Fatturazione a 28gg e delibera

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti ragazzi
circa la fatturazione a 28gg svolta da alcuni operatori tra cui wind, mi sono ritrovato sulla mia area clienti la possibilità di richiedere un ristoro.


Mi spiegate, per favore, questo paragrafo che non riesco a capire:

"Dopo aver consultato le alternative disponibili nel catalogo, effettua e conferma la tua scelta. Ti ricordiamo che la tua scelta sulle modalità di restituzione dei giorni erosi non implica acquiescenza di Wind Tre alla delibera AGCOM n.269/18/CONS ed alle precedenti sul medesimo tema, e che una volta effettuata, questa non potrà essere modificata. Con la scelta alternativa al ristoro tramite storno in fattura, tu accetti di rinunciare espressamente e inequivocabilmente alla restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base mensile e non avrai più nulla a che pretendere da Wind Tre."
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
e semplice tu hai diritto ad avere indietro i soldi (o sconto per le prossime bollette), loro stanno proponendo delle soluzioni alternative che con quei soldi che dovrebbero darti ti offrono servizi aggiuntivi o altro, se accetti non potrai più chiedere nulla a loro per quella storiaccia
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
grazie Sirio
ma per queste?

" Ti ricordiamo che la tua scelta sulle modalità di restituzione dei giorni erosi non implica acquiescenza di Wind Tre alla delibera AGCOM n.269/18/CONS ed alle precedenti sul medesimo tema, e che una volta effettuata, questa non potrà essere modificata. "
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ammetto di aver avuto qualche difficoltà ad interpretare correttamente quella frase con quel termine(giuridico) e il suo scopo, ho chiesto a chi ha fatto studi giuridici per conferma, ma prendi quello che ti dico come un semplice commento

spiegato in 2 parole semplici
la delibera agcom https://www.agcom.it/documentazione...1899&_101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE_type=document
parla di tempistiche, in pratica loro dovrebbero tornare in automatico i giorni che si sono presi, con la prima bolletta utile.
ovvero mi devi 40€ e la bolletta la pago 40€ al mese quella bolletta dovrà essere zero (ho fatto un esempio semplice)

il fatto che tu accetti il rimborso con le loro soluzioni proposte NON significa che stanno ammettendo quello che dice la delibera e le altre delibere sullo stesso argomento, ovvero di aver sottratto soldi agli utenti con la fatturazione a 28giorni, dato che da quello che ho capito ci sono ancora questioni in sospeso (tipo come tornare i soldi agli utenti che hanno fatto disdetta) o altri ricorsi, e le cose per loro potrebbero andare pure peggio se arriva una sentenza più pesante a favore degli utenti (credo sia difficile a questo punto)
quindi accettando quella proposta tu con loro sarai in pace e non gli potrai chiedere più nulla.

detto questo se accettare le loro proposte (che attualmente non conosco) è una scelta tua.

se qualcuno che ha fatto studi giuridici vuole commentare per conferma o smentita di quello che ho capito, ben venga.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,079
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Io ho aperto conciliazione su conciliaweb con TIM perché ritenevo insufficiente quanto mi davano.

Comunque vale per la linea fissa la delibera. Qui siamo in mobile
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
stavo pensando di prendermi al posto di un rimborso di circa 21 euro, una sim da 100GB per sempre
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
le 21€ di rimborso e hai calcolate tu o te lo hanno detto loro?

ma hai anche una sim ricaricabile wind?
100 GIGA AL MESE PER SEMPRE!
CONDIVISIBILI CON 4 SIM RICARICABILI WIND
Regalati e regala 100 Giga

Questa proposta WIND fa per te se desideri condividere il traffico della tua offerta Internet di casa con 4 SIM Ricaricabili WIND

Informazioni utili

- A tua disposizione 100 Giga al mese con attivazione gratuita che puoi condividere con un massimo di 4 SIM Wind Ricaricabili che hanno attiva un`offerta All Inclusive (anche in versione Easy Pay) o Call Your Country Super, Call Your Country Premium e offerte della famiglia Wind Smart.
- L’offerta sarà disponibile entro il mese successivo a quello della richiesta.
- I 100 Giga si rinnovano automaticamente ogni mese, non hanno scadenza e non sono cumulabili.
- I Giga non sono disponibili per il traffico UE, non sono invece disponibili per le connessioni dall’Italia verso l’Estero.
- I 100 Giga al mese condivisibili sono validi solo per le connessioni sviluppate sotto copertura 4G/LTE, HSDPA, UMTS, EDGE o GPRS con l’esclusione delle connessioni GSM e del traffico effettuato da punto di accesso blackberry.net.
- Ti informiamo che, una volta effettuata la scelta, non è possibile prenotare o richiedere altre soluzioni.
- Superati i 100 GIGA inclusi, continui a navigare secondo le condizioni di utilizzo dei dati previsti dalla tua offerta principale laddove questa preveda la navigazione a velocità ridotta fino a un massimo di 128 kb/s o 1GB extra al giorno a 0,99€. Nel caso in cui la tua offerta preveda il blocco della navigazione, con 100 GIGA continui a navigare a velocità ridotta fino a un massimo di 128 kb/s. Per conoscere quali sono le condizioni di utilizzo dei dati della tua offerta principale, verifica le informazioni sulla pagina dedicata alla tua offerta.
- La condivisione dei 100 Giga è possibile anche su numerazioni mobili ricaricabili che hanno un intestatario diverso da quello del contratto di telefona fissa.

Come attivare 100 GIGA

- Una volta scelta questa soluzione, riceverai, entro 72 ore, un’email di conferma che ti comunicherà quando accedere alla tua Area Clienti Wind per effettuare la condivisione dei 100 Giga.
- Dalla tua Area Clienti WIND o dall`App MyWind, potrai inserire i numeri telefonici delle linee Ricaricabili con le quali vuoi condividere i Giga.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
le 21€ di rimborso e hai calcolate tu o te lo hanno detto loro?

ma hai anche una sim ricaricabile wind?
si si
Nella mia area clienti WIND c'era già calcolata la cifra.
Ho sia diverse sim che ADSL di casa




Io ho aperto conciliazione su conciliaweb con TIM perché ritenevo insufficiente quanto mi davano.

Comunque vale per la linea fissa la delibera. Qui siamo in mobile
Come hai dedotto che ti davano troppo poco? hai fatto qualche calcolo in particolare?
Io me lo sono ritrovato nella mia area clienti Wind, che riguarda sia schede mobili che adsl di casa
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dipende da quanto pagavi la linea, te la spiego la storiaccia, le compagnie telefoniche hanno iniziato ad emettere fatture a 28 giorni SENZA dare comunicazione per far si che le 12 bollette annuali da 28€ diventassero 13 da 28€ e "spillare" quella 13 esima bolletta in più. (cifra orientativa d'esempio per facilitare il conto), 8,33% in più
le autorità competenti sono intervenute e li hanno obbligati a dare comunicazione e a tornare alla fatturazione a 30 giorni
nel fare questo hanno fatto ancora i furbetti, dichiarando che la tua tariffa non subirà un aumento , e che l'aumento che visualizzavi era soltanto l'adeguamento della fatturazione che passerà da 28 giorni a 28€ a 30 giorni a 30€, con lo stesso prezzo :doh:, peccato che l'aumento se lo erano preso prima passando da 30 a 28 giorni ma allo stesso prezzo.
nell'esempio pratico che ho fatto, prima si pagava 28€ al mese, dopo 30€ al mese con un aumento del 8,33% non comunicato.

ora il rimborso "automatico" imposto dall'agcom parte dalla data di segnalazione, ma in realtà è da prima che avevano aumentato, quindi dovresti prendere tutte le bollette vecchie e cercare l'ultima bolletta da 30 giorni e la prima che ti anno inviato a 28 giorni, (senza comunicazione)e fare il tuo conto, probabilmente da marzo 2017
segui il link e i commenti per le date
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
si più o meno la ricordavo la storia.
Giustamente per fare un calcolo bisogna avere le fattura alla mano.
Trovano sempre il modo per arrotondare a favore loro.

Non so se hai fatto caso, che non esistono tariffe mobile più basiche tipo 100 minuti e 2gb di dati , ma partono tutti con un numero incredibile di giga e minuti e tutti dai 5-6 euro.
Si potrebbe fare qualcosa di basico a 2-3 euro al mese. I giga ed i minuti non costano nulla all'azienda (questo è quello che ho dedotto)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
certo che ci ho fatto caso, tanto quelle multe alla fine le paghiamo noi.
ai miei genitori avevo fatto la tariffa over 60 a 6€ al mese con chiamate illimitate e 2gb di internet, hanno salito la tariffa a 8€ con 50gb (i 50 gb al mese gratis per un anno)
in più per i tagli di ricarica sotto le 15€ hanno aggiunto 1€ :grrr:(ma erano stati tolti i costi di ricarica ingiustificati dopo tante "battaglie" li hanno rimessi sotto forma di servizi aggiunti) , e se non hai credito al momento della ricarica il primo giorno si prendono 1€ per la continuità del servizio, e il secondo giorno un altro eruo. (piccoli aumenti introdotti)
morale della favola una tariffa da 6€ al mese è diventata potenzialmente da 11€
un bell'aumento dell 80%, e parliamo di una tariffa riservata agli anziani :grrr:
io spero che li "bastonino" pure li, per me non è corretto...se ho 4 sulla sim, e la tariffa è di 8€ al mese, 15 giorni te li ho già pagati, dopo quei 15 magari ti puoi prendere 1€ per la continuità del servizio, ma non prima e a priori, io la vedo così.
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao SIRIO
con ciò che mi hai detto, mi fai venire una domanda, che mi sono sempre chiesto in questi ultimi mesi, e mai risolto.

"".....se non hai credito al momento della ricarica il primo giorno si prendono 1€ per la continuità del servizio, e il secondo giorno un altro euro..."

Ma se uno ha un'abbonamento/tariffa di XX al mese cosa viene ad essere questa continuità del servizio? non capisco. E perchè poi il giorno dopo si prendono altro euro?

non è meglio mettere una domiciliazione bancaria? quando finisce il mese subito prendono quelle XX euro dal conto?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
io parlavo per le ricaricabili, per gli abbonamenti non lo so
ecco i dettagli se ti interessano
"A partire dal 2 dicembre 2019, per esigenze legate all’andamento del mercato, ogni volta che il credito e' insufficiente per l'attivazione e il rinnovo delle opzioni attive sulla SIM, ad eccezione dei costi relativi alle offerte roaming, il traffico incluso non sara' bloccato, per assicurare continuità del servizio, e sarà reso disponibile per un 1 giorno solare (fino alle 23.59) al costo di 0,99 euro. Qualora il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico incluso sarà nuovamente disponibile per ulteriori 2 giorni al costo di 0,99 euro. Tali importi non si applicano se è attivo il servizio Autoricarica. L’anticipo del traffico sarà reso disponibile più volte al mese. Tale modifica è valida per le opzioni che prevedono traffico incluso attive sulla tua SIM.

Al termine dei giorni in cui il traffico incluso è reso disponibile anticipatamente, nel caso in cui il credito fosse ancora insufficiente, la SIM rimarrà attiva in ricezione o per effettuare chiamate di emergenza. Il costo verrà addebitato nella prima ricarica utile, in aggiunta a quello di rinnovo dell’offerta o costo di attivazione.
"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
per me è una presa in giro, quello di considerare reale ancora la distinzione tra ricaricabile e abbonamento.
Se per funzionare una sim ha bisogno di XX al mese, stiamo parlando di abbonamento. Ricaricabile per me significa finchè ci stanno soldi sopra si può far qualcosa, ma non si deve avere l'assillo di ricaricarla ogni mese. Questo è come la vedo io.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
comunque, per l'euro di ricarica in più si muove qualcosa, per la cosa dei 2 euro per i "ritardatari" ancora non si sa. a me quello che mi fa arrabbiare è proprio il concetto sottolineato sull'articolo che prendono di mira gli utenti più deboli e meno informatizzati.
ti posso assicurare che la wind quando era appena nata era l'unica compagnia che manteneva il servizio attivo per un mese in caso il credito non era sufficiente lasciandoti 0,1centesimi, se poi non si ricaricava staccavano la tariffa (cosa che con un abbonamento non puoi fare dato che le condizioni contrattuali sono diverse), e guarda dove siamo arrivati? :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!