Fibermap: interpretare i risultati

puck1e

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti,
ho una domanda. Abito in una piccola cittadina che è quasi tutta coperta dalla fibra telecom 100mb, tanto che ho diversi colleghi che hanno già aderito all'offerta con ottimi risultati.
Io ho un contratto 7Mb che effettivamente gira lentissimo siccome immagino la centrale è satura.

Se provo a verificare la copertura sul sito telecom mi dice che non arriva al mio indirizzo la fibra ma se controllo su Fibermap il risultato che appare è il seguente:


Adsl ATM SATURO 20M / 1M
Adsl ETH SI 20M / 1M

Vdsl NO ---
EVdsl NO ---
Ftth NO ---
Fibra ILC SI 100M / 100M

Mi chiedo quale sia la differenza tra VDSL e Fibra ILC.

Mi potete aiutare a comprendere questo risultato? Grazie.
p.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Ti confermo che a quanto pare la FTTC non arriva a casa tua. La Fibra ILC dovrebbe essere una fibra dedicata alle aziende mi pare. Se per caso conosci il numero dell'armadio a cui sei collegato, prova a vedere qui se è in pianificazione https://fibra.click
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Nessuna copertura FTTC nella tua zona.
Giusto @RedJohn995: Fibra ILC (detta anche "A progetto") è riservata alle aziende (e ha costi esorbitanti!).
Cordialmente. ;)
 

puck1e

Nuovo Utente
16
1
Ciao Red,
grazie mille per la celere risposta. Ho verificato al link che mi hai dato e mi sono documentato un pò.
Ho trovato un file xls. di pianificazioni centrali telecom e sto cercando di tradurlo :)
 

puck1e

Nuovo Utente
16
1
Ciao @luigidavino
Grazie mille per la risposta. Non sono molto in grado di capire il file excel di telecom. Mi pare di aver capito che sia in previsione per novembre 2017.
Voi sapete interpretare queste tabelle? se si vi allego degli screenshoot di ciò che ho trovato.
Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao @luigidavino
Grazie mille per la risposta. Non sono molto in grado di capire il file excel di telecom. Mi pare di aver capito che sia in previsione per novembre 2017.
Voi sapete interpretare queste tabelle? se si vi allego degli screenshoot di ciò che ho trovato.
Grazie.
Puoi provare anche con Fibra.click, molto più intuitivo. ;)
 

puck1e

Nuovo Utente
16
1
Centrale:
Gat sede OLT: 172012
Comune: Savigliano
DANNA 4
Codice CLLI: SAVIITAD



il numero dell'adesivo posto sulla torretta vicino a casa mia è 02.

gli unici dati che sembrano avere qualcosa a che fare con la mia zona sono quelli in giallo nel file allegato.

 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Centrale:
Gat sede OLT: 172012
Comune: Savigliano
DANNA 4
Codice CLLI: SAVIITAD



il numero dell'adesivo posto sulla torretta vicino a casa mia è 02.

gli unici dati che sembrano avere qualcosa a che fare con la mia zona sono quelli in giallo nel file allegato.

Se il numero dell'armadio è lo 02, allora non è nemmeno pianificato per il momento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!