Favorevoli o contrari agli achievements nei videogiochi?

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra sugli achievements, quindi trofei in generale che potete sbloccare nei videogiochi, tipica caratteristica di playstation, ma anche di giochi su steam, origin... Qual'è il vostro approccio? Io ad esempio mi sono avvicinato da poco al mondo delle console e ho notato questa cosa dei trofei su ps5, e infatti mi è capitato di platinare god of war proprio perchè mi era piaciuto moltissimo. Mentre giocando su pc comunque non ci ho mai dato troppo peso, addirittura fino a qualche mese fa non sapevo manco esistessero su pc. Tendete a dargli importanza o non vi interessa nulla?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra sugli achievements, quindi trofei in generale che potete sbloccare nei videogiochi, tipica caratteristica di playstation, ma anche di giochi su steam, origin... Qual'è il vostro approccio? Io ad esempio mi sono avvicinato da poco al mondo delle console e ho notato questa cosa dei trofei su ps5, e infatti mi è capitato di platinare god of war proprio perchè mi era piaciuto moltissimo. Mentre giocando su pc comunque non ci ho mai dato troppo peso, addirittura fino a qualche mese fa non sapevo manco esistessero su pc. Tendete a dargli importanza o non vi interessa nulla?
Secondo me sono un motivo in più per continuare a giocare, magari ripetendo varie volte le missioni in modo da completare tutti gli obiettivi. Ovviamente dipende dai gusti, ma alcune volte determinati achievements sono davvero snervanti da ottenere...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
tipica caratteristica di playstation
OT
Se mai tipica di Xbox, e playstation ha copiato, infatti i primi giochi per PS3 manco avevano i trofei (mettiamo i punti sulle i per piacere)!
FINE OT

Da ex millatore di giochi xbox ( su xbox fai 1000+ punti a gioco ) era una cosa che facevo in compagnia con il clan. Addirittura ci si organizzava per fare quegli obiettivi praticamente impossibili da fare in legit (tipo le 10k kill buggate di Gears of War).
Adesso il tempo è poco, e molti giochi manco di guardo cosa c'è da fare, gioco e basta. Se poi ci tengo al gioco mi metto a fare tutti gli obiettivi.

Anzi, ti aprirò un mondo
Ci sono intere community dedicate alla realizzazione di servizi di guide/liste obiettivi/sessioni di boost intercontinentali/classicfiche utenti e chi più ne ha ne metta per sbloccare gli achievements.

Poi ci sono due filosofie: achievements utili ed achievements messi lì dagli sviluppatori per far usare una determinata modalità di gioco che magari nessuno si sarebbe cagato.
Ci sono dei giochi dove gli achievements son dati dalle abilità del giocatore mentre altri che sono solo dei timeconsuming. Questi ultimi onestamente non mi piacciono, perchè non premiano la mia bravura o le mie abilità, ma semplicemente la mia pazienza prima di buttare il gioco nel cestino.

Quindi come detto prima, visto che i ltempo ormai è scarso nella vita, il mio approccio è: se il gioco mi piace e mi interessa millarlo, mi faccio tutti gli achievements, altrimenti faccio la storia, quello che devo fare e poi chi si è visto si è visto xD
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Infatti Xbox ha spianato la strada dal primo giorno della 360, poi dopo anni anche Sony ha copiato l'idea ed infine Steam....

Il concetto ci sta ed è uno stimolo ulteriore a giocare un gioco in modi che magari non si sarebbero pensati pur di completare al 100% gli obiettivi/trofei

Anche io penso che per il gioco che merita si tenta il completamento, per il resto si fa quello che viene senza stare a cercare di completare, altrimenti sarebbero troppe ore sprecate e comunque un'occhiatina alla lista la si da sempre...
Ci sono giochi che hanno gli achievements giusto per averli (tipo finito livello 1, livello 2, finito gioco) altri poi sono gli infami "trova tutti i collezionabili" che diventano... ehm ..."una necessità"!
Inoltre sono importanti anche come storico personale sulla piattaforma, aprire e trovarsi roba dimenticata ma carina, oppure con il primo obiettivo novembre 2005 ha il suo perchè!
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
OT
Se mai tipica di Xbox, e playstation ha copiato, infatti i primi giochi per PS3 manco avevano i trofei (mettiamo i punti sulle i per piacere)!
FINE OT

Da ex millatore di giochi xbox ( su xbox fai 1000+ punti a gioco ) era una cosa che facevo in compagnia con il clan. Addirittura ci si organizzava per fare quegli obiettivi praticamente impossibili da fare in legit (tipo le 10k kill buggate di Gears of War).
Adesso il tempo è poco, e molti giochi manco di guardo cosa c'è da fare, gioco e basta. Se poi ci tengo al gioco mi metto a fare tutti gli obiettivi.

Anzi, ti aprirò un mondo
Ci sono intere community dedicate alla realizzazione di servizi di guide/liste obiettivi/sessioni di boost intercontinentali/classicfiche utenti e chi più ne ha ne metta per sbloccare gli achievements.

Poi ci sono due filosofie: achievements utili ed achievements messi lì dagli sviluppatori per far usare una determinata modalità di gioco che magari nessuno si sarebbe cagato.
Ci sono dei giochi dove gli achievements son dati dalle abilità del giocatore mentre altri che sono solo dei timeconsuming. Questi ultimi onestamente non mi piacciono, perchè non premiano la mia bravura o le mie abilità, ma semplicemente la mia pazienza prima di buttare il gioco nel cestino.

Quindi come detto prima, visto che i ltempo ormai è scarso nella vita, il mio approccio è: se il gioco mi piace e mi interessa millarlo, mi faccio tutti gli achievements, altrimenti faccio la storia, quello che devo fare e poi chi si è visto si è visto xD
Ecco questo non lo sapevo, o meglio non mi sono mai informato. Pensavo fosse una cosa di sony che poi venne ripresa da microsoft, invece è il contrario.
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Io sono favorevole e se un gioco mi piace molto cerco di prenderli tutti per aumentare la longevità e/o rigiocarlo.
Ma non amo molto quelli legati alla componente online perchè a volte ti obbligano ad avere qualcuno per ottenerli e soprattutto perchè se ci giochi anni dopo l'uscita diventano impossibili da ottenere a causa di assenza di giocatori o server chiusi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra sugli achievements, quindi trofei in generale che potete sbloccare nei videogiochi, tipica caratteristica di playstation, ma anche di giochi su steam, origin... Qual'è il vostro approccio? Io ad esempio mi sono avvicinato da poco al mondo delle console e ho notato questa cosa dei trofei su ps5, e infatti mi è capitato di platinare god of war proprio perchè mi era piaciuto moltissimo. Mentre giocando su pc comunque non ci ho mai dato troppo peso, addirittura fino a qualche mese fa non sapevo manco esistessero su pc. Tendete a dargli importanza o non vi interessa nulla?
li ignoro completamente da sempre
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
li ignoro completamente da sempre
Anche io li ho sempre ignorati, ma da quando ho la ps5 vedo che ce ne sono parecchi, prima giocando su pc non ci facevo proprio caso. Ma si, sono più della tua idea, li ignoro anche io, anche se ad esempio god of war l'ho platinato ma proprio perchè mi era piaciuto moltissimo, ma non penso che lo farò più con nessun altro gioco
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche io li ho sempre ignorati, ma da quando ho la ps5 vedo che ce ne sono parecchi, prima giocando su pc non ci facevo proprio caso. Ma si, sono più della tua idea, li ignoro anche io, anche se ad esempio god of war l'ho platinato ma proprio perchè mi era piaciuto moltissimo, ma non penso che lo farò più con nessun altro gioco
con gli Assassin's Creed ce ne sono diversi... ormai praticamente ogni piattaforma li ha.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
non ne ho mai avuto l'assillo, alcuni miei amici invece sono fissati col millare/platinare. Però ricordo con emozione il "bubip" su 360 quando si sbloccava l'obiettivo...la prima volta (oddio...sono passati più di quindici anni) non avevo manco capito cosa fosse. Su console tuttora mi riaccende quella scintilla, ma gli obiettivi steam proprio non mi danno minimamente lo stesso feeling, sarà che non vivo la "community" pc come quella console o forse per il fatto che mi sembra una scopiazzatura. Per alcuni è un modo di trarre il massimo da un prodotto che alla fine uno vuole sfruttare fino in fondo, visto che si paga xD...ed è giusto, oltre che per senso di sfida, ma più in generale fu una genialata di microsoft all'epoca, basata sull'eterna efficacia della "ricompensa"

 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!