FHD - Monitor e periferiche escluse [€600]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fenestrae

Nuovo Utente
2
0
Salve!
Sto cercando di assemblare un PC incentrato sul gaming in FHD, infatti dispongo già anche di un monitor (1080p, 60Hz).
Oltre al monitor sono anche riuscito a prendere in offerta l'RX 580 Nitro+ 4GB a 130€ e 2x8GB 3000MHz 16CL di RAM a 67€ (entrambi inclusi nel budget), però sono molto indeciso soprattutto sugli altri componenti (per quanto riguarda la CPU, pensavo di orientarmi sul Ryzen 2600, ma non ne sono ben sicuro.)
Anche la scelta del case si è rivelata piuttosto difficoltosa, quindi più consigli riguardo a quest'ultimo sono ben accetti :ok:
Infine, nella configurazione che avevo in mente pensavo di aggiungere sia un HDD da 1TB che un SSD da 256GB
Grazie mille in anticipo!
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
penso puoi prendere il 2600x che ha un dissipatore migliore out of the box altrimenti puntare su un 3600 ma forse meglio risparmiare col 2nd gen che ha comunque 6 core e 12 t. Io ti consiglio questo case (che è quello che uso): 4 ventole di cui 3 rgb con splitter inclusi, cover psu e vetro temprato. Per l'alimentatore penso basti uno da 550w o esagerando 650 ma prendilo semi-modulare se vuoi un buon dissipatore a parte diciamo orientati sulla artic come marca magari però con quello del 2600x non ce n'è bisogno. Poi Boh magari aggiungici una fascetta led giusto per bellezza. Per la mobo una b450 per i 2nd gen va bene, spendi pure poco, sulle 100 euro e infine si, metti un ssd anche da 500 gb e 1tb di hhd ma quello dipende da te
 

Fenestrae

Nuovo Utente
2
0
Ma tra il 2600X e il 3600 sostanzialmente quali differenze ci sono? L'unica che io ho notato è la cache L3, che aumenta nel 3600, e forse un dissipatore migliore (?). Comunque sì, la PSU penso proprio di prenderla semi-modulare o modulare perché ci terrei anche a fare un buon cable-management :ok:
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Ma tra il 2600X e il 3600 sostanzialmente quali differenze ci sono? L'unica che io ho notato è la cache L3, che aumenta nel 3600, e forse un dissipatore migliore (?). Comunque sì, la PSU penso proprio di prenderla semi-modulare o modulare perché ci terrei anche a fare un buon cable-management :ok:
Senti c'è di differenza una generazione nel senso a stesso numero di core il 3th gen è migliore soprattutto per gaming, però parliamo sempre di percentuale ( di miglioramento) relativamente bassa, se puoi prenderlo insieme magari a una b450 max ben venga però spenderesti di più e poi ti consiglierei un dissipatore migliore di quello che viene insieme alla cpu. Vedo sempre il 5 3600 consigliato nelle build da 1000€ ma per quanto costa anche com il tuo budget potrebbe rientarci, ma considerato di quanto è calato il 2600x io ci penseri, poi magari vedi se trovo offerte o soprattutto boundle con una mobo corretta. (Le b450 normali ad es non sono compatibili e solo alcune hanno un modo per aggiornare il bios via chiavetta usb e solo praticamente le b450 max sono già aggiornate alla 3th gen quindi vedi un po': le b450 le trovi facile anche al di sotto dei 100€)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il case consigliato è ottimo.
Per il resto, se hai budget, io farei così:

Cpu: Ryzen 3600 - Decisamente un bel salto dal 2600 (da ex possessore te lo posso confermare, in 1440p ho guadagnato almeno 5-8% di fps quindi in fhd la differenza è più marcata
Ram: 2x8GB 3766Mhz - Le ram che hai comprato non vanno molto bene per Ryzen serie 3000. Se riesci a fare il reso sarebbe meglio.
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max - La base di partenza con bios aggiornato e pronto per la serie 3000.
Dissipatore cpu: Scyhte Fuma 2 o l'economico ARCTIC Freezer 34 eSports DUO se vuoi risparmiare
Alimentatore: Riotoro 600w ti basteranno fino al cambio di scheda video
Storage: Toshiba 1TB + SSD 240gb
Case: dipende dai tuoi gusti.. ne ho un sacco da proporti.

Totale: dai 580 ai 630 in base anche al case.
Se invece tieni le ram che hai già, stai sotto i 560-570.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx
U

Utente cancellato 368991

Ospite
cavolo i prezzi si sono davvero abbassati ahahah

Pensa che fino a c.ca 2 anni fa, farsi una postazione da 1440p 144hz costava almeno 2.000 euro.

Oggi te la fai con 1500: cpu 210-220, gpu 800-850 (2080Super), ram 100-120, psu 70-100, mobo 120-170, dissi 40-70, case 80-100.. e son stato mediamente alto su prezzo minimo di tutti i prodotti.

Se vai al risparmio completo, pur sempre su prodotti discreti, te la fai anche con 1400-1450.
Se compri fuori Amazon, in base al periodo, ci riesci anche con 1350.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili