PROBLEMA Fibra 100 mega- ethernet 90mb wi-fi 35m

Paolo121

Nuovo Utente
53
1
Riguardo quanto dice il regolamento https://forum.tomshw.it/threads/obbligo-di-lettura-prima-di-creare-una-discussione.727434/ "Per assistenza inerente linee ADSL e Fibra, devono essere sempre allegate le statistiche reperibili dalla pagina di amministrazione del modem con i valori di attenuazione, SNR ed errori vari"
Non sono un esperto e non so cosa siano i valori di attenuazione,SNR ed errori vari; tuttavia sul 192.168.0.1 dal mio router d-link ho trovato sulle statistiche questo https://gyazo.com/3069fe2c32dad20007f722567ab8f331 Sempre come dice il regolamento "Le immagini devono essere inserite dentro tag SPOILER (maggiori info qui)". Cliccando su qui, non trovo nulla, quindi non so postare immagini con SPOILER o altri modi al momento. Se per piacere qualcuno mi spiega in parole a me più semplici di cosa devo postare dal router e magari mi dice dove devo andare a vedere, aggiungo i dettagli.

Ho un modem fibra della Tim collegato in cascata ad un router d-link dir-809(perchè con il modem della tim non riuscivo a creare la connessione a banda larga, avevo il ping alto su un gioco).
Come da titolo il pc collegato ad ethernet arriva a 90mb, con il Wi-fi su un altro pc o smartphone arriva sui 35mb sia collegato al wifi del modem della Tim, sia collegato al router D-link.
I test li ho fatti con Speedtest di Ookla e mi sono messo vicinissimo al modem e al router. Ho aperto le porte del router per uTorrent non so se questo possa diminuire la velocità della connessione in Wi-fi. Vorrei toccare gli 85-90 in wifi.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Prova a variare la larghezza di banda, tra 20 MHz e/o 40 MHz. Nel mio caso ho risolto così, un problema analogo al tuo.
 

Paolo121

Nuovo Utente
53
1
Veramente dalle impostazioni del router non riesco ad impostare una banda specifica. Sempre dal 192.168.0.1 giusto? Tengo la spunta su
Enable Wireless in entrambe le bande, la 2.4g e la 5g.
 

Paolo121

Nuovo Utente
53
1
Intendi dire i dispositivi, tipo il portatile? Ma comunque penso che non è normale che tocchi solo 35mb in download (penso sia collegata con questa banda) massimo con la banda 2.4g, testato da vicino al modem e al router.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Considerando che di base su banda 2.4 il massimo teorico è 54 Mbps, direi di sì
Poi ci sono vari protocolli per migliorare la velocità, compressione, MU-MIMO, ecc.
Ma meglio di tutto è usare la banda 5Ghz
 

Paolo121

Nuovo Utente
53
1
Penso che il portatile che connetto al wifi che arriva massimo a 35 mb non supporti la 5g non è recente e non è chissàcchè. E come ripeto dal 192.168.0.1 non sono riuscito a trovare qualcosa per impostare la 5g.
"Poi ci sono vari protocolli per migliorare la velocità, compressione, MU-MIMO, ecc."
Potresti spiegarmi come fare o linkarmi qualcosa al riguardo? Tipo video su youtube, tutorial da qualche sito.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Non è che ci sia da fare molto, dipende dai protocolli supportati dall'access point e dalla scheda wifi dei client.
Quel dlink mi piace proprio poco, non ha ethernet Gbps quindi se un domani tu avessi connettività oltre i 100Mbps dovrai cambiarlo.
Prova a acquistare una scheda wifi 5Ghz tipo la AC1300 della tplink, secondo me il problema è la scheda wifi del portatile che non è un granché
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili