Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Buongiorno a tutti, è da un po che mi frulla in mente un'idea, fare un PC dentro una confezione per vino. Per intenderci, parliamo di una cassa di legno, misure interne di 618x203mm e profonda 204.
Ora, lo scopo finale sarebbe quello di farci una, tra molte, moltissime virgolette, workstation di basso livello. Il concetto fondamentale qui è spendere poco, ma poco poco poco :asd: possibilmente roba usata salvo casi particolari.
Diciamo che principalmente dovrebbe girarci Photoshop, Lightroom, Illustrator ed InDesign, non è blocco note ma comunque non è neanche così stressante.

Ora, viste le dimensioni particolari e visto il materiale, volevo sapere se c'era qualche controindicazione particolare. Tecnicamente non dovrebbe prendere fuoco e se non vado errato, non ci son nemmeno problemi a livello elettrico o comunque, penso, siano facilmente risolvibili con un po di isolante nei punti giusti.
Al momento, gli unici pezzi di cui dispongo sono un alimentatore ATX (150x150x86mm) NON modulare, un Noctua NH-D14 che stranamente, entrerebbe giusto giusto e assicurerebbe una buona dissipazione ed una Asus DirectCU II GTX 580 (tecnicamente ho anche una HD7770 ma visto il progetto, meglio essere ambiziosi e puntare direttamente sulla 580 :sisi:), una "schedina" da 3 slot e che non ho idea di dove poter inserire.
Per il resto posso rimediare un HDD da 500gb (Seagate Constellation 2, al momento lo ho sul fisso come disco di backup ma posso adoperarlo anche altrove) oppure pensare di prendere un qualche SSD in futuro.

Mi servirebbe una mano per quel che riguarda i componenti. Intanto, considerando che sarei disposto a partire almeno da un C2D per quel che riguarda Intel o un Phenom II per quel che riguarda AMD, quali mATX potrei prendere in considerazione? E' un formato strano, infatti posso prenderle lunghe finchè voglio ma la larghezza deve essere entro i 205mm. Volendo si potrebbe limare qualche mm per via delle porte posteriori, ma niente di che.
Considerate inoltre che preferirei avere le uscite sul lato corto e non sul lungo, in modo da avere il tutto in orizzontale per vedere all'interno.

cassa-3-0-lt_2_p.jpg


Ecco una cosa del genre ma steso sul lato lungo e con esposto il lato aperto. Quini alimentatore su un lato e scheda madre con le uscite sul lato opposto.
E' un progetto abbastanza ambizioso, soprattutto per il discorso del costo (basso, assolutamente basso). Infatti se già in questa fase preliminare dovessi arrivare a cifre elevate, salterebbe tutto, o comunque, verrebbe rimandato. A conti fatti non ho fretta, posso fare con calma. Intanto però mi serve capire che cosa potrei metterci dentro, sia da un punto di vista fisico sia da un punto di vista pratico. Ad esempio la stessa scheda video mi sta facendo pensare parecchio a livello di calore emesso.

Dopo questo testo infinito pieno di errori e quant'altro, ho finito e son aperto ai consigli :D

- - - Updated - - -

Ho avuto modo di fare un modellino (prima volta che uso SketchUp in vita mia) in cui tutto è in scala il più possibile. Ho tenuto 5mm sul fondo per i rialzi della mobo ed ho pensato di mettere le uscite sul lato sinistro. L'alimentatore è sul lato destro, e sopra ci son sia HDD che SSD (lo spazio c'è in ogni caso).
La cosa bella è che entra pure l'NH-D14 che avevo ipotizzato all'inizio ed in teoria, dovrebbe svolgere il lavoro di dissipatore e ventola, infatti c'è una cavità sempre sul lato sx per far uscire l'aria.

Il problema è la scheda video. Nel modellino c'è una 680 a doppio slot, io ho una 580 a triplo slot. Pensavo di sospenderla in un qualche modo in mezzo (entra perfettamente) con le ventole orientate verso l'esterno. Ovviamente quando chiuderò il tutto, probabilmente con del plexy, andrò a fare dei fori o comunque a mettere una grata metallica per farle disperdere e assorbire aria.
In ogni caso, come la collego? Gli unici riser che conosco arrivano a 20cm, e secondo il modello io di cm ne ho 17 ed un po. Considerando che deve fare un giro poco naturale quel cavo, la vedo dura. Per quel che riguarda le uscite video poi, pensavo di tirare un cavo HDMI dalla scheda all'esterno del "case", probabilmente dal lato posteriore.

P.S. nella foto è mostrato quello che sarà il fronte, coperto col plexy ovviamente.

OZUOOwy.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili