PROBLEMA Fibra 100/20M Infostrada rallentata

G0t.Cheerrys-

Nuovo Utente
8
0
Salve, ho la fibra da circa 1 mese e mezzo. Ho sempre agganciato 61 in download e 19,9MB in up, le uniche statistiche che riesco a reperire da una vecchia foto sono le seguenti:

Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a

VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 63.720 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 63.721 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 7.6 dB 6.1 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -18.4 dBm 1.4 dBm

Ora da non so quanto, massimo una settimana, facendo casualmente uno speedtest mi ritrovo con 29MB in down e 3 in UP, vado a controllare le statistiche e:

Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a

VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 3.142 Mbps 31.494 Mbps
Actual Net Data Rate: 3.143 Mbps 31.495 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 24.6 dB 16.4 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -19.6 dBm 12.3 dBm
Receive Power: -28.4 dBm 1.9 dBm
Actual INP: 99.0 symbols 113.0 symbols
Total Attenuation: 8.7 dB 10.4 dB
Attainable Net Data Rate: 26.321 Mbps 46.738 Mbps
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti è stato fatto un downgrade di linea da 100/20 a 30/3 (che negozi in pieno, vista l'attenuazione).
 

G0t.Cheerrys-

Nuovo Utente
8
0
Vuol dire che non potro più avere i 60mb?
Strano, non c'erano mai stati problemi con la linea anzi era molto stabile.
Può darsi che prima l'attenuazione fosse minore? visto che ho anche notato un aumento dell'SNR

Grazie per la risposta.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Vuol dire che non potro più avere i 60mb?
Strano, non c'erano mai stati problemi con la linea anzi era molto stabile.
Può darsi che prima l'attenuazione fosse minore? visto che ho anche notato un aumento dell'SNR

Grazie per la risposta.
I presupposti per un ritorno alla 100/20 ci sono.
Ma tocca sentire Wind.
 

G0t.Cheerrys-

Nuovo Utente
8
0
Ho qualche dubbio in proposito...
Spero per te di sbagliarmi.

P.S.: qui ci si da del tu.
A disposizione. ;)
A leggere questo messaggio avrei risposto "Lo scopriremo" però piuttosto che rispondere un'ovvietà ho pensato: "poi semplicemente aggiorno la situazione" ebbene oggi è il 25, dopo la chiamata con l'operatore mi è arrivato un messaggio che mi diceva che il problema che avevo segnalato era per un problema in centrale e che la data della risoluzione sarebbe stata il 24/04/2018 ore 18:30. Non ho bisogno di aspettare ancora per capire come stanno le cose; perchè fosse un'altra cosa "dai aspettiamo un altro paio di giorni", nah io ho già capito tutto. Infatti sinceramente anche a me sembrava un pò strano che per un presunto problema in centrale (D'altronde in una provincia che non è neanche la mia) ti "lockassero" la linea ad un 30/3.
Ora vedrò come risolere.

EDIT: Ho richiamato e mi han detto che non hanno ancora risolto, boh
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A leggere questo messaggio avrei risposto "Lo scopriremo" però piuttosto che rispondere un'ovvietà ho pensato: "poi semplicemente aggiorno la situazione" ebbene oggi è il 25, dopo la chiamata con l'operatore mi è arrivato un messaggio che mi diceva che il problema che avevo segnalato era per un problema in centrale e che la data della risoluzione sarebbe stata il 24/04/2018 ore 18:30. Non ho bisogno di aspettare ancora per capire come stanno le cose; perchè fosse un'altra cosa "dai aspettiamo un altro paio di giorni", nah io ho già capito tutto. Infatti sinceramente anche a me sembrava un pò strano che per un presunto problema in centrale (D'altronde in una provincia che non è neanche la mia) ti "lockassero" la linea ad un 30/3.
Ora vedrò come risolere.

EDIT: Ho richiamato e mi han detto che non hanno ancora risolto, boh
Le solite risposte preconfezionate...
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Da un po' di tempo TIM ha implementati meccanismi di modifica automatica dei profili d'accesso FTTC in base al monitoring delle linee per tentare di prevenire problematiche correlate alla stabilità della portante, ma non mi pare che il discorso riguardi anche le linee NGA/VULA, quindi a mio avviso la spiegazione è da ricercarsi in qualche distrazione lato operatori di sistema.

Se @G0t.Cheerrys- vuole, può girarmi in privato il CF fiscale dell'intestatario linea in modo da verificare lo stato di cose a livello tecnico, senza impegno ovviamente.

A latere faccio notare che nel frattempo pare essere subentrata diafonia.
 

G0t.Cheerrys-

Nuovo Utente
8
0
Le solite risposte preconfezionate...
Ceh io ho ribadito: "Ma è sicuro che è per questo e non è un downgrade?"
lui: "sisisi sicuro, solleciteremo"
io: "Vabbene.."
Mi ha in oltre detto che avrebbe potuto fare un test sulla mia linea ma non avrebbe avuto molto senso in quanto questo problema era ancora presente e a detta sua genera saturazione sulla linea.

Da un po' di tempo TIM ha implementati meccanismi di modifica automatica dei profili d'accesso FTTC in base al monitoring delle linee per tentare di prevenire problematiche correlate alla stabilità della portante, ma non mi pare che il discorso riguardi anche le linee NGA/VULA, quindi a mio avviso la spiegazione è da ricercarsi in qualche distrazione lato operatori di sistema.

Se @G0t.Cheerrys- vuole, può girarmi in privato il CF fiscale dell'intestatario linea in modo da verificare lo stato di cose a livello tecnico, senza impegno ovviamente.

A latere faccio notare che nel frattempo pare essere subentrata diafonia.
Gentilissimo ma per il momento dovrei essere apposto così. Grazie molte, ne terrò conto nell'evenienza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ceh io ho ribadito: "Ma è sicuro che è per questo e non è un downgrade?"
lui: "sisisi sicuro, solleciteremo"
io: "Vabbene.."
Mi ha in oltre detto che avrebbe potuto fare un test sulla mia linea ma non avrebbe avuto molto senso in quanto questo problema era ancora presente e a detta sua genera saturazione sulla linea.
Ti ricordo che i messaggi multipli sono vietati.
Edita sempre il precedente.
Grazie.
Per stavolta ho sistemato io.
;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!