La Ferrari oggi ha trovato la soluzione al problema ed è riuscita a far funzionare l'auto, dal mattino al pomeggio grazie ad una nuova soluzione la F2012 ha finalmente trovato il modo di allineare i flussi.
Siamo però di fronte all'ennesima scopiazzata dalla macchina di Newey, la ferrari avrebbe deciso di provare a copiare la soluzione degli scarichi redbull e finalmente hanno funzionato, ovvero tenere i terminali a contatto con il cambio e usare i bracci come appendici direzionali.
Ecco i cambi nel retrotreno dall'inizio fino ad ora apportati dalla ferrari :
Si vede come l'ultima soluzione attualmente in uso sia uguale a quella della redbull !
A quanto pare Adrian Newey fà ancora scuola, nonostante il progetto estremo che la ferrari ha presentato quest'anno, ancora non è iniziato il campionato e sono partiti i primi scopiazzamenti.
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N.B.
La Ferrari dominò con Byrne, Newey in quegli anni si era ritirano dalla F1, per di più la Ferrari si è goduta un momento di stabilità regolamentare, e chi ha la base migliore vince finchè non si stravolge il regolamento.
Veramente il fatto che le regole siano sempre più serree rende più difficile trova nuove soluzioni, se newey riesce è sempre più fenomeno, è ovvio che in passato quandi si era ancora agli inizi si vedevano innovazioni più numerose e creative ma si sà che man mano che si va avanti è sempre più dura, regole escluse.
Anche altri grandi personaggi prima grandi ora come ora non sono riusciti a tirar fuori dal cappello un tubazzolo, gli aspetti dell'aereodinamica sono molti e ovviamente ognuno di solito è più esperto in alcuni piuttosto che altri, Newey invece sembrerebbe completo, non ha pari nella storia.
La McLaren è apparentemente l'evoluzione diretta della MP4 25, ovvero quella del 2010 e non quella del 2011 che era parsa troppo dipendente dalla soluzione degli scarichi, appare forse conservativa ma di fatto è l'auto più diversa in assoluto, in quanto è l'unica auto sviluppata in controtendenza, ovvero con muso basso e senza il famigerato scalino, infatti la McLaren ha sviluppato l'auto in modo da avere il baricentro più basso possibile sacrificando il flusso pulito in entrata, abbassando le masse, lasciano più liberta nella geometria delle sospensioni e un bilanciamento più facile.
Mercedes è la vera incognita, stando alle dichiarazioni dei piloti le prime impressioni sono ottime, la W03 si presenta con pance ultra rastremate, il classico grdino e sempre davanti la nuovo tecnologia
W-duct che distribuirebbe un soffiaggio aggiuntivo in una delle due ali in curva per ostacolare il rollio.
Presentata anche un interpretazione differenti degli scarichi, secondo i blog abbinerebbe i gas degli scarichi anche al calore dei radiatori per aumentare la portanza dei fluidi caldi, si mostra con uno sbocco molto più in indietro, il flusso sembra finire in particolare area all'interno dei sostegni posteriori, dove si potrebbe pensare che intendano anche loro creare il tunnel virtuale in stile Redbull che potrebbe canalizzare all'interno del mini-buco del diffusore.
Tale foro nel diffusore è concesso per l'accensione del motore, Mercedes lo ha sfuttato cercando di ricreare il famigerato double decker bandito dal 2011, alimentandolo appunto con i gas roventi.
Rimane sempre un incognita perchè ancora ovviamente non si sà a che punto sarebbe l'ottimizzazione dei flussi e come sia messa meccanicamente, sicuramente l'auto che ha portato più novità in assoluto, bisogna vedere però se riusciranno a coordinare bene le soluzioni fra di esse.