Fibra 10gb

Pubblicità

Wotar

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Buonasera.
Dovrei collegare domani la fibra Telecom 10gb.

Ho questa configurazione:
PSU: Cooler Master modulare RS-850-ESBA
Mobo: MSI X470 GAMING PRO MAX
CPU: Ryzen 5 3600
Ram: Crucial Ballistix 3200 MHz (4x8)
GPU: SAPPHIRE Pulse RADEON RX 5600 XT 6G
SSD: 250Gb + 1 Tb + 1Tb
Monitor: MSI Optix G241 Monitor Gaming 24"
Monitor 2: Packard Bell (di servizio :-))

La MB sfrutta fino a 1GB/s... dovrei quindi acquistare una scheda di rete che mi permetta di sfruttare i 10gb.
Potete cortesemente, e urgentemente 😁😁😁 , consigliarmi qualcosa?
Ringrazio in anticipo.

Bisogna vedere che router installano e se ha porte LAN 10 Gbps, considera che queste offerte >1Gbps sono caxxate commerciali e basta

Questo è il modem che ti danno:

Modem TIM XGS-PON​

• modem per connettività solo in Fibra
  • connettore ottico a 10G
  • porte FXS per collegamento telefoni
  • porte Gb-Ethernet
  • porta Ethernet a 10G trasformabile in WAN per scenari Wholesale
  • porte USB una 3.0 ed una 2.0
  • Wi-Fi6 4x4 sia nella frequenza a 2,4 GHz sia a 5 GHz
Se hai un pc con porta gigabit basta e avanza. Se cambi la scheda ethernet sfrutterai la 10 gb sulla carta ma non nella realtà.

Le caratte
Questo è il modem che ti danno:

Modem TIM XGS-PON​

• modem per connettività solo in Fibra
  • connettore ottico a 10G
  • porte FXS per collegamento telefoni
  • porte Gb-Ethernet
  • porta Ethernet a 10G trasformabile in WAN per scenari Wholesale
  • porte USB una 3.0 ed una 2.0
  • Wi-Fi6 4x4 sia nella frequenza a 2,4 GHz sia a 5 GHz
Se hai un pc con porta gigabit basta e avanza. Se cambi la scheda ethernet sfrutterai la 10 gb sulla carta ma non nella realtà.
Le caratteristiche della scheda madre sono queste ...
https://it.msi.com/Motherboard/X470-GAMING-PRO/Specification

Vorrei sfruttare la 10gb il più possibile...
Pensavo ad una scheda tipo questa

10Gtek® Scheda di Rete 10GbE SFP+ per Intel X520-DA1(Intel E10G42BTDA)- 82599EN Chip, Single Porte SFP+, PCI Express Ethernet x8 LAN Adapter, 10Gb NIC per Windows Server, Win8, 10, Linux, VMware

Altrimenti per quel prezzo quasi quasi converrebbe cambiare la MB e prenderne una con porta da 10gb...

Che ne pensate?

Le caratte

Le caratteristiche della scheda madre sono queste ...
https://it.msi.com/Motherboard/X470-GAMING-PRO/Specification

Vorrei sfruttare la 10gb il più possibile...
Pensavo ad una scheda tipo questa

10Gtek® Scheda di Rete 10GbE SFP+ per Intel X520-DA1(Intel E10G42BTDA)- 82599EN Chip, Single Porte SFP+, PCI Express Ethernet x8 LAN Adapter, 10Gb NIC per Windows Server, Win8, 10, Linux, VMware

Altrimenti per quel prezzo quasi quasi converrebbe cambiare la MB e prenderne una con porta da 10gb...

Che ne pensate?
da quello che so sul modem che danno usano l'unica porta Ethernet a 10Gbe come wan, risultato il modem ha solo porte da 1Gbe per cui non puoi collegarti anche volendo a 10Gbe ma solo ad 1Gbe
se poi ti collegano con connettore ottico a 10G allora questa

Io non uso client torrent o simili, e l'unica piattaforma in grado di farmi scaricare a 1Gb è steam. Qualsiasi altra al massimo raggiunge i 600 mb ma solo di picco con velocità stabile molto più bassa.

Perdona la mia ignoranza....
Quindi? 🤗
In pratica la si può collegare ad un apparato in grado di gestirla, che divide la connessione tra più utenti in modo che anche se colleghi( per esempio 4 PC con scheda da un giga) tutti possano sfruttare la massima banda disponibile senza creare problemi ad altri.
Una connessione 10 giga può avere senso in un ufficio, con più postazioni accese simultaneamente e collegate alla rete, ma in una casa anche 1 giga è eccessivo nel 99% dei casi, solo marketing.

Ultima modifica:
In pratica la si può collegare ad un apparato in grado di gestirla, che divide la connessione tra più utenti in modo che anche se colleghi( per esempio 4 PC con scheda da un giga) tutti possano sfruttare la massima banda disponibile senza creare problemi ad altri.
Una connessione 10 giga può avere senso in un ufficio, con più postazioni accese simultaneamente e collegate alla rete, ma in una casa anche 1 giga è eccessivo nel 99% dei casi, solo marketing.
Grazie mille... 🙏🙏🙏
Oramai ce l'ho... 🤗
Devo vedere se posso cambiare l'abbonamento senza dover rimanere un altro mese senza fibra...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro