Fermo alla schermata del BIOS

Pubblicità

constable

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono parecchio inesperto e mi serve una mano (non sono sicuro che sia la sezione giusta, se non lo è che spostino il thread).

Premetto che non sono nemmeno sicuro di usare i termini adatti, ma tant'è, al massimo mi correggerete.

Ho un vecchio pc fisso (10 anni circa) il cui hardware non ho mai aggiornato, e che ho sempre usato giusto per navigare, suite ufficio, messaggistica – fino ad oggi pochissimi problemi, e nessuno che non sia riuscito a risolvere da solo.

Ora quando lo accendo, si ferma alla schermata del BIOS, mostrando soltanto questo:

Codice:
Main Processor : Intel Pentium 4 2.66 GHz (133x20.0)
Memory Testing : 524288K OK

In fondo c'è scritto "press DEL to enter SETUP", ma anche premendo delete alla schermata delle impostazione non riesco ad accedere.

Questo mi è successo per la prima un paio di ore fa. L'ultima volta che l'avevo usato, ovvero stamattina, l'ho spento normalmente facendo arresta sistema dal menù avvio.

Che fare?

Prova a scaricare memtest e a fare la diagnostica della ram, oppure, se hai dei moduli compatibili a disposizione (non acquistarli), prova direttamente a sostituirla.

Considerando gli anni del pc, personalmente cambierei la batteria tampone del bios, a pc spento E SCOLLEGATO DALLA RETE, mettendo in corto la linguetta superiore e il contattino inferiore della batteria stessa (con un cacciavite o qualsiasi cosa metallica).

Poi ci monterei una batteria nuova, entrerei nel bios, userei "load bios default" e uscirei SALVANDO il tutto, in genere con F10.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro