Feedback build gaming/ph-editing FHD aprile 2022

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ossia alimentatore e scheda video e basta
va bene anche il monitor anche se effettivamente sono usciti modelli più recenti che offrono qualcosa in più allo stesso prezzo
ho acquistato dopo aver chiesto consiglio a tanti esperti, che lavorano da decenni nel settore e in considerazione anche del budget e di tanti fattori
probabilmente non sono aggiornati sulle novità

Ad ogni modo in full-HD ci giochi di sicuro, solo che più o meno allo stesso prezzo si potevano prendere componenti migliori; non ho letto i commenti di chi è già intervenuto, ma già leggendo la lista che hai fatto saltano all'occhio diverse "nefandezze":
  • il 5600X è un'ottima CPU, però sarebbe stato molto meglio supportato da una scheda madre più moderna, basata almeno su chipset B550 e da RAM con latenza inferiore (per es. delle Crucial Ballistix CL16); ma a parte questo sono usciti gli Intel di generazione 12, un normalissimo Core i5-12400F costa meno e performa di più (associato ad una mobo con chipset Intel B660)
  • la sezione storage è un mezzo disastro, hai preso un SSD DRAM-less (Samsung 980), quello "buono" è la versione 980 Pro (solo che costa molto di più, ma già un Samsung 970 EVO Plus era molto meglio. Potevi prendere anche un solo SSD 970 EVO Plus da 1TB e partizionarlo in 2, oppure se proprio desideravi 2 dischi un 970 EVO Plus come primario e il 980 (senza pro, quello che hai preso tu) come SSD secondario.
  • il dissipatore a liquido è sostanzialmente inutile per quella CPU, potevi spendere meno montando un dissipatore ad aria che ti costava un terzo (mentre se volevi un dissipatore a liquido l'Arctic liquid Freezer 240 costava meno e performava di più)
 
  • Mi piace
Reazioni: a-SANDOR

a-SANDOR

Nuovo Utente
18
7
va bene anche il monitor anche se effettivamente sono usciti modelli più recenti che offrono qualcosa in più allo stesso prezzo

probabilmente non sono aggiornati sulle novità

Ad ogni modo in full-HD ci giochi di sicuro, solo che più o meno allo stesso prezzo si potevano prendere componenti migliori; non ho letto i commenti di chi è già intervenuto, ma già leggendo la lista che hai fatto saltano all'occhio diverse "nefandezze":
  • il 5600X è un'ottima CPU, però sarebbe stato molto meglio supportato da una scheda madre più moderna, basata almeno su chipset B550 e da RAM con latenza inferiore (per es. delle Crucial Ballistix CL16); ma a parte questo sono usciti gli Intel di generazione 12, un normalissimo Core i5-12400F costa meno e performa di più (associato ad una mobo con chipset Intel B660)
  • la sezione storage è un mezzo disastro, hai preso un SSD DRAM-less (Samsung 980), quello "buono" è la versione 980 Pro (solo che costa molto di più, ma già un Samsung 970 EVO Plus era molto meglio. Potevi prendere anche un solo SSD 970 EVO Plus da 1TB e partizionarlo in 2, oppure se proprio desideravi 2 dischi un 970 EVO Plus come primario e il 980 (senza pro, quello che hai preso tu) come SSD secondario.
  • il dissipatore a liquido è sostanzialmente inutile per quella CPU, potevi spendere meno montando un dissipatore ad aria che ti costava un terzo (mentre se volevi un dissipatore a liquido l'Arctic liquid Freezer 240 costava meno e performava di più)
grazie mille per i consigli, BAT! Vedrò come si comporterà la B450 gaming II, e al primo momento utile rivedrò il discorso SSD con maggior attenzione! Il tuo consiglio è di abbandonare l'idea dell'HDD e virare direttamente su una SSD più capiente o, al limite, sostituirla quantomeno con una EVO PLUS 970, giusto? (peraltro non costerebbe neanche tanto, sicuramente di più ma non tanto!)
Aggiungo un'ultima domanda, vista la tua disponibilità: provengo da una Ps4; reputi che la mia build, seppur non ben bilanciata, possa regalarmi soddisfazioni in rapporto al gaming che mi consente la old generation?
Farò tesoro dei tuoi consigli, grazie ancora ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il tuo consiglio è di abbandonare l'idea dell'HDD e virare direttamente su una SSD più capiente
si certo, dovresti mettere semplicemente un solo SSD Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB, al limite se vuoi avere una parte dati lo partizioni in 2;
nel caso hai bisogno di dati a cui accedere di frequente puoi prendere un secondo SSD DRAM-less da 1-2 TB come il 980 (senza pro) che avevi scelto erroneamente come disco di sistema, mentre un HDD meccanico a solo scopo di immagazzinamento dati poco usati puoi anche prenderlo (tanto costa pochissimo), va bene il Toshiba che hai già menzionato
la mia build, seppur non ben bilanciata, possa regalarmi soddisfazioni in rapporto al gaming che mi consente la old generation?
la build che hai postato è bilanciata in relazione all'uso che ne farai, è sulla scelta di alcune componenti che si può far meglio più o meno allo stesso prezzo; il Ryzen 5600X è un'ottima CPU, non è mica diventato una schifezza ? da un giorno all'altro solo peché sono usciti gli Intel 12. E sì, giocherai bene
 
  • Mi piace
Reazioni: a-SANDOR

a-SANDOR

Nuovo Utente
18
7
si certo, dovresti mettere semplicemente un solo SSD Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB, al limite se vuoi avere una parte dati lo partizioni in 2;
nel caso hai bisogno di dati a cui accedere di frequente puoi prendere un secondo SSD DRAM-less da 1-2 TB come il 980 (senza pro) che avevi scelto erroneamente come disco di sistema, mentre un HDD meccanico a solo scopo di immagazzinamento dati poco usati puoi anche prenderlo (tanto costa pochissimo), va bene il Toshiba che hai già menzionato

la build che hai postato è bilanciata in relazione all'uso che ne farai, è sulla scelta di alcune componenti che si può far meglio più o meno allo stesso prezzo; il Ryzen 5600X è un'ottima CPU, non è mica diventato una schifezza ? da un giorno all'altro solo peché sono usciti gli Intel 12. E sì, giocherai bene
sei stato gentilissimo, sicuramente sistemerò il comparto storage su cui tutti mi avete portato ad operare una riflessione! Capisci bene che un conto sarebbe dover cambiare la gpu, un conto la SSD, dopotutto! Grazie ancora!
-Step immediato: sostituzione RAM c18 Corsair con delle Ballstix c16 (tanto sono spedite e consegnate da Amazon);
-Step successivo: settore storage da -SSD + HDD- ad SSD maggiormente capiente 970 Evo Plus!
Per quanto riguarda la scheda madre cercherò di sfruttarla quanto più possibile per il momento, non credo che con le componenti che le sto associando dovrei ritrovarmi stretto, in futuro quando farò un upgrade complessivo la rivedrò! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

a-SANDOR

Nuovo Utente
18
7
si certo, dovresti mettere semplicemente un solo SSD Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB, al limite se vuoi avere una parte dati lo partizioni in 2;
nel caso hai bisogno di dati a cui accedere di frequente puoi prendere un secondo SSD DRAM-less da 1-2 TB come il 980 (senza pro) che avevi scelto erroneamente come disco di sistema, mentre un HDD meccanico a solo scopo di immagazzinamento dati poco usati puoi anche prenderlo (tanto costa pochissimo), va bene il Toshiba che hai già menzionato

la build che hai postato è bilanciata in relazione all'uso che ne farai, è sulla scelta di alcune componenti che si può far meglio più o meno allo stesso prezzo; il Ryzen 5600X è un'ottima CPU, non è mica diventato una schifezza ? da un giorno all'altro solo peché sono usciti gli Intel 12. E sì, giocherai bene
Aggiornamento: la ssd 980 era stata spedita, tuttavia contattando l'assistenza amazon hanno annullato la spedizione e domani mi faranno un buono dell'equivalente speso; aggiungerò la rimanenza e prenderò l'articolo

"Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno Da 1 TB, PCIe NVMe M.2, Nero"​

(confermi sia questa quella buona?)
l'HDD da 2 TB penso di tenerlo come memoria di archiviazione, 3 TB totali e non avrò problemi né di spazio né di velocità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili