Ferrari F2012 - Review e Pareri

job88

Bannato a Vita
116
15
La Ferrari è da anni che ci prova e l'anno scorso ha addirittura fatto la proposta apertamente, Newey ha sempre rifiutato immediatamente perchè non desidera trasferirsi dal Regno Unito.
Lavorando in March, Williams, McLaren e ora Redbull, gli ha permesso di non trasferirsi mai dalla sua terra d'origine.


Dal 2000 al 2004 la ferrari ha dominato grazie all'assenza di Newey che abbandonò la F1 per litigi con Ron Dennis della McLaren, e la Ferrari all'epoca aveva Rory Byrne, l'unico vero antagonista di Newey e secondo fra gli ingenieri più vincenti, senza Newey dominò lui la scena grazie anche ad un periodo di stabilità regolamentare, salvo poi andarsene assieme a Schumacher, Brawn e Todt.


Nel 2006 Newey torna in F1 dopo anni dedicati alle barche a vela.
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Newey ha fatto furore e ha ottenuto successi in tutto quelli che ha fatto, tranne con le barche a vela... unico "fallimento" della sua vita.
 

job88

Bannato a Vita
116
15
Si stanno svolgendo i test di Barcellona, e la Ferrari sembrerebbe ancora in alto mare, lo stesso Alonso ammette che non sono dove volevano, la Ferrari lamenta un poco grip e un consumo eccessivo dei pneumatici.

Sembra invece aver trovato il bandalo della matassa la McLaren.
Mercedes invece sembrerebbe essere l'auto più innovativa in assoluto.
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
da parecchio sostengo che la mercedes potrà fare una stagione al di sopra dei suoi standard. secondo me ultimamente si è mossa benone.
la mclaren la vedo globalmente meno radicale. potrebbe pagare anche questo.
la rossa ha fatto un mezzo all in, dai test si può dire ancora troppo poco.
la red bull ha continuato a percorrere la sua solita strada.

piuttosto che all'anteriore, sembrerebbe che la rossa abbia problemi al posteriore (dove far andare i gas di scarico e come farceli andare), dato che dalle dichiarazioni si capisce che è una vettura con problemi in uscita di curva.. bah.. la cosa migliore è attendere la prima gara: spesso dimostra la stupidità delle nostre supposizioni.

la ferrari avrà dominato anche grazie all'assenza di newey, ma dovremmo ricordare più spesso che quella di oggi, con la quale vince newey, è una formula uno ridicola, sempre più impallata nelle proprie regole idiote.
 
Ultima modifica:

job88

Bannato a Vita
116
15
La Ferrari oggi ha trovato la soluzione al problema ed è riuscita a far funzionare l'auto, dal mattino al pomeggio grazie ad una nuova soluzione la F2012 ha finalmente trovato il modo di allineare i flussi.

Siamo però di fronte all'ennesima scopiazzata dalla macchina di Newey, la ferrari avrebbe deciso di provare a copiare la soluzione degli scarichi redbull e finalmente hanno funzionato, ovvero tenere i terminali a contatto con il cambio e usare i bracci come appendici direzionali.

Ecco i cambi nel retrotreno dall'inizio fino ad ora apportati dalla ferrari :

dm-KOLO.jpg

dm-6V6M.jpg

dm-LO7L.jpg

Si vede come l'ultima soluzione attualmente in uso sia uguale a quella della redbull !

dm-LAVC.jpg

A quanto pare Adrian Newey fà ancora scuola, nonostante il progetto estremo che la ferrari ha presentato quest'anno, ancora non è iniziato il campionato e sono partiti i primi scopiazzamenti.



---------- Post added at 17:40 ---------- Previous post was at 17:37 ----------


N.B.
La Ferrari dominò con Byrne, Newey in quegli anni si era ritirano dalla F1, per di più la Ferrari si è goduta un momento di stabilità regolamentare, e chi ha la base migliore vince finchè non si stravolge il regolamento.

Veramente il fatto che le regole siano sempre più serree rende più difficile trova nuove soluzioni, se newey riesce è sempre più fenomeno, è ovvio che in passato quandi si era ancora agli inizi si vedevano innovazioni più numerose e creative ma si sà che man mano che si va avanti è sempre più dura, regole escluse.
Anche altri grandi personaggi prima grandi ora come ora non sono riusciti a tirar fuori dal cappello un tubazzolo, gli aspetti dell'aereodinamica sono molti e ovviamente ognuno di solito è più esperto in alcuni piuttosto che altri, Newey invece sembrerebbe completo, non ha pari nella storia.

La McLaren è apparentemente l'evoluzione diretta della MP4 25, ovvero quella del 2010 e non quella del 2011 che era parsa troppo dipendente dalla soluzione degli scarichi, appare forse conservativa ma di fatto è l'auto più diversa in assoluto, in quanto è l'unica auto sviluppata in controtendenza, ovvero con muso basso e senza il famigerato scalino, infatti la McLaren ha sviluppato l'auto in modo da avere il baricentro più basso possibile sacrificando il flusso pulito in entrata, abbassando le masse, lasciano più liberta nella geometria delle sospensioni e un bilanciamento più facile.

McLaren2012foto.jpg



Mercedes è la vera incognita, stando alle dichiarazioni dei piloti le prime impressioni sono ottime, la W03 si presenta con pance ultra rastremate, il classico grdino e sempre davanti la nuovo tecnologia W-duct che distribuirebbe un soffiaggio aggiuntivo in una delle due ali in curva per ostacolare il rollio.


Presentata anche un interpretazione differenti degli scarichi, secondo i blog abbinerebbe i gas degli scarichi anche al calore dei radiatori per aumentare la portanza dei fluidi caldi, si mostra con uno sbocco molto più in indietro, il flusso sembra finire in particolare area all'interno dei sostegni posteriori, dove si potrebbe pensare che intendano anche loro creare il tunnel virtuale in stile Redbull che potrebbe canalizzare all'interno del mini-buco del diffusore.

Mercedes-W03-2012-Barcelona-fotoshowImage-9c976dc3-571469.jpg

Mercedes-W03-2012-Barcelona-fotoshowImage-477c02e-571465.jpg

Tale foro nel diffusore è concesso per l'accensione del motore, Mercedes lo ha sfuttato cercando di ricreare il famigerato double decker bandito dal 2011, alimentandolo appunto con i gas roventi.

Rimane sempre un incognita perchè ancora ovviamente non si sà a che punto sarebbe l'ottimizzazione dei flussi e come sia messa meccanicamente, sicuramente l'auto che ha portato più novità in assoluto, bisogna vedere però se riusciranno a coordinare bene le soluzioni fra di esse.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

job88

Bannato a Vita
116
15
Novità importanti in Mclaren per il prossimo test, sembra proprio che il team inglese sia pronto a svelare la sua vera vettura, visto che fino ad ora l'attuale era in parte un ibrido con quella dell'anno scorso in determinate soluzioni difatto ora il team di woking è pronto a svelare :

di-YS32.jpg


SCARICHI PIU' ESTREMI
Il dato più confortante è che i tecnici di Woking sono riusciti a portare i gas roventi di scarico al piede della ruota posteriore, energizzando i flussi in modo tale da ritrovare una parte del carico perduto con il divieto di soffiare nel diffusore posteriore. Nella prossima sessione di Barcellona che inizierà giovedì si vedrà una soluzione ancora più estrema, che prefigura gli scarichi che vedremo a Melbourne.

ALA ANTERIORE La McLaren a Montmelò a fine sessione, si vedrà un alettone anteriore totalmente nuovo, visto che quello esibito finora era quello del 2011.

TRAZIONE I piloti si sono dichiarati molto soddisfatti del comportamento della Mp4-27 nei curvoni veloci, mentre auspicano un miglioramento nel lento: grazie ad alcuni elementi del nuovo pacchetto aerodinamico che si vedrà in Spagna, la McLaren dovrebbe equilibrare il suo comportamento in tutte le condizioni, incrementando la trazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!