Ferrari F2012 - Review e Pareri

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News e Desrizione:

Maranello, 3 febbraio - La F2012 è la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1. Riprendendo una tradizione consolidata, il nome della vettura richiama l’anno di costruzione.
Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 663, costituisce l’interpretazione della Scuderia dei regolamenti tecnico e sportivo in vigore quest’anno: le modifiche principali rispetto al 2011 hanno riguardato l’altezza della parte anteriore del telaio, la posizione dei tubi di scarico e le mappe della gestione elettronica del motore. Praticamente ogni area della vettura è stata profondamente rivista, ad iniziare dallo schema delle sospensioni: sia sull’anteriore che sul posteriore è stata scelta la soluzione a tirante al fine di privilegiare la prestazione aerodinamica e di abbassare il centro di gravità. L’ala anteriore deriva da quella introdotta sulla 150° Italia nella parte finale della sua carriera agonistica ed è stata ulteriormente evoluta: nuovi sviluppi sono programmati per le prime gare del Campionato. Il muso presenta un gradino esteticamente non piacevole: dovendo abbassare per regolamento la parte anteriore, si è così riusciti ad alzare al massimo la parte inferiore del telaio per motivi aerodinamici. Le fiancate sono state ridisegnate, attraverso la modifica delle strutture di impatto laterali, la ridisposizione dei radiatori e la rivisitazione di tutte le appendici aerodinamiche. La parte posteriore della monoposto è molto più stretta e rastremata nella parte bassa, un obiettivo raggiunto anche attraverso l’introduzione di una nuova scatola del cambio e la riallocazione di alcune componenti meccaniche.
Negli ultimi anni l’area degli scarichi è stata una di quelle cruciali per il rendimento della vettura e molto si è lavorato su questo fronte, tenendo presenti le modifiche regolamentari introdotte quest’anno. L’ala posteriore è concettualmente simile a quella usata nel 2011 ma è stata rivista in ogni dettaglio ed è più efficiente; naturalmente, è ancora dotata del sistema di riduzione della resistenza all’avanzamento (DRS), azionato idraulicamente. Le prese d’aria dei freni sono state riviste, sia sull’anteriore che sul posteriore, e si è lavorato insieme alla Brembo per l’ottimizzazione dell’impianto frenante.
Il motore della F2012 è un’evoluzione di quello che equipaggiava la vettura dello scorso anno e non potrebbe essere altrimenti visto che il regolamento tecnico impone il divieto di modifiche degli organi interni rivolte ad aumentarne la prestazione. Peraltro, un grosso sforzo è stato compiuto al fine di migliorare l’istallazione nel nuovo telaio al fine di non penalizzare l’aerodinamica della vettura. Un’altra area sui cui hanno lavorato i motoristi di Maranello è il degrado prestazionale, con l’obiettivo di mantenere il livello della prestazione il più elevato possibile lungo tutto l’arco di utilizzo di ogni unità, ormai arrivato ad una vita media di tre gare. La gestione elettronica del motore è stata rivista in base alle modifiche regolamentari sull’utilizzo dei gas di scarico, un lavoro che ha richiesto molta attenzione e tante ore di prove al banco. Il sistema di recupero dell’energia cinetica mantiene la sua collocazione nella parte inferiore centrale della vettura – una scelta volta anche a massimizzare la sicurezza - e ha subito una revisione mirata principalmente all’alleggerimento e al miglioramento dell’efficienza di alcune delle sue componenti. La pluridecennale collaborazione tecnica con la Shell ha permesso un ulteriore progresso sul fronte della benzina e dei lubrificanti, rivolto sia ad aumentare la prestazione in termini assoluti e alla sua permanenza durante il periodo d’utilizzo del propulsore sia a ridurre i consumi. Come sempre, grande attenzione è stata dedicata all’elettronica della vettura, soprattutto come riduzione dei pesi e, ovviamente, affidabilità. Secondo la tradizione Ferrari, molto tempo è stato dedicato al rendimento e all’ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di disegnazione di ciascuno dei circa seimila elementi che compongono la vettura anche al fine di rendere più efficaci ed efficienti tutte le operazioni che si svolgono in pista. Ovviamente, il controllo di qualità rimane un aspetto cruciale così come l’obiettivo di raggiungere il livello più alto di prestazione ed affidabilità, mantenendo il più elevato standard di sicurezza possibile.
Con la riduzione del numero dei giorni di prove in pista previsti prima dell’inizio del Campionato, passati da quindici a dodici, ha assunto ancora maggiore importanza il lavoro propedeutico ai banchi prova che precede il debutto in pista. Le tre sessioni di prove – a Jerez de la Frontera e a Barcellona – serviranno a conoscere il comportamento della F2012 e ad adattarla alle gomme Pirelli e proprio lo sfruttamento degli pneumatici costituisce un’area su cui si è lavorato molto sia in fase di progettazione che come gestione dell’attività in pista. Un intenso programma di sviluppo della monoposto è previsto per la prima fase della stagione, soprattutto sotto il profilo aerodinamico.


Scheda Tecniche:
Motore:
Telaio: In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio​
Tipo: 056​
Cambio: longitudinale Ferrari​
Numero cilindri: 8​
Differenziale: autobloccante​
Blocco cilindri in alluminio
Comando: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce​
Motorefusione in sabbia: V 90°​
Numero di marce: 7 +Rm​
Numero di Valvole: 32​
Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo​
Distribuzione pneumatica
Sospensioni: indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore​
Cilindrata totale: 2398 cm3​
Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg​
Alesaggio e pistoni: 98 mm​
Ruote OZ (anteriori e posteriori): 13"​
Peso: >95 kg

Iniezione e accensione elettronica

Benzina: Shell V-Power

Lubrificante: Shell Helix Ultra​


Foto:

fronte.jpg


profilo_sx_2.jpg


3-4.jpg

Fonte: Ferrari F2012 - The Brand new Ferrari F1 singleseater
 
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mr.frizz

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se non la fanno diesel non la prendo :sisi:
 
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e_ale92

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se non la fanno diesel non la prendo :sisi:

frizz non specifica se ha l'iniezione diretta... informati così vedi se si può fare l'impianto GPL :asd:

cmq quel musetto a scalini non mi convince molto e spero sia realmente efficiente.
 
D

Daniele11

Ospite
Neanche a me convince fino in fondo.
C'è da dire che solo grazie alle due prove riusciremo a capire se l'aerodinamica rispetto all'anno scorso è veramente migliorata.
P.S. Sicuro che sia quasi 2.4 di cilindrata? Mi sembra un po' poco.
P.S. 2 Sono molto contento per il rinnovo di Massa :)
 

Francomoh

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:asd:

cmq quel musetto a scalini non mi convince molto e spero sia realmente efficiente.

Quoto :sisi:

Poco armonioso per una monoposto. Sperando sia efficace e non sia a livello dei mini alettoni laterali che le monoposto avevano a fine anni 90 inizio anni 2000 (se trovo qualche foto la posto).
 

e_ale92

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P.S. Sicuro che sia quasi 2.4 di cilindrata? Mi sembra un po' poco.
P.S. 2 Sono molto contento per il rinnovo di Massa :)

i dati sono presi dal sito ufficiale ferrari e poi ormai non ci sono i numeri da capogiro di qualche anno fa... V12 per esempio :sisi:
poi è tutto per compresso, montalo su una panda e vedi come decolla :asd:

per quanto riguarda massa, mi fa piacere per lui, ma avrei preferito un pilota più incisivo :sisi: ci vuole uno che come alonso sia sempre la a battagliare per il podio o comunque che faccia migliori piazzamenti.
speriamo comunque che quest'anno sia tutto diverso... scuderia, macchina e piloti (nel senso di spirito di gara e punti presi) e speriamo che non commettano gli errori (o meglio orrori) madornali fatti negli ultimi anni.
 

Merluz

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Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
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AX88U + FTTH 1gigabit
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Sta aerodinamica ha rotto i maroni, oltre a far diventare orrende le monoposto (ma che musetto è???) sbilancia la competizione in maniera troppo evidente.

Comunque alla Ferrari finchè non si decidono a prendere un pilota come si deve al posto di Massa, il campionato costruttori resterà un sogno...
 
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e_ale92

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skynet81

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Tutti vi soffermate sul musetto, guardate invece come le pance sono realmente più rastremate rispetto allo scorso anno, nella zona coca-cola sembra sia stato fatto un ottimo lavoro, c'è poi quella seconda presa d'aria sulla pinna superiore del cofano che chissà a che serve ;)
Comunque, solo la prima gara darà dei reali valori in campo!
 

e_ale92

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MSI R6970 Lightning
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Avevo notato anche io le pance e quella strana presa d aria. Probabilmente spara aria sull alettone posteriore per aumentare il carico aereodinamico sul posteriore.
per il musetto spiamo bene :asd:
 
D

Daniele11

Ospite
i dati sono presi dal sito ufficiale ferrari e poi ormai non ci sono i numeri da capogiro di qualche anno fa... V12 per esempio :sisi:
poi è tutto per compresso, montalo su una panda e vedi come decolla :asd:

per quanto riguarda massa, mi fa piacere per lui, ma avrei preferito un pilota più incisivo :sisi: ci vuole uno che come alonso sia sempre la a battagliare per il podio o comunque che faccia migliori piazzamenti.
speriamo comunque che quest'anno sia tutto diverso... scuderia, macchina e piloti (nel senso di spirito di gara e punti presi) e speriamo che non commettano gli errori (o meglio orrori) madornali fatti negli ultimi anni.
:boh: io l'anno scorso vedevo un motore di cilindrata superiore, poi può anche essere che in quell'occasione abbia letto male :)
Per massa in realtà non è colpa sua, basta vedere che tranne qualche errore è stato anche davanti ad alonso in più occasioni. Il problema è che era sicuramente il secondo pilota e poi gli incidenti con hamilton (quest'ultimo secondo me colpevole nell'80% dei casi di incidenti con massa) hanno nuociuto sicuramente tanto :sisi:
 

e_ale92

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in effetti è vero... poi a ogni incidente la commissione gara dava la colpa a massa :evil:
 

Mr6600

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cmq quel musetto a scalini non mi convince molto e spero sia realmente efficiente.

Costruita coi mattoncini LEGO!! :sisi: :sisi: :cav:

Esteticamente è bruttarella (molto meglio le Ferrari di inizio anni 2000 col musetto a punta sollevato), ma per fortuna le monoposto si giudicano sulle prestazioni e non sul design.
Aspetteremo il primo GP della stagione....
 

The Starchild

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purtroppo le formula 1 stanno subendo regolamenti assurdi che hanno progressivamente rovinato la categoria. comunque si, sono 2.400cc per regolamento. anzi 2.4 v8. anzi, 2.4 v8 con lo sviluppo bloccato da qualche anno. ed il bello è che dovrebbero essere dei prototipi... e dal 2014 saranno dei 1.6 turbo con rapporto alesaggio/corsa, numero cilindri, rpm max e pressione turbo prestabiliti dal regolamento. bello schifo... oggi abbiamo già una ferrari v8, nel '14 avremo una turbo... ricordiamoci che Enzo aveva intenzione di ritirarsi dall f1 "solo" perchè non gli volevano lasciar usare il v12, che è lo storico frazionamento ferrari. dov'è finita la grande libertà progettuale??
 
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nino_89

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tra qualche anno metterano per regolamento l'esclusivo uso del blue diesel :asd:
 
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