FIBRA 200 WIND e distanza dal cabinet

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
Buongiorno! Ho fatto il passaggio da Tim (avevo ADSL 7 mega) a Wind, richiedendo l'attivazione dell'offerta Wind Home Fibra 200. Dopo 14 giorni me l'hanno attivata, cioè questo 22 Febbraio. Tutto ha funzionato da subito. Ho provato a fare uno speedtest col PC collegato col cavo Ethernet e come valori di Download e Upload mi sono usciti rispettivamente 57 e 17. Lì per lì ero soddisfatta perché è sempre di più dei 5 mega in downloaod che avevo con l'adsl, ma ora mi è venuto in mente che forse dovrebbe andarmi ancora più veloce!
Dal sito Fibra Planet la cabina me la da a 430 metri e sono sicura che sia la cabina a cui sono attaccata.
Volevo quindi chiedervi:
- La velocità che ho adesso è compatibile con la mia distanza dal cabinet o dovrei avere una resa molto migliore?
- Quali potrebbero essere le eventuali cause di questa perdita di velocità?
- Se in teoria dovessi andare molto più veloce, cosa posso fare? Chiamare l'assistenza? E a quel punto loro cosa possono fare?

Dimenticavo, come modem ho uno ZYXEL VMG8823!

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Buongiorno! Ho fatto il passaggio da Tim (avevo ADSL 7 mega) a Wind, richiedendo l'attivazione dell'offerta Wind Home Fibra 200. Dopo 14 giorni me l'hanno attivata, cioè questo 22 Febbraio. Tutto ha funzionato da subito. Ho provato a fare uno speedtest col PC collegato col cavo Ethernet e come valori di Download e Upload mi sono usciti rispettivamente 57 e 17. Lì per lì ero soddisfatta perché è sempre di più dei 5 mega in downloaod che avevo con l'adsl, ma ora mi è venuto in mente che forse dovrebbe andarmi ancora più veloce!
Dal sito Fibra Planet la cabina me la da a 430 metri e sono sicura che sia la cabina a cui sono attaccata.
Volevo quindi chiedervi:
- La velocità che ho adesso è compatibile con la mia distanza dal cabinet o dovrei avere una resa molto migliore?
- Quali potrebbero essere le eventuali cause di questa perdita di velocità?
- Se in teoria dovessi andare molto più veloce, cosa posso fare? Chiamare l'assistenza? E a quel punto loro cosa possono fare?

Dimenticavo, come modem ho uno ZYXEL VMG8823!

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
430 metri sono tanti per una 200 mega, detto questo con tale distanza dovresti andare un po' in più in assenza di diafonia, con la diafonia il discorso cambia, e mi sa che è la tua situazione.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

fanfa

Utente Attivo
304
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
In parole semplici la diafonia è "l'interferenza" reciproca che si verifica tra le linee in fibra ottica vicine

Se te sei l'unica persona con la fibra su quel cabinet hai il segnale migliore possibile, ma appena viene attivata un'altra linea perdi un po' di qualità perchè si crea questa interferenza. Gli effetti più grossi si verificano sulle prime attivazioni, dopo un certo numero la perdita è minore
 

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
Ok, ho capito. Quindi non c'è proprio niente che possa fare? Sono troppo distante dalla cabina?
Allora perché dicono ai clienti che in Via tal dei tali è disponibile la fibra a 200 se poi la cabina di riferimento è così distante che non va nemmeno a 100?
 

fanfa

Utente Attivo
304
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
Purtroppo non credo ci sia niente da fare, se la distanza è quella non puoi avere velocità più alte

Per il discorso di quello che dicono ai clienti è sempre la solita storia, loro nel contratto scrivono fino a 200, ma poi se leggi la velocità minima garantita è più bassa
 
  • Mi piace
Reazioni: Fraaan93

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,002
Buongiorno! Ho fatto il passaggio da Tim (avevo ADSL 7 mega) a Wind, richiedendo l'attivazione dell'offerta Wind Home Fibra 200. Dopo 14 giorni me l'hanno attivata, cioè questo 22 Febbraio. Tutto ha funzionato da subito. Ho provato a fare uno speedtest col PC collegato col cavo Ethernet e come valori di Download e Upload mi sono usciti rispettivamente 57 e 17. Lì per lì ero soddisfatta perché è sempre di più dei 5 mega in downloaod che avevo con l'adsl, ma ora mi è venuto in mente che forse dovrebbe andarmi ancora più veloce!
Dal sito Fibra Planet la cabina me la da a 430 metri e sono sicura che sia la cabina a cui sono attaccata.
Volevo quindi chiedervi:
- La velocità che ho adesso è compatibile con la mia distanza dal cabinet o dovrei avere una resa molto migliore?
- Quali potrebbero essere le eventuali cause di questa perdita di velocità?
- Se in teoria dovessi andare molto più veloce, cosa posso fare? Chiamare l'assistenza? E a quel punto loro cosa possono fare?

Dimenticavo, come modem ho uno ZYXEL VMG8823!

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Anche se ogni linea fa storia a sé, a meno che tu non abbia qualche problema sulla linea sarebbe lecito aspettarsi qualcosa in più tenendo conto della distanza presunta tra l'abitazione è la cabina.
Posta le statistiche della linea.
Queste sono le statistiche della mia, ed io mi trovo a circa 750 metri dalla cabina.
stat.png
 

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
Anche se ogni linea fa storia a sé, a meno che tu non abbia qualche problema sulla linea sarebbe lecito aspettarsi qualcosa in più tenendo conto della distanza presunta tra l'abitazione è la cabina.
Posta le statistiche della linea.
Queste sono le statistiche della mia, ed io mi trovo a circa 750 metri dalla cabina.
Visualizza allegato 281391


Questo è quanto. Pardon per la qualità delle immagini! Io manco a dirlo non ci capisco niente
IMG_2793.JPG IMG_2794.JPG IMG_2795.JPG IMG_2796.JPG
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,002
Metti le immagini in formato miniatura oppure sotto spoiler.
Comunque almeno la linea fino a 200 mega è stata attivata (Profile- BrcmPriv1) anche se con scarso risultato.
 

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
[TH][/TH]
Metti le immagini in formato miniatura oppure sotto spoiler.
Comunque almeno la linea fino a 200 mega è stata attivata (Profile- BrcmPriv1) anche se con scarso risultato.
messo in miniatura. Ok, quindi almeno a 200 me l'hanno messa , è già qualcosa (mi era cominciato a venire il dubbio mi avessero attivato la 100). Per il resto ci sono dei problemi sulla linea in base ai dati che ho postato?

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: potrebbe dipendere dalle schede di rete dei miei device? Potrebbero non supportare la 200 mega?
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
[TH][/T


Innanzitutto grazie per la risposta. Secondo, con me parli arabo, cosa significa box parallelo?
Con Box parallelo intendo che la chiostrina sulla quale sei attestato non è diretta verso l'armadio, ma derivata, ossia, i tuoi cavi non arrivano diretti in armadio, ma passano per una chiostrina "madre".
Puoi fare una foto della chiostrina?
 

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
Con Box parallelo intendo che la chiostrina sulla quale sei attestato non è diretta verso l'armadio, ma derivata, ossia, i tuoi cavi non arrivano diretti in armadio, ma passano per una chiostrina "madre".
Puoi fare una foto della chiostrina?

Perdonami per la mia ignoranza, potresti spiegarmi cosa è una chiostrina e dove posso trovarla? Nel senso, l'unica cosa che so è dove si trova la mia cabina (che è quello che intendi per armadio?) e si trova in una via parallela a quella dove abito io. Ora questa chiostrina dove la trovo nel tragitto che va da casa mia al cabinet?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!