Fibra 1gb TIM

antonio0965

Nuovo Utente
13
1
Buongiorno ragazzi,
volevo un consiglio da parte vostra, ieri ho fatto il contratto con TIM per la super fibra tim limited edition ad un costo di 24,90 euro al mese, senza il modem in comodato d'uso gratuito, attualmete disponibile fino ad oggi. Volevo dei consigli su quale modem acquistare per poter sfruttare a pieno i 1000mb, anche se sono leggermente dubbioso essendo che tim già mi ha dato l'appuntamento con il tecnico domani 18 marzo dalle 13 alle 15 essendo sotto situazione di emergenza per "coronavirus", mentre non essendo predisposto di prese con cavo ethernet avrei pensato a queste powerline, vi lascio il link qui. Grazie mille in anticipo per le risposte. https://www.amazon.it/dp/B01NARHG7X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Per il modem ti consiglio il fritzbox 7590, anche se il prezzo è elevato ma come prestazioni è il massimo. Le powerline per la connessione che ti andranno a collegare riceverei circa 100/200 mbps, molto dipende dal tuo impianto elettrico. Quindi se è una cosa temporanea potrebbero andare bene, ma un domani dovrai pensare di cablare la casa con dei cavi almeno cat 5e, meglio se cat 6.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno ragazzi,
volevo un consiglio da parte vostra, ieri ho fatto il contratto con TIM per la super fibra tim limited edition ad un costo di 24,90 euro al mese, senza il modem in comodato d'uso gratuito, attualmete disponibile fino ad oggi. Volevo dei consigli su quale modem acquistare per poter sfruttare a pieno i 1000mb, anche se sono leggermente dubbioso essendo che tim già mi ha dato l'appuntamento con il tecnico domani 18 marzo dalle 13 alle 15 essendo sotto situazione di emergenza per "coronavirus", mentre non essendo predisposto di prese con cavo ethernet avrei pensato a queste powerline, vi lascio il link qui. Grazie mille in anticipo per le risposte. https://www.amazon.it/dp/B01NARHG7X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ciao.

Quello è un modem router.
Se hai la FTTH la parte modem non viene utilizzata visto che hai il cavo in fibra ottica.
Poi con le porte 1gbit ethernet, il limite è di 940/950 mbit.

Ti serve anche il Voip?

Per quanto riguarda le powerline, AV1000, nel tuo caso, no. Poi la soluzione migliore sono i cavi di rete.

Il tecnico ti porterà l' Ont (convertitore ottico-elettrico) esterno?

Per il modem ti consiglio il fritzbox 7590, anche se il prezzo è elevato ma come prestazioni è il massimo. Le powerline per la connessione che ti andranno a collegare riceverei circa 100/200 mbps, molto dipende dal tuo impianto elettrico. Quindi se è una cosa temporanea potrebbero andare bene, ma un domani dovrai pensare di cablare la casa con dei cavi almeno cat 5e, meglio se cat 6.

Il 7590 non ha l' Ont integrato e quindi gli serve un Ont esterno. O lo compra lui (anch' esso andrà configurato) oppure lo deve portare il tecnico.

Il Fritzbox 5530 ed il 5550 hanno l' ont integrato. Dovrebbero uscire nella prima del 2020, se non ci sono intoppi.
 

antonio0965

Nuovo Utente
13
1
Intanto vi ringrazio per le risposte comunque, il tecnico mi ha semplicemente detto che porteranno un nuovo cavo fino alla mia abitazione e dopo di ché interverranno nella cassetta principale dove passa il cavo telefonico. Quelle powerline le ho linkate semplicemente perché attualmente dove dovranno portare la fibra il modem sarà collocato nel portone principale e visto che la mia stanza si trova nel piano di sopra dove è collocato il modem avevo pensato di acquistare quelle perché andrò a collegare un cavo ethernet al modem di categoria 5e e quell'altro collegato al pc tramite power line di cat 8. Infine credo che l'ONT lo porterà il tecnico. Il voip non mi serve
 
U

Utente 125751

Ospite
Intanto vi ringrazio per le risposte comunque, il tecnico mi ha semplicemente detto che porteranno un nuovo cavo fino alla mia abitazione e dopo di ché interverranno nella cassetta principale dove passa il cavo telefonico. Quelle powerline le ho linkate semplicemente perché attualmente dove dovranno portare la fibra il modem sarà collocato nel portone principale e visto che la mia stanza si trova nel piano di sopra dove è collocato il modem avevo pensato di acquistare quelle perché andrò a collegare un cavo ethernet al modem di categoria 5e e quell'altro collegato al pc tramite power line di cat 8. Infine credo che l'ONT lo porterà il tecnico. Il voip non mi serve

Lascia perdere il cat8.
Ti consiglio di andare sul cat6 utp, per entrambi i casi.

Allora ti basta anche un router puro (senza modem integrato) Wifi.
 

antonio0965

Nuovo Utente
13
1
Allora posso fare così, quando viene il tecnico vedo se porta lui l'ONT esterno, nel caso in cui lo dovesse portare lui posso tranquillamente acquistare un router e collegare i cavi ethernet per farmi arrivare la fibra nella mia stanza dove c è il pc. In questo caso sarà l'ONT a fornire la fibra e non dovrò preoccuparmi perché il router sarà come un intermediario e non gestisce lui la fibra in arrivo anche se nelle caratteristiche di un router c è scritto max velocità di trasmissione 300 mbps? https://www.amazon.it/dp/B07FM1HW8P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo router è buono?
 
Ultima modifica:

marco.e

Nuovo Utente
22
0
Scusate se m'intrometto, gradirei un paio di chiarimenti. Ho FTTC TIM 200/20 Mb/s da qualche anno, adesso ho visto fare nella mia zona ulteriori lavori, ulteriori scavi, si dice proprio fibra ottica per le case, ma tecnicamente com'è che funziona, come arrivano dentro casa perché per esempio da me sono lontani circa 200 metri, poi cosa succede, dopo mia richiesta arriva un tecnico è prende un ulteriore cavo ottico e lo collega dentro casa facendolo passare volante come il filo di rame sui tralicci? Non ho proprio idea di quetsa ultima parte.

Poli la questione borchia, ONT, modem, per gestire la connessione in casa.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili