mentre con la scheda wireless la velocità viene strozzata a 54 Mbps.
Sapreste consigliarmi una scheda Mini-PCI Half Size che possa supportare i 300 Mbit/s della fibra? Secondo voi il mio ASUS X53Sv ha blocchi lato BIOS che impediscono la sostituzione della scheda di base (una Intel Centrino Wireless-n 100) con una diversa?

Grazie per l'attenzione ;)

Se la velocità è limitata a 54Mb/s vuol dire che va configurato il router. Evidentemente è limitato al protocollo 802.11b/g ( la cui portante massima è appunto 54Mb/s).
La intel centrino n100 supporta fino a 150Mb/s.

Per quanto riguarda la compatibilità con altre schede ti consiglio di fare una ricerca molto approfondita: va anche detto che i 300 sono teorici ed in condizioni ideali ( parlo della banda del router, non della fibra).
Se vuoi sfruttare realmente la tua fibra hai bisogno di un router ed un adattatore ( basta una chiavetta) che supportino il protocollo 802.11ac

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro