Feedback build gaming/ph-editing FHD aprile 2022

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

a-SANDOR

Nuovo Utente
18
7
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e mi auguro di essere nella sezione giusta!
Ho ordinato ieri sera tutte le componenti per il mio nuovo PC e, se possibile, gradirei avere un vostro feedback a riguardo.
Il mio intento è, come da oggetto, giocare in FHD ed editare fotografie tramite LR e PS principalmente.
Vi allego la build:
-Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX con Finestra
-CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4
-Corsair Vengeance RGB RT 16GB (2 x 8 GB), DDR4 3600MHz C18
-NZXT Kraken X53 240mm - RL-KRX53-01 - Raffreddatore di liquido CPU AIO RGB, Design a specchio infinito rotante, Alimentato da CAM V4
-Seagate BarraCuda, 2 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7.200 RPM, Cache da 64 MB per PC Desktop, Pacchetto di Facile Apertura
-Corsair RM550x 80 PLUS Gold Alimentatore 550 Watt ATX Completamente Modulare, Ventola Levitazione Magnetica 135 mm
-ASUS ROG Strix B450-F Gaming II Scheda Madre Gaming ATX, AMD B450, Socket AM4, DDR4, PCI 3.0, LAN Intel 1Gb, 2xM.2, 6xSATA 6GB/s
-Samsung Memorie MZ-V8V500 980 SSD Interno da 500GB, PCIe NVMe M.2
-MSI Radeon RX 6600 XT MECH 2X 8G OC Scheda Video -8GB GDDR6, 128 bit, AMD RDNATM 2, TORX FAN 3.0, PCI Express Gen 4, DisplayPort v1.4, HDMI 2.1
-ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' FHD (1920x1080) Gaming monitor, IPS, up to 144Hz, 1ms MPRT, D-SUB, DP, HDMI, FreeSync, Low Blue Light, ELMB, Shadow Boo

Per il momento il gioco che utilizzo principalmente è Warzone, ma non disdegno l'idea di utilizzare il PC per giochi meglio ottimizzati.
Grazie mille per ogni eventuale vostro Feedback! ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,684
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
C'è ne sono di cose discutibili, anzi facciamo prima a dire cosa va bene, ossia alimentatore e scheda video e basta.

I5 12400f va un po'di più
RAM cl18 no no...
Scheda madre b450? Se proprio vuoi AMD meglio una b550 e anche più economica senza pagare extra le lucine di Asus rog...
Aio: artic liquid feeezer II 240 è più consigliabile
SSD no... Il 980 è senza cache dram, meglio il 970 evo plus e comunque 500gb sono pochi ormai
Monitor, ugualmente paghi per il brand, ci sono gli omologhi benq o lg per alcune decine di euro in meno
 

a-SANDOR

Nuovo Utente
18
7
C'è ne sono di cose discutibili, anzi facciamo prima a dire cosa va bene, ossia alimentatore e scheda video e basta.

I5 12400f va un po'di più
RAM cl18 no no...
Scheda madre b450? Se proprio vuoi AMD meglio una b550 e anche più economica senza pagare extra le lucine di Asus rog...
Aio: artic liquid feeezer II 240 è più consigliabile
SSD no... Il 980 è senza cache dram, meglio il 970 evo plus e comunque 500gb sono pochi ormai
Monitor, ugualmente paghi per il brand, ci sono gli omologhi benq o lg per alcune decine di euro in meno
mi hai sostanzialmente distrutto un computer! ahahah grazie mille comunque, serve anche questo ?
 

a-SANDOR

Nuovo Utente
18
7
questo succede quando si acquista prima di chiedere consiglio, per poi pentirsene come nel tuo caso
In realtà ho acquistato dopo aver chiesto consiglio a tanti esperti, che lavorano da decenni nel settore e in considerazione anche del budget e di tanti fattori. Non mi pento assolutamente della build, in considerazione di ciò, così come non mi pento di aver scritto su questo forum e di aver ricevuto questi appunti da parte di @Tony_x , che ringrazio! Detto ciò, ho anche controllato le varie specifiche e le differenze in termini prestazionali sono minime, oltre ad aver controllato i prezzi, alcuni dei quali superiori rispetto a quelli della mia build, come la scheda madre. Detto ciò, se qualcun altro ha altre criticità da comunicarmi io sto qui per questo e le accoglierò col sorriso e la consapevolezza che c'è sempre da migliorare; per quanto riguarda il tuo commento, lo trovo semplicemente inutile oltreché scortese nei confronti di un nuovo utente. Grazie comunque ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,684
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In realtà ho acquistato dopo aver chiesto consiglio a tanti esperti, che lavorano da decenni nel settore e in considerazione anche del budget e di tanti fattori.
Le ipotesi sono due:
O tanto esperti non sono
Guardando prima al loro tornaconto economico che a consigliare correttamente.

Poi sia chiaro, si poteva fare di peggio eccome, MA ci sono svariate cose fatte "bene non benissimo"
Post unito automaticamente:

alcuni dei quali superiori rispetto a quelli della mia build, come la scheda madre.
Infatti la scheda madre b550 avrei consigliato non prenderla Asus rog, così era b550 e costava pure meno senza rinunciare a niente di tangibile
 

jesse83

Utente Èlite
5,098
4,154
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
In realtà ho acquistato dopo aver chiesto consiglio a tanti esperti, che lavorano da decenni nel settore e in considerazione anche del budget e di tanti fattori. Non mi pento assolutamente della build, in considerazione di ciò, così come non mi pento di aver scritto su questo forum e di aver ricevuto questi appunti da parte di @Tony_x , che ringrazio! Detto ciò, ho anche controllato le varie specifiche e le differenze in termini prestazionali sono minime, oltre ad aver controllato i prezzi, alcuni dei quali superiori rispetto a quelli della mia build, come la scheda madre. Detto ciò, se qualcun altro ha altre criticità da comunicarmi io sto qui per questo e le accoglierò col sorriso e la consapevolezza che c'è sempre da migliorare; per quanto riguarda il tuo commento, lo trovo semplicemente inutile oltreché scortese nei confronti di un nuovo utente. Grazie comunque ?
Non mi sembra che nessuno sia stato scortese, hai chiesto delle opinioni e ti sono state date (che condivido pienamente tra l'altro). Build molto poco bilanciata e alcuni componenti inutilmente costosi. Ovviamente libero di fare ciò che ti pare con il tuo denaro. Ci mancherebbe
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
per quanto riguarda il tuo commento, lo trovo semplicemente inutile oltreché scortese nei confronti di un nuovo utente.
cosa ti aspettavi di ricevere dopo aver acquistato le componenti per poi mostrarla in un forum dove si passano giornate a discutere di componenti e consigliare configurazioni? commenti di apprezzamento "wow bellissima build"?
ti sarebbe bastato almeno sbirciare la marea di build fatte nei thread sotto il tuo o chiedere consiglio sulla base creata da quei fantastici esperti prima di acquistare, non è difficile

vuoi dei feedback?
case vecchio e chiuso frontalmente
cpu c'è di meglio a meno
scheda madre, vecchia, non supporta le nuove tecnologie, costosa
ram lente per ryzen, anche se hanno gli RGB
dissipatore che non si può montare sul top, però a gli RGB
barracuda, tra i meno affidabili degli hard disk
SSD, già spiegato sopra
monitor, c'è il mobius a 200€ con un ottima gamma cromatica a 165Hz, tra i migliori 24" al momento
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x e jesse83

Inquisitore

Utente Attivo
294
153
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Thermalright PA120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
SSD P5 Plus 1Tb + Toshiba P300 3Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz
GPU
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT CORE
Audio
Realtek® ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G273QF 27"
PSU
FOCUS GX-850
Case
DEEP COOL CK560
Periferiche
Trust Gaming GXT 845 Tural; Trust Tytan Set Altoparlanti 2.1 con Subwoofer
Net
1 GIGABIT (RETE FTTH)
OS
Windows 11 Professional + Manjaro Linux
Le ipotesi sono due:
O tanto esperti non sono
Ti dirò. Io ho provato a chiedere in altri forum consigli giusto per sentire più campane ed ho ricevuto spesso risposte completamente diverse da quelle che ricevo qui. Alla fine torno sempre su Tomshw perchè mi fido visto che sono quasi ventanni che segue i loro consigli ma non dimenticherò che a novembre su un altro forum volevano farmi comprare un Ryzen 3700.
 
  • Mi piace
Reazioni: a-SANDOR

a-SANDOR

Nuovo Utente
18
7
Non mi sembra che nessuno sia stato scortese, hai chiesto delle opinioni e ti sono state date (che condivido pienamente tra l'altro). Build molto poco bilanciata e alcuni componenti inutilmente costosi. Ovviamente libero di fare ciò che ti pare con il tuo denaro. Ci mancherebbe
beh la risposta di prima è stata un po' da bacchettone, senza peraltro aggiungere nulla a quanto precedentemente detto. La penso così, ma il mio intento di fondo permane lo stesso e lo ripeto: sto qui per ascoltare consigli, da gente certamente più capace di me ?
Post unito automaticamente:

cosa ti aspettavi di ricevere dopo aver acquistato le componenti per poi mostrarla in un forum dove si passano giornate a discutere di componenti e consigliare configurazioni? commenti di apprezzamento "wow bellissima build"?
ti sarebbe bastato almeno sbirciare la marea di build fatte nei thread sotto il tuo o chiedere consiglio sulla base creata da quei fantastici esperti prima di acquistare, non è difficile

vuoi dei feedback?
case vecchio e chiuso frontalmente
cpu c'è di meglio a meno
scheda madre, vecchia, non supporta le nuove tecnologie, costosa
ram lente per ryzen, anche se hanno gli RGB
dissipatore che non si può montare sul top, però a gli RGB
barracuda, tra i meno affidabili degli hard disk
SSD, già spiegato sopra
monitor, c'è il mobius a 200€ con un ottima gamma cromatica a 165Hz, tra i migliori 24" al momento
mi aspettavo questo, nulla di più. Un commento tecnico in un forum di tecnici ed esperti ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,098
4,154
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
beh la risposta di prima è stata un po' da bacchettone, senza peraltro aggiungere nulla a quanto precedentemente detto. La penso così, ma il mio intento di fondo permane lo stesso e lo ripeto: sto qui per ascoltare consigli, da gente certamente più capace di me ?
Detto ciò, riesci per caso a rendere qualcuno di quei componenti? Così possiamo una build più efficiente e bilanciata
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,684
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

a-SANDOR

Nuovo Utente
18
7
Detto ciò, riesci per caso a rendere qualcuno di quei componenti? Così possiamo una build più efficiente e bilanciata
tutto è spedito e consegnato da Amazon, dunque con il reso non dovrebbero esserci problemi, tranne la gpu (che comunque mi avete confermato andar bene, e la cpu. Una volta giunte le componenti vedrò di montare tutto e in caso non ne dovessi esser soddisfatto posso tranquillamente effettuare il reso: specie per scheda madre, RAM e SSD, che mi avete vivamente sconsigliato. Piuttosto, nelle RAM cosa c'è a renderle così lente? così da capire su cosa virare
 

jesse83

Utente Èlite
5,098
4,154
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
tutto è spedito e consegnato da Amazon, dunque con il reso non dovrebbero esserci problemi, tranne la gpu (che comunque mi avete confermato andar bene, e la cpu. Una volta giunte le componenti vedrò di montare tutto e in caso non ne dovessi esser soddisfatto posso tranquillamente effettuare il reso: specie per scheda madre, RAM e SSD, che mi avete vivamente sconsigliato. Piuttosto, nelle RAM cosa c'è a renderle così lente? così da capire su cosa virare
A parte la latenza, notoriamente le vengeance non vanno benissimo con i Ryzen: molto meglio le crucial ballistix. La mobo molto meglio una b550
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili